Cane da caccia di origine tedesca decisamente polivalente, il German Hunt Terrier (come viene talvolta chiamato) è impiegato soprattutto per la caccia in tana e per riportare la selvaggina. Coraggioso, tenace e dotato di un forte temperamento, questo cane ha tutte le caratteristiche del Terrier e a queste accosta l’inclinazione a mostrarsi relativamente socievole e docile.
Informazioni principali sulla razza Deutscher Jagdterrier
Speranza di vita media :
Tra 14 e 16 anni
Carattere :
Giocherellone, Cacciatore
Taglia :
Piccola
Tipo di pelo :
Corto, Duro
Prezzo :
Tra 600€ e 800€
Standard FCI
Standard FCI
Gruppo 3 - Terrier
Sezione
Sezione 1: Terrier di taglia grande e media
Caratteristiche fisiche del Deutscher Jagdterrier
Dimensioni del Deutscher Jagdterrier adulto
Femmina
Tra 33 e 40 cm
Maschio
Tra 33 e 40 cm
Peso
Femmina
Tra 7 e 8 kg
Maschio
Tra 9 e 10 kg
Colore del pelo
Il mantello può essere nero, marrone o grigio-nero e presenta delle macchie focate ben definite.
Tipo di pelo
Il pelo è corto e può essere rigido o liscio, dritto, denso e duro.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Terrier di piccola taglia con il cranio piatto e più largo tra le orecchie rispetto al Fox-Terrier, il German Jagdterrier ha un muso un po’ più corto rispetto al cranio con denti molto forti, occhi piccoli e orecchie a forma di V attaccate alte. Le zampe sono dritte, muscolose con un’ossatura più potente che sottile e la coda che può essere portata più orizzontale che inclinata, ma non deve mai essere portata alta.
Varietà
A pelo liscio
A pelo duro
Carattere del Deutscher Jagdterrier
Affettuoso
Molto attaccato al gruppo non può comunque essere usato solo come cane da compagnia perché è fondamentalmente un lavoratore.
Giocherellone
La sua energia debordante lo rende un gran giocherellone: le sessioni ludiche sono indispensabili perché gli permettono di esprimere tutta la sua vitalità.
Tranquillo
La sua energia può risultare difficile da canalizzare.
Intelligente
Cane da lavoro polivalente, affidabile e degno di fiducia: su di lui si può fare affidamento.
Cacciatore
Eclettico, è adatto al riporto, alla ricerca e alla caccia in tana e può essere utilizzato per la caccia al cinghiale, ai cervidi, alla lepre, ma non solo.
Pauroso/sospettoso con gli estranei
Naturalmente vigile e sospettoso con gli estranei, è un ottimo guardiano perché non è mai pauroso e non esita a mostrarsi dissuasivo quando serve.
Indipendente
Legato alla famiglia, è comunque abbastanza indipendente e autonomo da poter vivere all’esterno e da non esitare quando si tratta di seguire una pista.
Comportamento del Deutscher Jagdterrier
Adatto a stare solo
Sopporta la solitudine solo quando i suoi bisogni sono pienamente soddisfatti, ma attenzione a lasciarlo solo all’interno troppo a lungo perché potrebbe annoiarsi e combinare qualche pasticcio.
Facile da addestrare/ubbidiente
Testone, temerario e talvolta ostinato, il Deutscher Jagdterrier cucciolo necessita di un’educazione ferma, costante e assidua. Le basi educative devono essere poste fin dai primi mesi di vita per evitare cattive abitudini.
Quanto abbaia?
Ha voce e la usa abbondantemente nel lavoro.
Attitudine a scappare
La sua indole da cacciatore lo porta a seguire ogni pista: se lo spazio in cui vive non è completamente sicuro tenderà a scappare spesso.
Distruttivo
Se si annoia il German Jagdterrier distrugge qualsiasi cosa pur di trovarsi un passatempo.
Goloso/ghiottone
Anche il Deutscher Jagdterrier adulto obbedirà con maggior prontezza quando saprà di ricevere in cambio qualche ghiottoneria.
Adatto alla guardia
Cane da guardia piccolo, ma “feroce” che non esita a lanciarsi sugli intrusi.
