Hokkaido
Altri nomi: Hokkaidō-Ken, Ainu-Ken

Questo esemplare giapponese è un cane da caccia e da compagnia. È molto resistente, fiero e fedele. Tuttavia, non è un cane adatto a dei padroni inesperti. Deve essere adottato da chi sappia alla perfezione quali sono le caratteristiche comportamentali dei cani asiatici. L’Ainu-Ken, risulta in ogni caso essere molto intelligente, ma diffidente con gli estranei. Essendo molto testardo, necessita di essere educato sin dalla più tenera età.
Informazioni principali sulla razza Hokkaidō
Origine e storia dell’Hokkaidō
Alcuni esperti, sono convinti che sia la razza primitiva giapponese più antica in assoluto, risalente a circa 3000 anni fa. L’Hokkaidō stesso, discende da antichi cani da caccia chiamati Matagi-Ken, importati durante il periodo Jomon.
Si dice che la razza abbia origine dai cani giapponesi di media taglia che accompagnarono degli emigranti da Honshu (l’isola principale del Giappone) a Hokkaido, durante l’epoca Kamakura (negli anni 1140), quando si erano intensificati degli scambi fra Hokkaido e il Distretto di Tohoku.
Molti, presentano anche una lingua blu, il che suggerisce un legame con il Chow Chow e lo Shar Pei.
Questa razza è stata definitivamente riconosciuta dalla FCI nel 1964.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 5: Spitz asiatici e razze affini
Caratteristiche fisiche dell’Hokkaidō
Dimensioni dell’Hokkaidō adulto
Femmina : Tra 45 e 47 cm
Maschio : Tra 48 e 51 cm
Peso
Femmina : Tra 18 e 23 kg
Maschio : Tra 20 e 25 kg
Colore del pelo
Il pelo dell’Ainu-Ken può essere color sesamo (pelo fulvo, rosso con punte nere), bringé, rosso, nero, nero focato o bianco.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, duro e dritto, con un sottopelo soffice e fitto. Il pelo della coda è piuttosto lungo e distaccato.
Colore degli occhi
Gli occhi sono di colore marrone scuro.
Descrizione
L’Hokkaidō-Ken, è un cane di tipo Spitz di taglia media, ben proporzionato, di costituzione robusta e con un’ossatura solida. Le caratteristiche sessuali secondarie sono molto pronunciate, mentre i muscoli tonici, presentano profili nettamente delineati. Presenta uno stop poco profondo, ma definito. Gli occhi sono relativamente piccoli, triangolari e ben distanti tra loro. Il naso, solitamente nero, può essere color carne nei cani col mantello bianco. Il muso è a forma di cono e la canna nasale è dritta. Ha delle mascelle forti con chiusura a forbice e le guance ben sviluppate. Le orecchie sono piccole, triangolari, un po’ inclinate verso l’avanti e ben dritte. Il collo invece è potente, muscoloso e senza giogaia. La lingua dell’Ainu-Ken può essere di colore nero o blu. Il torace è ben sviluppato, profondo e moderatamente ampio. Le costole sono ben cerchiate e il ventre retratto. La coda è inserita alta ed è portata sopra il dorso, vigorosamente ricurva come una falce o arrotolata. La punta arriva quasi al garretto quando si trova in posizione di riposo.
L’animale, grazie a queste caratteristiche, ha un’andatura attiva, veloce, leggera e sciolta.
Bene a sapersi
La razza Ainu-Ken, venne dichiarata “Monumento naturale” nel 1937 e prese il nome dell’isola di cui ha le origini.