American Staffordshire Terrier
Altri nomi : Amstaff, Am Staf
L’American Staffordshire Terrier, chiamato anche Amstaff o Am Staf, è una razza da compagnia molto spesso considerata erroneamente pericolosa. In realtà, si tratta di un cane socievole, amichevole ed affettuoso. La selezione fatta sul suo carattere ha permesso di limitarne l’aggressività e ottenere un esemplare molto dolce. Solamente se lo si stimola ad essere aggressivo con metodi crudeli, questo tratto può riapparire. L’Am Staf ha una cattiva reputazione per colpa dell’uomo: non esistono cani cattivi, solo cattivi padroni!
Vita media |
La razza American Staffordshire Terrier ha un'aspettativa di vita compresa tra 10 e 12 anni. |
Carattere |
|
Taglia |
Media
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 43 e 45 cm
Maschio
Tra 45 e 48 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 25 e 30 kg
Maschio
Tra 25 e 30 kg
|
Colore del pelo
Il mantello dell’Am Staf adulto può essere monocolore, pluricolore o pezzato. Tutti i colori sono ammessi, ma è preferibile che non ci sia una maggiore percentuale di bianco, nero o focato. L’Amstaff blu è molto apprezzato. |
Blu Rosso Sabbia |
Tipo di pelo
Il pelo è corto, duro al tatto, fitto e lucente. |
Corto |
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri. |
Castani
|
Quanto costa |
La razza American Staffordshire Terrier costa tra 200€ e 900€ |
In alcuni paesi del mondo l’Am Staf è annoverato nella lista delle razze pericolose. In realtà è un cane molto dolce, affettuoso e attaccato al padrone.
Ulteriori dettagli sulla razza American Staffordshire Terrier
Origine e storia dell’American Staffordshire Terrier
La razza Amstaff non è nata in Gran Bretagna come la maggior parte dei Terrier, ma nelle colonie inglesi dell’America del Nord e del Canada, da cui deriva il suo nome. I suoi antenati sono il Bull and Terrier e il Blue Paul Terrier, una razza estinta che è stata allevata a Glasgow, in Scozia, da cui si è diffusa nelle colonie.
All’inizio degli anni 30, si sono formate due correnti di allevamento. La prima cercava di creare esemplari corrispondenti a standard ben precisi con un forte temperamento, ma equilibrati. Il risultato è stato l’Am Staf. La seconda, alla ricerca di esemplari da combattimento, ha ottenuto degli esemplari più grandi, con un grado di aggressività più sviluppato e un morso più forte. Il risultato ottenuto è l’American Pit Bull Terrier, noto come Pit Bull.
Gruppo e sezione FCI della razza American Staffordshire Terrier
-
Gruppo 3 - Terrier
-
Sezione 3: Terrier di tipo Bull
Carattere dell’American Staffordshire Terrier
Comportamento dell’American Staffordshire Terrier
Addestramento della razza American Staffordshire Terrier
Nonostante il fatto che sia un cane piacevole, l’eredità da Terrier gli conferisce un tratto di carattere testardo che può, in alcuni casi, essere un freno alla sua educazione. Inoltre, la sensibilità ereditata dai suoi “cugini” Bulldog, richiede un’educazione dolce, paziente e ferma.
L’addestramento del l’Amstaff deve essere precoce per evitare che prenda cattive abitudini. Se i metodi sono coerenti e intelligenti, questo cane può mostrarsi (contrariamente a ciò che si pensa) molto docile.
Stile di vita della razza American Staffordshire Terrier
Compatibilità della razza American Staffordshire Terrier
Costo dell’American Staffordshire Terrier
Il prezzo dell’American Staffordshire Terrier varia tra 200 e 900 euro. Il budget mensile per i suoi bisogni è di circa 40 euro.
Perdita di pelo della razza American Staffordshire Terrier
Media
Nell’Am Staf la perdita di pelo è moderata, ma più intensa in autunno e primavera (periodo delle mute annuali), quando sarà necessario spazzolarlo più frequentemente per eliminare i peli morti.
Toelettatura e cura dell’American Staffordshire Terrier
Il pelo corto dell’L’Am Staf non necessita di cure particolari oltre a spazzolate settimanali per mantenere inalterata la bellezza e le qualità protettive del suo mantello.
Anche orecchie e occhi sono da sorvegliare e pulire regolarmente.
Costituzione dell’American Staffordshire Terrier
La vita media dell’’Am Staf è di 11 anni.
Molto robusto, l’’Am Staf non viene colpito dai maggiori problemi di salute che colpiscono le altre razze.
Sopporta bene il caldo, ma è preferibile lasciargli un posto all’ombra quando le temperature sono molto alte.
Come il caldo, questo cane non teme neanche il freddo. Resistente e pieno di energia, non sarà di certo il freddo a fermarlo. Attenzione però, se non è in attività può mettersi velocemente a tremare.
L’Am Staf soffre raramente dal sovrappeso. Dato che è molto dinamico, brucia rapidamente le calorie accumulate.
L’Am Staf è un esemplare robusto, ma può tuttavia soffrire di patologie come:
- Atassia cerebellare
- Displasia dell’anca