Pubblicità

tipi di pitbull

Scopri quante razze e tipi di Pitbull esistono.

© otsphoto; Elena Radchenko; cynoclub; smrm1977 / Shutterstock

Quanti tipi di Pitbull esistono? Razze, carattere e tanto altro

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Mauro Ravarino Giornalista | Autore

aggiornato il

Dai Red Rose ai Terrier, l'American Pit Bull Terrier non si può definire una razza di cane. Cosa sapere sui vari tipi di Pitbull e il loro carattere?

Il nome per intero è American Pit Bull Terrier. È un cane risultato dall'incrocio di due razze. Esistono, quindi, diversi tipi di Pitbull.

Di taglia media, potente e muscolosa, questo cane non è una vera e propria razza canina, quindi non è riconosciuto dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) né dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Al contrario, questo cane è riconosciuto come razza dalla ADBA (American Dog Breeders Association) e, dal 1898, dall'UKC (United Kennel Club), che lo definisce come un cane versatile, atletico, coraggioso, robusto, dal muso largo e profondo e dal pelo corto.

Caratteristiche fisiche e temperamento dei Pitbull

American Pitbull Terrier marrone

Il suo temperamento è quello di un cane coraggioso. ©Wikimedia

Con tale termine si indicano un gruppo di cani con caratteristiche simili. In linea generale, il peso gli American Pitbull Terrier varia tra i 17 e 28 chilogrammi per il maschio e 15/26 kg per le femmine.

L’altezza per i maschi va da 45 centimetri al garrese fino a 54, per le femmine da 40 cm a garrese fino a 51.

Perché i Pitbull impazziscono?

La nomea di questo quattro zampe è quella di essere un cane violento, ma questo è un luogo comune.

Il suo temperamento è quello di un cane coraggioso, fedele, equilibrato e anche affettuoso. La buona salute psicologica di questo cane, quindi, dipende tutta dall'educazione ricevuta dal suo padrone.

Come educare un Pitbull?

Gli atteggiamenti aggressivi del cane sono da imputare all’educazione. Questi emergeranno se il proprietario non saprà dargli il giusto affetto, lo sottoporrà a pressione psicologica o, addirittura, lo utilizzerà per la pratica illegale del combattimento.

Questo cane ama l’attività fisica all’aria aperta, bisogna concedergli dunque molto tempo per fare sport e utilizzare, quindi, tutte le sue energie.

Quanti tipi di Pitbull esistono?

Come detto in precedenza, con il termine Pit Bull si identificano una serie di razze di cani (riconosciute o no) con caratteristiche simili.

Oltre a quelli che andremo a vedere più in dettaglio nel corso di questo articolo, rientrano tra queste varietà anche i cani:

Il Stuffawler

Massiccio, muscoloso e dalla mascella larga, è un incrocio che fu creato appositamente per combattimenti.

Il suo peso varia tra i 25 e i 40 chili. Una delle sue caratteristiche è che quando ansima sembra sorridere.

L’opinione corrente lo considera un cane aggressivo, ma non è affatto dimostrato sia così. Il suo comportamento, come quello di ogni cane, dipenderà dall’educazione ricevuta dal padrone.

Con un padrone aggressivo la probabilità che lo sia anche il cane aumenta. E viceversa.

I Pitbull Red Nose e Cobra

Red nose pitbull

Il Red Nose prende il nome dal caratteristico tartufo rosso-marrone. ©Pixabay

Il Pitbull Red Nose prende il nome dal caratteristico tartufo rosso-marrone, “naso rosso” appunto.

Questo incrocio è stato creato in Irlanda intorno all'anno 1830. Il peso varia tra i 25 e i 30 chilogrammi. Meno massiccio di altre varietà, ha gambe lunghe e magre e dorso forte e muscoloso.

Simile al Red Nose c’è la varietà di Pit Bull Cobra dal manto bianco e dagli occhi neri o azzurri.

Pitbull o Amstaff?

Un Amstaff

Il nome dell'American Staffordshire Terrier spesso viene abbreviato in Amstaff.  ©Pixabay

Spesso, erroneamente, considerato un Pit Bull, con pelo corto e muscoloso, l’American Staffordshire Terrier ha origine da cani da combattimento, da cui ha preso il carattere combattivo e coraggioso.

Col tempo gli allevatori hanno cambiato rotta e queste caratteristiche sono state temperate fino a ottenere un cane sì coraggioso, ma non aggressivo.

Anche presente come cane da compagnia, il suo nome spesso viene abbreviato in Amstaff ed è considerato il “cugino” del Pit tradizionale.

Il cugino Bull Terrier

Un Bull Terrier

il Bull Terrier ha la caratteristica testa ovoidale allungata. ©Pixabay

Come “cugino” è anche il Bull Terrier dalla caratteristica testa ovoidale allungata e dagli occhi piccoli e triangolari.

Considerato il gladiatore della razza canina è anche un cane equilibrato adatto alla vita in famiglia. Ha bisogno di affetto e movimento fisico.

     
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?