Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Cane da Pastore bergamasco

Altri nomi: Pastore bergamasco

Cane da Pastore bergamasco
Cane da Pastore bergamasco adulto © Shutterstock

Il Cane da Pastore bergamasco - o semplicemente Pastore bergamasco - è un cane di taglia media, molto rustico e con un'espressione tipica dei cani da gregge. Intelligente, determinato e vigile, questo esemplare è anche abbastanza riflessivo e paziente ed è adatto ai bambini.

Informazioni principali sulla razza Cane da Pastore bergamasco

Speranza di vita media :

8

20

13

15

Carattere :

Giocherellone Tranquillo Intelligente

Taglia :

Origine e storia del Cane da Pastore bergamasco

Le origini del bergamasco sono molto antiche, ma poco chiare. Quel che sappiamo con certezza è che i suoi antenati erano asiatici. Originario, forse, delle regioni alpine bergamasche, specializzato nella guardia e nella conduzione del gregge di pecore, questo cane viene anche associato alla famiglia. La razza ha rischiato di scomparire durante la Seconda Guerra mondiale, ma l'appassionata Maria Andreoli ha contribuito a salvarla mantenendo un allevamento di qualità. Al giorno d'oggi questo cane è molto apprezzato come cane da compagnia, da guardia, utilizzato nella Pet-Therapy e il salvataggio in montagna. Al di là del nostro paese non è un esemplare particolarmente conosciuto. 

La razza è stata riconosciuta dalla FCI (Fédération cynologique internationale) nel 1956.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sezione

Sezione 1: Cani da pastore

Caratteristiche fisiche del Cane da Pastore bergamasco

    Dimensioni del Cane da Pastore bergamasco adulto

    Femmina : Tra 54 e 58 cm

    Maschio : Tra 58 e 62 cm

    Peso

    Femmina : Tra 26 e 32 kg

    Maschio : Tra 32 e 38 kg

    Colore del pelo

    Sabbia
    Marrone

    Tipo di pelo

    Lungo

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Il Cane bergamasco è un esemplare di taglia media, dall'aspetto estremamente rustico con pelo abbondante su tutte le parti del suo corpo ben proporzionato. L'espressione è tipica dei cani da gregge: le sopracciglia sono folte e la barba spessa. Gli occhi sono grandi, le orecchie attaccate al di sopra dell'arcata dei cadenti zigomi. Lo stop è ben accentuato. La coda, grossa e robusta alla base, si affina progressivamente verso l'estremità. Le zampe sono robuste.

    Questo cane è un esemplare intelligente, determinato e vigile che integra questa caratteristiche ad una personalità riflessiva e paziente. Mai pauroso, né aggressivo possiede tutte le qualità tipiche dei cani che fanno da guardia o conducono il gregge. In famiglia è un adorabile compagno per chiunque e in particolare per i bambini. Fa prova di attaccamento verso il padrone e veglia coraggiosamente sulla sua casa.

    Bene a sapersi

    Le ciocche di questo cane si cominciano a formare verso i 12-15 mesi di età. Bisogna farle con le dita fin dalla nascita. 
    Il Cane da Pastore bergamasco era il cane preferito dei romani. Era perfetto per uccidere i lupi non appena cercavano di avvicinarsi alle pecore.

    Carattere del Cane da Pastore bergamasco

    • 66%

      Affettuoso

      Il bergamasco è un cane fatto per vivere all'esterno, ma necessita comunque di contatti regolari con gli esseri umani (che adora).

    • 100%

      Giocherellone

      Grande giocherellone, anche in età adulta, questo cane accetta volentieri le sessioni di gioco che gli si propongono.

    • 100%

      Tranquillo

      Questo cane da pastore è calmo, equilibrato e particolarmente paziente.

    • 100%

      Intelligente

      Il Pastore bergamasco è un esemplare polivalente che può essere utilizzato per guidare il gregge, come cane da compagnia, da esposizione, per la Pet-therapy o come cane da salvataggio. 

    • 33%

      Cacciatore

      Non è un esemplare aggressivo verso gli altri animali. Non possiede istinto predatorio.  Può anche mostrarsi testardo o timido, ma mai aggressivo.

    • 66%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Il bergamasco è un cane equilibrato che non aggredisce, né morde, l'uomo...salvo se si tratta di difendere il proprio padrone.

    • 66%

      Indipendente

      Come numerosi esemplari da gregge, ilCane da Pastore bergamasco è relativamente indipendente e prende facilmente l'iniziativa.

      Comportamento del Cane da Pastore bergamasco

      • 66%

        Adatto a stare solo

        Quando i padroni sono assenti, è un guardiano molto serio. Non è una razza nota per essere nervosa. Accetta la solitudine (per brevi periodi) senza troppi problemi.

      • 100%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        È un cane particolarmente docile che sarà facile da educare se si comincia con coerenza fin da piccolo. Nonostante il suo lato un po' testardo il Cane da Pastore bergamasco sa far prova di una grande capacità d'apprendimento che ne facilita l'educazione e l'addestramento. Per educarlo al meglio bisogna mostrarsi fermi, ma anche dolci per evitare di urtare la sua sensibilità. È determinato a far piacere al suo padrone.

      • 66%

        Quanto abbaia?

        Il suo modo di abbaiare gli permette di spaventare ogni intruso.

      • 33%

        Attitudine a scappare

        Resta sempre con la famiglia per proteggere e vegliare su di loro.

      • 66%