Pubblicità

snack premio per gatti

Alla scoperta dei migliori snack premio per gatti.

© Nina Buday / Shutterstock

Quali sono i migliori snack premio per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Gli snack premio per gatti sono un acquisto essenziale. Come scegliere al meglio? Scopriamolo insieme.

Che sia per far piacere a Micio o per premiarlo dei miglioramenti nella sua educazione, gli snack premio per gatti sono sempre molto apprezzati. Per scegliere i migliori, bisogna prestare particolare attenzione alla loro composizione: devono essere realizzati con ingredienti di qualità e contenere poche calorie, senza dimenticare che anche l'età dell'animale deve essere presa in considerazione.

La varietà è tanta. Alcuni contengono lievito di birra per aiutare a mantenere il pelo lucido, altri sono a basso contenuto di carboidrati e quindi adatti a esemplari diabetici. Questi snack premio quotidiani, però, anche se ricchi di vitamine e minerali, dovrebbero essere dati con parsimonia: il fuoripasto non deve diventare un'abitudine per Micio!

Stai per dare il benvenuto al tuo primo gattino? Condividi con lui dolci momenti di complicità appena arriva offrendogli... uno snack!

Perché comprare snack premio per gatti?

Ci sono alcuni snack da offrire a Micio per il piacere e altri che hanno un reale interesse per la salute dell'animale e la sua educazione. Per esempio, è possibile dare al gatto dei bocconcini per premiarlo, se obbedisce o se ha capito che non deve più farsi le unghie sul divano! Dare al Micio degli snack permette anche di condividere con lui un momento di complicità e creare così un legame forte: i gatti sono recettivi più al cibo che alle carezze.

Snack specifici possono anche avere un ruolo importante per mantenere una buona igiene orale del gatto, aiutando a ridurre l'accumulo di tartaro e a limitando l'alito cattivo. Infine, alcuni bocconcini facilitano la digestione, riducendo così il rischio di ostruzione causato soprattutto dall'ingestione di pelo durante la toeletta.

Quali sono i diversi tipi di snack premio per gatti?

Ci sono molti tipi diversi di snack premio per gatti: 

  • Per esemplari sterilizzati, a basso contenuto calorico.
  • Per diabetici, a basso contenuto di glucidi.
  • Senza cereali, destinati a esemplari con problemi digestivi.
  • Per la cura dei denti per limitare l'apparizione del tartaro.
  • Al lievito di birra per supportare il corretto funzionamento del sistema digestivo e aiutare a eliminare le palle di pelo in modo naturale.

Qualunque sia la vostra scelta, privilegiate degli snack senza prodotti chimici e senza zucchero aggiunti.

Scegliere una pallina interattiva dalla quale fuoriuscirà lo snack premio può essere una buona idea per conciliare attività e nutrimento.

Quanti snack dare al gatto?

Gli snack fanno parte dei piccoli piaceri quotidiani del gatto. Attenzione però a non esagerare poiché spesso contengono più grassi delle crocchette e potrebbero causare un graduale aumento di peso. Una o due volte al giorno è la giusta dose, un po' come quando si offre la merenda a un bambino. Si può dare un piccolo bocconcino al gatto prima di andare al lavoro la mattina e poi a casa la sera, ad esempio.

Attenzione: dare vostro gatto degli snack non deve diventare un gesto automatico e Micio e non deve venire a chiederne. Solo il padrone deve decidere quando dare lo snack al gatto.

Quali snack premio per gatti scegliere?

Primo criterio di scelta è il gusto dell'animale: offrine di diversi sapori per vedere quale preferisce il vostro gatto. Nella maggior parte dei casi la scelta della tigre domestica cadrà sui bastoncini da masticare. A base di pesce o pollame sono ideali per ricompensare i buoni comportamenti del gatto.

Potete anche scegliere piccoli snack croccanti: un perfetto dessert dopo la razione di crocchette. Ai gatti piace anche leccare gli snack in pasta (spesso a base di lievito) ricchi di vitamine.

Quali sono i criteri per una buona scelta? 

È importante scegliere degli snack di prima qualità per il gatto. Visto che di solito si offrono all'animale nel quotidiano (anche se in piccole quantità), se non sono di buona qualità, a lungo andare avranno un cattivo impatto sulla sua salute! Il gatto è anziano? Meglio dargli dei bocconcini morbidi e facili da masticare che non danneggeranno ulteriormente i suoi denti. Altrimenti, scegliete dei bocconcini più croccanti che lo faranno masticare di più.

Controllare la composizione degli snack prima di comprarli ed evitare quelli contenenti glutine o lattosio dannosi per esemplari dallo stomaco sensibile. Privilegiare snack biologici. Se il gatto tende al sovrappeso, scegliere dei bocconcini con un basso contenuto di grassi.

Come nutrire al meglio il gatto con gli snack premio?

Attenzione non è possibile nutrire il gatto solo con snack premio. Questi piccoli bocconcini possono essere usati come integratori alimentari, ma non forniranno da soli tutti i nutrienti di cui Micio ha bisogno.

È importante che la somministrazione di questi alimenti sia un momento veramente speciale tra gatto e padrone. Quando il felino porta in dono topi, insetti o lucertole è un segno del suo affetto, un regalo. Allo stesso modo, quando gli si offre uno snack, gli si mostra amore e affetto. Prima di dargli uno snack accarezzarlo per qualche minuto in modo che l'animale possa collegare rapidamente cibo e coccole.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?