Piccolo brabantino
Altri nomi: Petit brabançon
Il Piccolo brabantino è un cane di origine belga, allevato come piccolo cane da guardia e da compagnia condivide lo standard ufficiale con due altre razze belga (il Griffone di Bruxelles e Griffone Belga), tutte e tre provenienti da una razza chiamata Smousje. Perfetto come cane da compagnia per tutta la famiglia, si adatta ai diversi stili di vita e può vivere facilmente in appartamento.
Informazioni principali sulla razza Piccolo brabantino
Origine e storia del Piccolo brabantino
È il solo cane belga a pelo corto, ottenuto dalla selezione di questo tipo di pelo a partire dal Griffone di Bruxelles. Il Carlino e il King Charles Spaniel pare avrebbero altrettanto partecipato allo sviluppo di questa razza. La FCI ha riconosciuto ufficialmente la razza nel 1954.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione
Sezione 3: Cani belgi di piccola taglia
Caratteristiche fisiche del Piccolo brabantino
Dimensioni del Piccolo brabantino adulto
Femmina : Tra 24 e 26 cm
Maschio : Tra 24 e 26 cm
Peso
Femmina : Tra 3 e 6 kg
Maschio : Tra 3 e 6 kg
Colore del pelo
Il colore del mantello del Petit brabançon può essere rosso, nero o nero e fuoco.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, ruvido, aderente e luminoso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
Il Petit Brabançon è un cane compatto, dalla costituzione e il portamento eleganti. La testa, larga e rotonda, deve essere ben guarnita di peli duri e arruffati su occhi, tartufo, guance e mento. Gli occhi sono molto grandi, rotondi, distanziati e sporgenti, con lunghe ciglia nere. Le orecchie, a punta, sono bene dritte, la coda è portata alta.
Bene a sapersi
Il Petit Brabançon è poco conosciuto e diffuso rispetto agli altri cani belga, che godono di una popolarità piuttosto limitata.