Cane da pastore di Tatra
Altri nomi: Polski Owczarek Podhalański, Tatra Shepherd Dog

Il Cane da pastore di Tatra è un cane da guardia molto tranquillo, equilibrato e forte. È particolarmente tenero con il suo padrone, indipendente, autonomo e facile da educare. Possiede un grande istinto protettivo ed una grande simpatia verso i bambini.
Informazioni principali sullla razza Cane da pastore di Tatra
Origine e storia del Cane da pastore di Tatra
Fu importato dai commercianti fenici d’Oriente che lo utilizzavano negli scambi con oggetti preziosi. I romani, invece, li utilizzavano in guerra per sorvegliare i prigionieri. La FCI riconosce la razza nel 1963.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Cane da pastore di Tatra
Dimensioni del Cane da pastore di Tatra adulto
Femmina : Tra 60 e 65 cm
Maschio : Tra 65 e 70 cm
Peso
Femmina : Tra 30 e 40 kg
Maschio : Tra 30 e 40 kg
Colore del pelo
Il manto è uniformemente bianco.
Tipo di pelo
Corto sulla testa e lungo sul corpo, il pelo è leggermente ondulato, fitto e ruvido al tocco. Il sottopelo è abbondante e presenta una criniera sul collo.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
Si tratta di un cane imponente, completamente bianco. La testa presenta un cranio largo e una calotta leggermente incurvata. Ha un muso espressivo e intelligente, uno sguardo dolce e sognante. Le orecchie sono attaccate all’angolo esterno dell’occhio, di media lunghezza, triangolari e ricoperte da un folto pelo. La coda scende fino a metà coscia.
Bene a sapersi
In Polonia gli viene fornito un collare in ferro o dotato di chiodi, per difendersi dai lupi che generalmente lo attaccano al collo.