Griffon Nivernais

Il Griffon Nivernais è un segugio dell'odorato fine e dal coraggio illimitato. Appassionato di caccia è di ottimo aiuto per il suo conduttore. Indipendente, sportivo e robusto, se si soddisfano tutti i suoi bisogni sa adattarsi ad ogni tipo di stile di vita ed essere anche un buon cane da compagnia.
Informazioni principali sulla razza Griffon Nivernais
Origine e storia del Griffon Nivernais
Questa razza di cane discende dal Cane grigio di Saint Louis, razza ormai scomparsa. D’origine francese, era molto diffuso ai tempi di re Luigi XI. Dal XX secolo, gli incroci con il Griffon Vendeen, il FoxHound e l’Otterhound hanno permesso di sviluppare la razza attuale, riconosciuta dalla FCI ufficialmente nel 1959.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue
Sezione
Sezione 2: Segugi e cani per pista di sangue
Caratteristiche fisiche del Griffon Nivernais
Dimensioni del Griffon Nivernais adulto
Femmina : Tra 53 e 60 cm
Maschio : Tra 55 e 62 cm
Peso
Femmina : Tra 23 e 27 kg
Maschio : Tra 23 e 27 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere fulvo leggermente carbonato (pelo di lepre), sabbia carbonato (grigio lupo) e fulvo carbonato di blu (grigio blu).
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, irsuto, cespuglioso e ruvido.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Dall’aspetto arruffato, il Griffon Nivernais ha una testa leggera e incavata un poco lunga. Lo sguardo è vivo e penetrante. Le orecchie sono appese, attaccate all’altezza della parte superiore dell’occhio, molto pelose, larghe, di media lunghezza e leggermente ruotate sull’estremità. La coda è alta, non lunga, portata a sciabola in alto e la sua estremità può ripiegarsi sul dorso.
Bene a sapersi
Assomiglia molto allo Spinone italiano, anche se di dimensioni più piccole.