Setter irlandese rosso e bianco
Altri nomi: Irish red and white setter

Cane polivalente, l’Irish red and white setter – come viene chiamato questo bellissimo quattro zampe nel suo paese d’origine - è molto dotato per la caccia, ma è spesso scelto anche “semplicemente” come cane domestico da compagnia. Sul lavoro è utilizzato prevalentemente per la caccia semplice e per quella in palude dei volatili.
Informazioni principali sulla razza Setter irlandese rosso e bianco
Origine e storia del Setter irlandese rosso e bianco
L’Irish red and white setter era noto già dalla fine del XVII secolo, ma a tutt’ora pochi sanno che nacque prima del “cugino” rosso la cui popolarità, però, fu tale da far rischiare addirittura l’estinzione al parente bicolore. Questa razza, rarissima per un certo periodo di tempo, fu infatti recuperata e salvata negli anni Venti del secolo scorso.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 7 - Cani da ferma
Sezione
Sezione 2: Cani da ferma britannici
Caratteristiche fisiche del Setter irlandese rosso e bianco
Dimensioni del Setter irlandese rosso e bianco adulto
Femmina : Tra 57 e 61 cm
Maschio : Tra 62 e 68 cm
Peso
Femmina : Tra 18 e 23 kg
Maschio : Tra 20 e 25 kg
Colore del pelo
Il mantello presenta una base bianca con macchie rosse.
Tipo di pelo
Il pelo è semilungo. Sulle zampe, le orecchie e la coda presenta frange lunghe, dritte, abbondanti e setose mentre sul resto del corpo il pelo è più corto, piatto e mai arricciato.
Colore degli occhi
Il colore degli occhi va dal nocciola al marrone scuro.
Descrizione
Armonioso e proporzionato, più atletico che elegante, l'Irish red and white setter ha un aspetto forte e resistente. Il cranio è a cupola con la protuberanza occipitale marcata, le orecchie attaccate a livello degli occhi, la coda, di lunghezza moderata, ha un’attaccatura spessa e si affina verso la punta.
Bene a sapersi
I cacciatori irlandesi lo preferiscono al cugino rosso per il suo temperamento più calmo ma anche perché, grazie al bianco del mantello, è più facile da reperire nei paesaggi autunnali.
Carattere del Setter irlandese rosso e bianco
Comportamento del Setter irlandese rosso e bianco
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!
Stile di vita
Compatibilità
Costo del Setter irlandese rosso e bianco
Il prezzo di un Setter irlandese rosso e bianco va, indicativamente, da 600 a 900 euro a seconda di origini, età e sesso. Per il suo mantenimento il budget mensile è di circa 40 euro.
Toelettatura e cura del Setter irlandese rosso e bianco
Questo cane rustico non necessita di toelettature particolari, anche se il suo pelo deve essere pettinato almeno una volta alla settimana per evitare la formazione di nodi.
Perdita di pelo
La perdita di pelo è moderata.
Alimentazione del Setter irlandese rosso e bianco
Non è difficile alimentare questo cane, ma la sua dieta deve sempre adattarsi alle sue attività quotidiane (modificandosi, per esempio, nella stagione di caccia o nel periodo delle gare sportive). È meglio proporgli un solo pasto al giorno (alla sera in tutta tranquillità): subito prima e subito dopo è indispensabile che non faccia attività intensa.
Costituzione del Setter irlandese rosso e bianco
Speranza di vita media
La speranza di vita media è 12 anni.
Forte
Pur essendo un cane rustico (e dunque robusto) può occasionalmente patire di problemi articolari a causa della sua grande energia. Indispensabile, quindi, tenerlo sotto attenta osservazione ed evitare di proporgli attività fisica troppo intensa prima dell’anno d’età.
Sopporta il caldo
È consigliabile preservarlo dalle attività troppo faticose quando fa molto caldo.
Sopporta il freddo
Il pelo lo protegge abbastanza bene da freddo e intemperie ma, nelle notti d’inverno, è comunque consigliabile ospitarlo in casa.
Tendenza ad ingrassare
La sua estrema vitalità lo aiuta a mantenere il peso forma.