Smooth Collie
Altri nomi: Pastore Scozzese a pelo raso

Lo Smooth Collie è un cane proveniente dalla Gran Bretagna. Viene utilizzato principalmente come cane da pastore, da compagnia, o di assistenza. Si tratta di un animale molto sportivo, facile da educare ed estremamente socievole. Instaura un legame molto forte con la sua famiglia e si adatta a diversi stili di vita.
Informazioni principali sulla razza Smooth Collie
Origine e storia dello Smooth Collie
Il Pastore scozzese a pelo raso, ha origini britanniche. La razza infatti, venne riscontrata in Inghilterra e in Scozia verso la fine del XIX secolo. Fu la regina Vittoria a portare l’attenzione su questa varietà nel 1860, dato che ne era completamente innamorata. Sotto il suo regno (1837-1901), nel 1881, il comitato del Collie Club (il primo club di Collie ad essere creato) stabilì il primo standard di razza “Breed Standard” per i Collie a pelo lungo e per quelli a pelo corto.
Il Pastore Scozzese a pelo raso, dovrebbe essere un incrocio tra un Barzoi (Levriero russo), dal quale eredita l’eleganza e il portamento, e un Setter irlandese.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche dello Smooth Collie
Dimensioni dello Smooth Collie adulto
Femmina : Tra 51 e 56 cm
Maschio : Tra 56 e 60 cm
Peso
Femmina : Tra 18 e 25 kg
Maschio : Tra 20 e 29 kg
Colore del pelo
Il pelo del Pastore Scozzese a pelo raso può essere color zibellino (dal dorato chiaro al mogano), tricolore (nero, focato e bianco) o blu-merle (di preferenza chiaro).
Tipo di pelo
Il pelo del Pastore Scozzese a pelo raso è corto, duro, con un sottopelo molto fitto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
La struttura fisica del Pastore scozzese a pelo corto è robusta ed elastica. La testa è a forma di cuneo con uno stop leggero. Gli occhi hanno un’espressione dolce, sono obliqui e marrone scuro, tranne che per la varietà blu-merle, che può avere uno o entrambi gli occhi blu. Le orecchie sono piccole. Per i due terzi sono portate dritte, mentre la punta, ricade verso l’avanti.
Bene a sapersi
Questo bellissimo cane è molto meno conosciuto del cugino il Rough collie a pelo lungo. In realtà sono proprio identici, se non fosse per la lunghezza del pelo.