News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Turco Van

Altri nomi: Turco di Van, Turco del lago de Van, Van Kedisi, Turkish Van

Turco Van
Turco Van adulto © Shutterstock
Turco Van

Il Turco Van è, sotto molti aspetti, un gatto particolare. Il suo pelo bianco immacolato, con macchie sulla testa e la coda, varia di lunghezza in estate e in inverno. Impermeabile e fitto, gli permette di resistere alle intemperie così come al rude clima delle regioni montagnose della Turchia, da dove proviene. Malgrado la sua eleganza, questo felino è più un avventuriero da giardino che un gatto da salotto.

dna

Informazioni principali

  • Speranza di vita media : Tra 14 e 19 anni
  • Carattere : Affettuoso, Giocherellone, Intelligente
  • Tipo di pelo : Lungo

Caratteristiche fisiche del Turco Van

Taglia adulta del Turco Van

Femmina Tra 25 e 30 cm
Maschio Tra 25 e 30 cm

Il Turco Van adulto raggiunge le sue dimensioni “definitive” solo verso i 3 anni d’età.

Peso del Turco Van

Femmina Tra 5 e 6 kg
Maschio Tra 5 e 9 kg

Colori del Turco Van

Si distinguono due tipi di Turco di Van: il Van Kedisi, interamente bianco e assai raro, e il Turco di Van dal corpo bianco con zone che possono essere di tutti i colori, fatta eccezione per il chocolate, il lilac, il cinnamon e il fawn. Il colore più comune è il rosso crema e la base del pelo, non colorata, è bianca.

Motivo del pelo

Le zone colorate (tabby, tricolore, bicolore) del pelo sono concentrate sulla testa (fronte e retro del cranio) e sulla coda, che presenta un motivo anellato nel caso di una prevalenza tabby. Alcune macchie sono tollerate sul retro delle zampe e sulla schiena, ma in nessun caso la colorazione deve eccedere il 20% della superficie totale del corpo.

Lunghezza pelo

La lunghezza del mantello del Turkish Van cambia a seconda della stagione, eccetto che sul viso dove i peli sono sempre corti. In inverno il pelo è semi-lungo e denso, più lungo sul collo come un abbondante collare e sulla coda portata a pennacchio. D’estate il pelo è corto, e solo in alcune parti, come il ventre e la coda, rimane semi-lungo.

Colore degli occhi

Gli occhi possono essere blu acquamarina, oro giallo o eterocromi.

Descrizione

Di taglia media e grande, il Turco del lago de Van ha forma allungata, corpo potente con petto largo, ossatura media e forte muscolatura. Le zampe, di media lunghezza, sono muscolose e terminano con piedi arrotondati che presentano ciuffi di pelo negli spazi tra le dita. La coda è di lunghezza media in rapporto al corpo e portata a pennacchio. La testa è larga, in forma di triangolo dai contorni ammorbiditi con un muso ben definito e arrotondato. Le orecchie sono di taglia media o grande, larghe alla base e arrotondate all’estremità. Gli occhi, grandi ed espressivi, sono a forma di nocciolo di pesca e leggermente inclinati.

Carattere del Turco Van

Fa le moine

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Considerato assai dolce e affettuoso, il Turkish Van non si fa pregare per ricevere delle carezze.

Giocherellone

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Molto vispo e giocherellone, il Turkish Van apprezza i momenti di gioco.

Tranquillo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Preferisce piuttosto giocare che rimanere tranquillo.

Intelligente

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Molto intelligente, il Turco del lago de Van è il candidato ideale per l’intrattenimento. Insegnargli a riportare un gioco permette di raggiungere un duplice risultato: giocare con lui e colmare il suo bisogno di divertirsi, ma anche farlo lavorare mentalmente.

Pauroso/sospettoso con gli estranei

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Anche se apprezza la compagnia è importante rispettare la sua tolleranza verso le persone che non appartengono alla famiglia e abituarlo progressivamente.

Indipendente

yellow-paw yellow-paw grey-paw

È capacissimo di trovarsi da solo qualcosa da fare. Ma attenzione ai danni che può provocare, volontariamente o meno, se non svolge qualche attività.

Comportamento del Turco Van

Loquace

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il Van Kedisi è considerato un chiacchierone, ma la sua voce non è potente e non disturba.

