Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Smooth Collie

Altri nomi: Pastore Scozzese a pelo raso

Smooth Collie
Smooth Collie adulto © Shutterstock

Lo Smooth Collie è un cane proveniente dalla Gran Bretagna. Viene utilizzato principalmente come cane da pastore, da compagnia, o di assistenza. Si tratta di un animale molto sportivo, facile da educare ed estremamente socievole. Instaura un legame molto forte con la sua famiglia e si adatta a diversi stili di vita.

Informazioni principali sulla razza Smooth Collie

Speranza di vita media :

7

19

12

14

Carattere :

Affettuoso Giocherellone Intelligente

Taglia :

Origine e storia dello Smooth Collie

Il Pastore scozzese a pelo raso, ha origini britanniche. La razza infatti, venne riscontrata in Inghilterra e in Scozia verso la fine del XIX secolo. Fu la regina Vittoria a portare l’attenzione su questa varietà nel 1860, dato che ne era completamente innamorata. Sotto il suo regno (1837-1901), nel 1881, il comitato del Collie Club (il primo club di Collie ad essere creato) stabilì il primo standard di razza “Breed Standard” per i Collie a pelo lungo e per quelli a pelo corto.

Il Pastore Scozzese a pelo raso, dovrebbe essere un incrocio tra un Barzoi (Levriero russo), dal quale eredita l’eleganza e il portamento, e un Setter irlandese.

Standard FCI

Standard FCI

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sezione

Sezione 1: Cani da pastore

Caratteristiche fisiche dello Smooth Collie

    Dimensioni dello Smooth Collie adulto

    Femmina : Tra 51 e 56 cm

    Maschio : Tra 56 e 60 cm

    Peso

    Femmina : Tra 18 e 25 kg

    Maschio : Tra 20 e 29 kg

    Colore del pelo

    Sabbia
    Nero
    Bianco
    Marrone
    Blu

    Tipo di pelo

    Corto
    Duro

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    La struttura fisica del Pastore scozzese a pelo corto è robusta ed elastica. La testa è a forma di cuneo con uno stop leggero. Gli occhi hanno un’espressione dolce, sono obliqui e marrone scuro, tranne che per la varietà blu-merle, che può avere uno o entrambi gli occhi blu. Le orecchie sono piccole. Per i due terzi sono portate dritte, mentre la punta, ricade verso l’avanti.

    Bene a sapersi

    Questo bellissimo cane è molto meno conosciuto del cugino il Rough collie a pelo lungo. In realtà sono proprio identici, se non fosse per la lunghezza del pelo.

    Carattere dello Smooth Collie

    • 100%

      Affettuoso

      Si tratta di un animale molto vivace che apprezza sia le attività sportive all’aperto che i lunghi pomeriggi sul divano a fare le coccole.

    • 100%

      Giocherellone

      Gran giocherellone, sarà sempre disposto a giocare con i suoi umani.

    • 66%

      Tranquillo

      Il Pastore Scozzese a pelo raso è sempre attento e in movimento. Non si tratta di un animale irrequieto, ma allo stesso tempo, non si fa scappare nulla.

    • 100%

      Intelligente

      Se viene addestrato bene, il Pastore Scozzese a pelo raso può eccellere in tanti sport canini: obbedienza, agility dog, sport per cani da pastore, canicross etc.

    • 33%

      Cacciatore

      È privo di qualsiasi istinto di caccia.

    • 100%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Si tratta di un animale molto sensibile che deve imparare a socializzare sin da cucciolo per vivere serenamente gli incontri con persone estranee.

    • 33%

      Indipendente

      Il Pastore Scozzese a pelo raso è legatissimo alla famiglia ed ha bisogno del contatto perpetuo con i suoi umani più di qualsiasi altro cane.

      Comportamento dello Smooth Collie

      • 33%

        Adatto a stare solo

        È bene abituare un cucciolo di Smooth Collie a stare da solo in casa progressivamente sin dalla più tenera età. Affinché sopporti meglio le assenze, sarà necessario lasciargli dei giochi d’intrattenimento e dei vestiti con il vostro odore.

      • 100%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        È un cane facile da educare. Basterà addestrare il cucciolo di Smooth Collie sin dal suo arrivo in casa, in modo dolce e deciso.

      • 100%

        Quanto abbaia?

        Questo cane può essere rumoroso ed abbaiare senza motivo.

      • 33%