Cane da Pastore bergamasco
Altri nomi: Pastore bergamasco

Il Cane da Pastore bergamasco - o semplicemente Pastore bergamasco - è un cane di taglia media, molto rustico e con un'espressione tipica dei cani da gregge. Intelligente, determinato e vigile, questo esemplare è anche abbastanza riflessivo e paziente ed è adatto ai bambini.
Informazioni principali sulla razza Cane da Pastore bergamasco
Origine e storia del Cane da Pastore bergamasco
Le origini del bergamasco sono molto antiche, ma poco chiare. Quel che sappiamo con certezza è che i suoi antenati erano asiatici. Originario, forse, delle regioni alpine bergamasche, specializzato nella guardia e nella conduzione del gregge di pecore, questo cane viene anche associato alla famiglia. La razza ha rischiato di scomparire durante la Seconda Guerra mondiale, ma l'appassionata Maria Andreoli ha contribuito a salvarla mantenendo un allevamento di qualità. Al giorno d'oggi questo cane è molto apprezzato come cane da compagnia, da guardia, utilizzato nella Pet-Therapy e il salvataggio in montagna. Al di là del nostro paese non è un esemplare particolarmente conosciuto.
La razza è stata riconosciuta dalla FCI (Fédération cynologique internationale) nel 1956.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Cane da Pastore bergamasco
Dimensioni del Cane da Pastore bergamasco adulto
Femmina : Tra 54 e 58 cm
Maschio : Tra 58 e 62 cm
Peso
Femmina : Tra 26 e 32 kg
Maschio : Tra 32 e 38 kg
Colore del pelo
Il pelo è monocolore grigio o variegato. Sono ammessi anche i mantelli isabella, fulvo chiaro o nero.
Tipo di pelo
Il pelo è molto lungo. Il mantello è abbondante, ruvido, spesso e lanoso. Il pelo è fornito di ciocche ondulate che ricoprono tutto il corpo del cane, soprattutto nella zona posteriore del tronco.
Colore degli occhi
Gli occhi del cane bergamasco sono castani più o meno chiari.
Descrizione
Il Cane bergamasco è un esemplare di taglia media, dall'aspetto estremamente rustico con pelo abbondante su tutte le parti del suo corpo ben proporzionato. L'espressione è tipica dei cani da gregge: le sopracciglia sono folte e la barba spessa. Gli occhi sono grandi, le orecchie attaccate al di sopra dell'arcata dei cadenti zigomi. Lo stop è ben accentuato. La coda, grossa e robusta alla base, si affina progressivamente verso l'estremità. Le zampe sono robuste.
Questo cane è un esemplare intelligente, determinato e vigile che integra questa caratteristiche ad una personalità riflessiva e paziente. Mai pauroso, né aggressivo possiede tutte le qualità tipiche dei cani che fanno da guardia o conducono il gregge. In famiglia è un adorabile compagno per chiunque e in particolare per i bambini. Fa prova di attaccamento verso il padrone e veglia coraggiosamente sulla sua casa.
Bene a sapersi
Le ciocche di questo cane si cominciano a formare verso i 12-15 mesi di età. Bisogna farle con le dita fin dalla nascita.
Il Cane da Pastore bergamasco era il cane preferito dei romani. Era perfetto per uccidere i lupi non appena cercavano di avvicinarsi alle pecore.