Bisogno di esercizio

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo gatto ha bisogno di esercizio fisico regolare per poter consumare l’energia accumulata durante il riposo.

Tendenza a scappare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Molto vispo e curioso, ha una passione per l’esplorazione. Attenzione a lasciare porte o finestre aperte, perché potrebbe approfittarne per scappare.

Goloso/ghiottone

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il suo appetito è pari al suo straordinario dinamismo. Può essere un forte mangiatore.

Compatibilità

Convivenza con i gatti

yellow-paw yellow-paw grey-paw

La conoscenza tra i gatti destinati a vivere insieme è essenziale per una coabitazione armoniosa.

Convivenza con i cani

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Giocoso, dinamico e curioso, il Van Kedisi può vivere benissimo con un cane se ha ben socializzato da cucciolo e può disporre di un riparo alto dove rifugiarsi in caso di bisogno.

Adatto ai bambini

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Dinamico e giocherellone è un ottimo compagno di gioco. Occorre tuttavia insegnare ai bambini a rispettare il loro amico felino e a comprenderne il linguaggio e le necessità.

Il Turco Van e le persone anziane

yellow-paw grey-paw grey-paw

Molto attivo e turbolento, il Turco di Van non è il compagno ideale per persone che cercano la calma e la tranquillità.

Prezzo del Turco Van

Non essendoci allevamenti registrati in Italia, è estremamente difficoltoso definire il costo di un Turco Van cucciolo. Per il suo mantenimento mensile, invece, è bene preventivare una  spesa di circa 40 euro.

Toelettatura e cura del Turco Van

Durante la muta primaverile, una spazzolata quotidiana è indispensabile per eliminare i peli morti ed evitare che leccandosi il gatto li ingerisca.

Perdita di pelo

In primavera la sua muta è spettacolare. Il Van Kedisi perde quasi interamente il pelo lungo per sostituirlo con pelo corto nell’estate.

Alimentazione del Turco Van

Una dieta di qualità, proporzionata ai bisogni di un gatto attivo come il Turkish Van, è essenziale.

Salute del Turco Van

Speranza di vita media

La sua speranza di vita è tra i 14 e i 19 anni.

Costituzione

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

La pelliccia densa e lunga in inverno e corta in estate gli garantisce un’ottima resistenza alle temperature estreme, glaciali o torride che siano.

Tendenza ad ingrassare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Data la sua propensione all’attività, questo gatto non ha tendenza a ingrassare, ma il suo appetito deve essere controllato nel caso in cui lo stile di vita sia troppo calmo.

Malattie frequenti

Robusto e sano, non soffre di particolari patologie, se non quelle orali, consuete nei gatti domestici.

Riproduzione

L’accoppiamento è autorizzato solo tra gatti della stessa razza, evitando quello tra consanguinei Van Kedisi (totalmente bianchi) per scongiurare il rischio di sordità.

Bene a sapersi

La pelliccia del Turco di Van è impermeabile e non teme le intemperie né la pioggia. Questo gatto è attratto dall’acqua e viene considerato un eccellente nuotatore.

Origine e storia del Turco Van

Il Van Kedisi è una razza naturale originaria della regione degli altipiani del Lago di Van, nel Sud-Est della Turchia. Le scoperte archeologiche di monili ittiti datati al 1600-1200 prima della nostra era, ornati con gatti dalla coda anellata, testimoniano dell’antichità della sua esistenza. Diffuso in Turchia, venne importato in Europa nel 1955 grazie alla giornalista Laura Lushington e alla fotografa Sonia Halliday che portarono in Inghilterra due cuccioli donati loro durante un viaggio in Turchia. Esse si prodigarono per il riconoscimento della razza che avvenne nel 1969 dal “Governing Council of the Cat Fancy” e, successivamente nel 1985, dal TICA (The International Cat Association) negli Stati Uniti, grazie all’apporto di Barbara e Jack Reak. Oggi l’Istituto di Agricoltura turco protegge la razza unitamente allo zoo di Ankara.

Nomi per un Turco Van

Tra i nomi per un Turco Van maschio ecco, per esempio, Zoe o Kedi (letteralmente “gatto” in turco) mentre per una femmina saranno adatti Evet o Merhaba (“ciao” nella lingua della sua terra d’origine).

Ritrova tutte le idee di nomi per il tuo gatto qui