Pubblicità

cibo umido per gatto diabetico

Scopriamo insieme il miglior cibo umido per gatto diabetico.

© Photographer Dubnytskaya / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per gatto diabetico?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il diabete del gatto è una grave malattia caratterizzata da livelli di zucchero nel sangue anormalmente alti. Il trattamento si basa sull'integrazione di insulina e sull'uso di cibo per gatti diabetici.

Il diabete del gatto è un disturbo del pancreas, spesso legato all'obesità, che se non viene trattato può essere fatale. Oltre alle iniezioni di insulina, è importante fornire un buon cibo umido al gatto diabetico. 

La sua dieta, infatti, dovrebbe essere ricca di proteine e fibre. Per quanto riguarda gli zuccheri, solo gli zuccheri lenti (cibi amidacei) sono ammessi nell'alimentazione, ma in piccole quantità. L'apporto energetico deve essere adattato all'esemplare per una buona gestione del peso.

Ci sono molti tipi diversi di cibo per gatti diabetici. Mentre le crocchette sono comode, le lattine, le bustine e i sacchetti sono certamente un cibo appetitoso per un gatto malato. L'accettazione di questa nuova dieta è un elemento importante da prendere in considerazione: un trattamento medico e dietetico ben gestito può talvolta portare alla remissione del diabete nei gatti.

Come scoprire se ho un gatto diabetico?

Il diabete del gatto si sviluppa in gatti di mezza età o anziani, spesso in sovrappeso. I sintomi sono abbastanza chiari, ma non caratteristici di questa malattia. Nel caso del diabete, l'animale mostra:

  • Aumento di sete e della produzione di urina (polidipsia)
  •  Aumento dell'assunzione di cibo (polifagia). 

Con il progredire della condizione, il gatto perde peso e può mostrare altri segni clinici come vomito, diarrea, letargia, infezioni del tratto urinario e cataratta.

La diagnosi dovrebbe essere realizzata da un veterinario sulla base dei sintomi, degli esami del sangue e delle urine. Il livello normale di zucchero nel sangue a digiuno di un gatto è come per noi umani di 1 g/litro. Nel caso del diabete felino, spesso questo valore aumenta bruscamente. Non è raro trovare un'iperglicemia di 6 g/litro o più.

Come nutrire un gatto diabetico?

Un animale diabetico deve mangiare un cibo per gatti adatto per evitare fluttuazioni nei livelli di zucchero nel sangue. Si raccomanda una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati. Questo significa una dieta ricca di carne magra come pollo o pesce non grasso.

Molte marche hanno sviluppato alimenti umidi o secchi che sono molto efficaci nella gestione del diabete del gatto.

Quali alimenti evitare?

Gli alimenti che contengono zuccheri rapidi come frutta o dolci dovrebbero essere evitati, ma poiché i gatti sono carnivori, di solito ne mangiano pochi.

Gli zuccheri lenti o gli amidi come la pasta o il riso devono essere dati con parsimonia.

Gli alimenti standard non sono i più adatti. È preferibile privilegiare l'utilizzo di una gamma di alimenti per gatti diabetici la cui composizione è appositamente formulata per soddisfare le esigenze dell'animale malato.

Perché è necessario far dimagrire un gatto diabetico?

Dipende dallo stadio del diabete.

Nelle fasi iniziali, gli animali sono spesso in sovrappeso e devono perdere peso perché l'obesità aiuta la resistenza all'insulina nei tessuti. Si raccomanda quindi un cibo per gatti a basso contenuto calorico e di far fare esercizio all'animale.

In uno stadio più avanzato, i gatti diventano molto magri e devono ingrassare con una dieta, consigliata dal veterinario, più grassa. Questa perdita di peso può essere pericolosa per alcuni organi come il fegato.

Ogni quanto farlo mangiare?

Idealmente, un gatto diabetico dovrebbe essere nutrito dopo la sua iniezione di insulina, due volte al giorno. Questo teoricamente permette che il picco d'azione dell'insulina coincida con l'assorbimento degli zuccheri del pasto. Questo non è sempre facile con i gatti che mangiano poco, ma più volte al giorno.

In questo contesto, il cibo umido è interessante perché permette di fare dei veri pasti, mentre le crocchette spesso vengono sgranocchiate di tanto in tanto, ma lungo tutto il giorno. Si può fare un mix dando un sacchetto di cibo umido al mattino e alla sera e qualche crocchetta in libero servizio per il resto del giorno.

Perché scegliere un cibo umido per un gatto diabetico?

Il cibo umido ha molti vantaggi. Fornisce un senso di sazietà maggiore rispetto alle crocchette, il che è importante per far perdere peso all'animale. È più appetitoso e disponibile in diverse consistenze (pâté, mousse, carne macinata, ecc.) e sapori per la gioia dei buongustai.

E perché negarlo? È anche più soddisfacente per noi umani offrire un cibo per gatti aromatizzato invece di una manciata di crocchette, anche se naturalmente bisogna tenere conto dei gusti di Micio! Alcuni felini vanno matti per le crocchette, mentre altri vogliono solo cibo umido.

Non dobbiamo dimenticare che curare il diabete di un gatto è una vera sfida in cui la scelta di un buon cibo è fondamentale.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?