I colori ammessi per il Birmano adulto sono: nero – seal point, (blu) blue point, cioccolato, lilla – lilac point, cream point, chocolate point, (rosso) red point.
Tutte le colorazioni sono autorizzate per il motivo colourpoint, il mantello non è colorato se non alle estremità come le orecchie, la coda, la mascherina e le zampe sono guantate di bianco.
Il motivo del mantello può essere tabby – rigato, tortie (tartarugato), argento – fumato ma comunque su un motivo base mitted (guantato).
Il pelo è di media lunghezza, un po’ più lungo al livello della collarina, sulla schiena e sul lato. Il sottopelo, invece, è poco abbondante.
Per gli occhi del Birmano sono ammessi, come colori, il blu (che deve essere nella tonalità il più intensa possibile) e l’acquamarina.
Gatto di taglia media dal corpo massiccio, ha un’ossatura molto forte e la sua testa rotonda è ornata di orecchie tanto larghe quanto alte. Le guance belle piene fanno da contorno ad un naso romano, corto e dritto. Il suo musetto non è né appuntito come quello di un Siamese né – al contrario – schiacciato come quello del Persiano. La coda cespugliosa è proporzionata al resto del corpo. La pelliccia, di media lunghezza, è setosa e – quale che sia il colore del mantello – presenta comunque un motivo coulourpoint con zampe – di media lunghezza – impreziosite da guantini bianchi su estremità tondeggianti e grandi.