Thai Ridgeback Dog
Altri nomi: Mah Taï, TRD
Il Mah Taï è un cane da caccia e da compagnia utilizzato storicamente anche come cane da guerra (per la scorta dei carri armati) e per la guardia. Pur essendo di origine antichissima, c’è già traccia di esemplari di questa razza in scritti archeologici thailandesi che risalgono a circa 350 anni fa. È rimasto sostanzialmente invariato nell’aspetto dato che la sua zona d’origine era poco accessibile e quindi sono stati rari gli incroci con esemplari di altre razze.
Informazioni principali sulla razza Thai Ridgeback dog
Origine e storia del Thai Ridgeback dog
Quella del Mah Taï è una razza molto antica che appariva già in alcuni documenti risalenti a più di 350 anni fa. Storicamente utilizzato per la caccia, soprattutto nella parte orientale della Thailandia che è una zona di difficile accessibilità, il TRD conserva – proprio per questa difficoltà di comunicazione che ha reso a lungo impossibili gli incroci con esemplari di altre razze - quasi immutato l’aspetto dei suoi progenitori.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 7: Tipo primitivo da caccia
Caratteristiche fisiche del Thai Ridgeback dog
Dimensioni del Thai Ridgeback dog adulto
Femmina : Tra 51 e 56 cm
Maschio : Tra 56 e 61 cm
Peso
Femmina : Tra 20 e 25 kg
Maschio : Tra 25 e 30 kg
Colore del pelo
Il mantello, unicolore, può essere rosso, nero, blu o fulvo molto chiaro (Isabella).
Tipo di pelo
Il pelo del TRD è corto, ben aderente al corpo, presenta una cresta lineare sul dorso formata da peli che crescono in senso inverso rispetto al resto del mantello.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marroni scuri.
Descrizione
Cane di media taglia a pelo corto, si distingue per la cresta dorsale e presenta una muscolatura molto sviluppata e una fisicità particolarmente adatta alla caccia. Gli occhi, di medie dimensioni, sono a mandorla mentre le orecchie, grandi e triangolari, sono inclinate verso l’avanti e molto dritte. La coda, spessa alla radice, si assottiglia progressivamente ed è portata o dritta verticalmente o leggermente ricurva.
Bene a sapersi
Si tratta di un cane molto raro, anche nel suo paese d’origine.