Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Staffordshire Bull Terrier

Altri nomi: Staffie

Staffordshire Bull Terrier
Staffordshire Bull Terrier adulto © Shutterstock

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane compatto e molto muscoloso di taglia media. Nato come cane da combattimento, ha mantenuto un temperamento intrepido che gli conferisce un coraggio ammirevole. Spesso confuso con l’American Staffordshire Terrier, è ben diverso dal “cugino”.

Informazioni principali sulla razza Staffordshire Bull Terrier

Speranza di vita media :

7

19

12

14

Carattere :

Affettuoso Giocherellone

Taglia :

Come nasce lo Staffordshire Bull Terrier?

Nato nel 19esimo secolo da incroci tra Bulldog e terrier, si è diffuso in Inghilterra nello Staffordshire e veniva utilizzato per i combattimenti con i tori. Dal 1935 la razza è stata riconosciuta ufficialmente.

Caratteristiche fisiche del Staffordshire Bull Terrier

    Dimensioni dello Staffordshire bull terrier adulto

    Femmina : Tra 35 e 40 cm

    Maschio : Tra 35 e 40 cm

    Peso

    Femmina : Tra 11 e 15 kg

    Maschio : Tra 12 e 17 kg

    Colore del pelo

    Nero
    Bianco
    Rosso

    Tipo di pelo

    Corto

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Dall’aspetto ben equilibrato (con la testa larga, il muso corto, il tronco compatto) questo molossoide è molto forte per la sua taglia. Muscoloso e attivo, è molto coraggioso e tenace.

    Bene a sapersi

    A differenza di quanto non succede in altri paesi europei, in Italia è in vigore l’Ordinanza del 13 luglio 2016 che, basandosi sull’Ordinanza del 23 marzo 2009, conferma la cancellazione della “lista di razze pericolose” del 2006.

    Carattere dello Staffordshire Bull Terrier

    • 100%

      Affettuoso

      Tenero con la famiglia è devoto ai padroni e apprezza i bambini.

    • 100%

      Giocherellone

      Vivace e tenace, adora giocare ma mostra difficoltà a ritornare calmo. I giochi devono essere condotti dal padrone per evitare di lasciarsi sopraffare.

    • 33%

      Tranquillo

      Intrepido e vigoroso, la calma non è una sua caratteristica: è un concentrato di energia e richiede molte attenzioni per esprimere il suo potenziale.

    • 66%

      Intelligente

      Di natura equilibrata, sa mostrarsi docile mantenendo un lato più testone a riprova della sua intelligenza, una dote che dimostra con la riflessività, la capacità di adattamento e l’autonomia decisionale.

    • 66%

      Cacciatore

      Originariamente non era affatto destinato alla caccia, anche se alcuni incoscienti l’hanno talvolta utilizzato per cacciare di frodo (specialmente dopo che i combattimenti tra cani sono stati vietati). 

    • 33%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Molto socievole con le persone, non rifiuta mai una carezza perché adora interagire.

    • 33%

      Indipendente

      Vive nell’adorazione del padrone e trascorrerebbe tutta la giornata in braccio: in questo non è affatto autonomo ma, anzi, piuttosto “appiccicoso”.

      Comportamento dello Staffordshire Bull Terrier

      • 33%

        Adatto a stare solo

        La devozione al padrone gli fa vivere male la solitudine che è, per lui, una fonte di stress. Fin da cucciolo bisogna, progressivamente, abituarlo a una solitudine “positiva” proponendogli passatempi.

      • 66%

        Come educare uno Staffordshire Bull Terrier?

        Docile di fronte a un’educazione precoce, ferma, positiva e coerente, vuole far piacere ai padroni e mostra entusiasmo nelle sessioni educative più ludiche. La brutalità è da evitare con questo (ex) cane da combattimento.

      • 66%

        Quanto abbaia?

        Può abbaiare molto quando crede di non ricevere le attenzioni che meriterebbe e, per questo, è importante non cedere: potrebbe utilizzare eccessivamente questo metodo.

      • 33%

        Attitudine a scappare

        Questo cane muscoloso e dinamico non ha alcun motivo di scappare quando i suoi bisogni sono soddisfatti. L’eventuale fuga è sintomatica di un disagio profondo: se stesse bene non si allontanerebbe per niente al mondo.

      • 100%