Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Canaan Dog

Canaan Dog
Canaan dog adulto © Shutterstock

Cane da guardia e da protezione di tipo primitivo e di taglia media, il Canaan dog è un cane molto vivace, recettivo ed altrettanti attento. Questo quattro zampe, che pur essendo generalmente molto sospettoso di fronte agli sconosciuti non è mai inutilmente aggressivo, è autoctono della Palestina e ha origini probabilmente molto antiche.

Informazioni principali sulla razza Canaan dog

Speranza di vita media :

7

19

12

14

Carattere :

Giocherellone Intelligente

Taglia :

Origine e storia del Canaan dog

Nativo della Palestina, il suo progenitore – molto simile ai suoi discendenti di oggi - è raffigurato nelle pitture rupestri del Sinai che risalgono al secondo millennio a.C. e, a lungo selvatico, questo cane nell’antichità viveva nei pressi degli accampamenti beduini. Nel 1937 l’esercito israeliano chiese al professor R. Menzel di selezionare dei cani per l’esercito stesso e lui, tenendo conto della qualità caratteriali, della velocità di apprendimento e dell’estrema polivalenza propose appunto alcuni  esemplari di questa specie che successivamente divennero i cani  ufficiali dell’esercito. Il primo standard della razza fu redatto dallo stesso Menzel nel 1953 e il riconoscimento ufficiale da parte della FCI arrivò nel 1966.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Sezione

Sezione 6: Tipo Primitivo

Caratteristiche fisiche del Canaan dog

Dimensioni del Canaan dog adulto

Femmina : Tra 50 e 60 cm

Maschio : Tra 50 e 60 cm

Peso

Femmina : Tra 18 e 25 kg

Maschio : Tra 18 e 25 kg

Colore del pelo

Nero
Bianco
Marrone
Rosso
Sabbia

Tipo di pelo

Corto
Duro

Colore degli occhi

Castani

Descrizione

Cane di taglia media ben proporzionato, ha una testa né grossa né grassa con occhi a mandorla leggermente obliqui. Lo stop è leggero. Le orecchie, dritte, sono corte, relativamente larghe e leggermente arrotondate in punta mentre tre zampe sono perfettamente dritte e la coda, dal pelo abbondante, è portata al di sopra della schiena.

Bene a sapersi

A causa del suo senso del territorio istintivamente molto sviluppato, è l’unico, tra i cani primitivi, ad essere stato impiegato – fin dall’antichità – prima di tutto per la guardia e non per la caccia.

Carattere del Canaan dog

  • 66%

    Affettuoso

    Questa razza di cane è molto devota al suo padrone.

  • 100%

    Giocherellone

    Attivo per natura, ha bisogno di interazioni sociali per star bene e preferisce quando queste passano attraverso il gioco.

  • 66%

    Tranquillo

    Essendo contemporaneamente dolce, calmo e indipendente è un cane particolarmente piacevole nella quotidianità.

  • 100%

    Intelligente

    Oltre ad essere un eccellente guardiano, grazie ai suoi sensi molto sviluppati può essere utilizzato anche per seguire le piste ed effettuare ricerche.

  • 66%

    Cacciatore

    Pur essendo utilizzato principalmente come cane da guardia, essendo un cane primitivo mantiene un istinto di caccia molto marcato.

  • 100%

    Pauroso/sospettoso con gli estranei

    Protettivo di natura, il Canaan dog è piuttosto sospettoso con gli sconosciuti, persone o animali che siano.

  • 100%

    Indipendente

    Come tutti i cani primitivi è molto indipendente.

    Comportamento del Canaan dog

    • 66%

      Adatto a stare solo

      Malgrado la sua naturale indipendenza non  è un cane che si può lasciare sempre da solo: per essere sereno, infatti, ha bisogno di contatti regolari con i membri della sua famiglia.

    • 100%

      Facile da addestrare/ubbidiente

      Docile, cerca prima di tutto di far piacere al suo padrone, anche se la sua natura da primitivo impone un certo tatto e una buona conoscenza della razza, requisiti immancabili per instaurare una relazione basata sulla fiducia e sulla collaborazione con il padrone.

    • 100%

      Quanto abbaia?

      Abbaia facilmente e sa farsi sentire quando uno sconosciuto si avvicina al suo territorio.

    • 100%