Dandie Dinmont Terrier
Altri nomi: Dandie Dinmont

Terrier dall’aspetto davvero atipico, questo piccolo quattro zampe dall’aria buffa era utilizzato in origine come cane da caccia mentre oggi, dato che la sua compagnia è apprezzabile per tutti i membri della famiglia, viene adottato più che altro come cane da compagnia. Malgrado le sue tante doti non è comunque molto diffuso.
Informazioni principali sulla razza Dandie Dinmont Terrier
Origine e storia del Dandie Dinmont Terrier
La razza ha origini antiche: già nel XVIII secolo le tribù nomadi nel sud della Scozia allevavano, infatti, piccoli cani antenati degli esponenti della razza contemporanea. Nel XIX secolo B. Smith fissò i caratteri della razza e iniziò un’importante selezione. Il nome, invece, proviene dal protagonista di “Guy Mannering” di Walter Scott (del 1814): nel libro il personaggio principale (il signor Dinmont, soprannominato Dandie per l’estrema eleganza) alleva piccoli cani per la caccia nelle tane.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 3 - Terrier
Sezione
Sezione 2: Terrier di piccola taglia
Caratteristiche fisiche del Dandie Dinmont Terrier
Dimensioni del Dandie Dinmont Terrier adulto
Femmina : Tra 25 e 30 cm
Maschio : Tra 25 e 30 cm
Peso
Femmina : Tra 8 e 11 kg
Maschio : Tra 8 e 11 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere color pepe (dal nero al blu scuro passando attraverso le tonalità del grigio) o mostarda (dal rosso scuro al fulvo chiaro).
Tipo di pelo
Il pelo è di media lunghezza. Il Dandie Dinmont ha un mantello duro e ruvido (ma non del tipo “fil di ferro”), ha un sottopelo più morbido.
Colore degli occhi
Gli occhi sono nocciola scuro.
Descrizione
Decisamente particolare - con un corpo lungo, forte e flessuoso ma un po’ asimmetrico -, il Dandie Dinmont ha la testa larga con i muscoli (soprattutto delle mascelle) estremamente sviluppati e ricoperta da un pelo morbido e setoso salvo che nel triangolo tra gli occhi e il muso che resta invece glabro. Gli occhi, sporgenti e rotondi, sono molto espressivi e le orecchie, pendenti, sono attaccate basse. Le zampe devono essere dritte, con i posteriori più lunghi degli anteriori, e la coda, piuttosto corta, è portata a sciabola.
Bene a sapersi
È un cane “diverso” sotto tutti i punti di vista, anche perché le caratteristiche desiderabili secondo lo standard della sua razza sono considerate dei gravi difetti per tutti gli altri Terrier. “Brutto” secondo i suoi detrattori, è invece un cane da apprezzare per la sua estrema originalità.
Carattere del Dandie Dinmont Terrier
Comportamento del Dandie Dinmont Terrier
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!
Stile di vita
Compatibilità
Costo del Dandie Dinmont Terrier
Il prezzo del Dandie Dinmont Terrier è molto difficile da definire con certezza perché la razza è ben poco diffusa. Per il mantenimento mensile di un cane di questa taglia è bene preventivare un budget di circa 20 euro.
Toelettatura e cura del Dandie Dinmont Terrier
Deve essere toelettato e tosato tra le 3 e le 4 volte all’anno da un professionista, nel rispetto degli standard della razza.
Perdita di pelo
La perdita di pelo è moderata.
Alimentazione del Dandie Dinmont Terrier
La crescita rapida del Dandie Dinmont Terrier cucciolo richiede un’alimentazione adatta (che gli permetterà di formarsi un’ossatura robusta); da adulto è sufficiente un pasto al giorno, alla sera, per evitare che ingrassi.
Costituzione del Dandie Dinmont Terrier
Speranza di vita media
La speranza di vita media è 13 anni.
Forte
Da adulto è un cane molto robusto, ma la sua salute deve essere attentamente monitorata nella fase della crescita.
Sopporta il caldo
Meglio monitorare le sue attività quando fa molto caldo.
Sopporta il freddo
Molto robusto, può vivere anche all’esterno, ma deve avere a sua disposizione un riparo.
Tendenza ad ingrassare
Bisogna proibire il cibo in libero servizio per evitare che questo piccola Terrier diventi obeso.
Malattie frequenti
- Ernia del disco