Adatto come primo cane
Esclusivamente da caccia può essere adatto come primo cane ma solo per un cacciatore.
Stile di vita
Deutscher Jagdterrier da appartamento
La vita in città non gli si adatta affatto: deve vivere in campagna e partecipare regolarmente a battute di caccia con il suo padrone.
Bisogno di esercizio
Una vita sedentaria avrà brutte conseguenze sull’equilibrio fisico e psicologico di questo cane da lavoro.
Adatto a viaggiare
Grazie alle dimensioni e alla capacità di adattamento, può viaggiare con i padroni a patto che l’educazione alla socializzazione sia stata precoce e di qualità.
Compatibilità
Convivenza con i gatti
L’istinto alla caccia molto presente rende difficile la convivenza con altri animali che non siano cani.
Convivenza con i cani
Una socializzazione precoce è indispensabile perché la convivenza di questo cane dal forte temperamento con i suoi simili possa essere serena.
Adatto ai bambini
Adatto ai bambini, deve comunque essere tenuto sotto controllo quando è in compagnia dei più piccoli perché può essere un po’ brusco nelle interazioni.
I Deutscher Jagdterrier e le persone anziane
La grande energia e la necessità di lavorare del German Hunt Terrier lo rendono inadatto alla vita accanto a persone potenzialmente sedentarie.
Costo del Deutscher Jagdterrie
Il prezzo di un Deutscher Jagdterrier va dai 600 agli 800 euro circa, per il suo mantenimento mensile il budget è di circa 20 euro.
Toelettatura e cura del Deutscher Jagdterrier
Decisamente rustico non richiede alcuna toelettatura, l’unica cosa da fare è controllare attentamente la pelle e il mantello dopo le sessioni di caccia.
Perdita di pelo
La perdita di pelo è moderata.
Alimentazione del Deutscher Jagdterrier
La qualità dei pasti giornalieri di questo cane da lavoro è importantissima e deve adattarsi all’età e all’attività quotidiana. Meglio proporgli un solo pasto, alla sera, per non farlo lavorare a pancia piena.
Costituzione del Deutscher Jagdterrier
Speranza di vita media
La speranza di vita media è 15 anni.
Forte
Rustico, si ammala raramente ed è piuttosto longevo, ma rischia di ferirsi durante la caccia perché viene in contatto diretto con la preda.
Sopporta il caldo
Il suo coraggio e la sua determinazione fanno in modo che possa lavorare in qualsiasi condizione climatica.
Sopporta il freddo
Quando non lavora deve avere un riparo per proteggersi dalle intemperie.
Tendenza ad ingrassare
Attenzione a non esagerare con razioni di cibo troppo abbondanti perché rischia di ingrassare e questo può avere conseguenze sulla qualità del suo lavoro.
Malattie frequenti
Lussazione primaria del cristallino.
Bene a sapersi
Anche quando si ferisce raramente lo fa sapere ai suoi padroni perché è poco sensibile al dolore. Un’ispezione regolare, al ritorno dalla caccia, è essenziale.
Origine e storia del Deutscher Jagdterrier
In Germania, all’inizio degli anni ’20, una femmina di Fox-Terrier a pelo duro diede alla luce dei cuccioli neri focati senza macchie bianche: si trattava di cagnolini che presentavano dei difetti rispetto agli standard, ma che mostrarono subito una grande attitudine al lavoro. Si procedette allora con vari incroci (con Fox-Terrier a pelo liscio, Terrier gallesi e piccoli cani tedeschi tipo Pinscher) per creare un Terrier tedesco da lavoro che avesse il mantello focato o marrone focato. Grazie al lavoro di C. E. Gruenwald, R. Fiess, H. Lackner e W. Zangenbert la razza è quindi nata ufficialmente e, battezzata appunto Deutscher Jagdterrier (letteralmente “Terrier tedesco da caccia”), è stata riconosciuta della FCI nel 1968.
Nomi per un Deutscher Jagdterrier
Tra i nomi per un Deutscher Jagdterrier maschio si potrà scegliere Pocket o Yuki, per una femmina invece largo a Mixy o Nova.