Pubblicità

gatti bianchi sordi

Parliamo dei motivi per cui i gatti bianchi sono sordi.

© Edmond Ohanes Santurdjian / Shutterstock

Perché i gatti bianchi sono sordi? E in quali casi?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Perché i gatti bianchi sono sordi? La risposta sta nella genetica, ma sono tante le eccezioni e i casi particolari. Ecco cosa sapere.

Non tutti sanno che spesso i gatti bianchi sono sordi (specialmente se hanno gli occhi blu). Al contrario, chi ha avuto la fortuna di adottarne uno, sa bene che l'udito di questo felino dal manto candido non è sviluppato.

Pur essendo tutti i sensi molto importanti per un animale che vive di istinto, odori, suoni e colori, il gatto di questo colore per genetica riesce a vivere bene anche senza sentire. Ma perché è privo di udito?

Perché i gatti bianchi sono sordi? Sordità e genetica

Quando la sordità non dipende da una malattia ereditaria o successiva alla nascita, ma soprattutto è collegata al colore bianco del pelo del gatto e a quello blu degli occhi, sicuramente è causata da un fattore genetico.

Questi spesso sono non udenti per colpa di un gene presente nel DNA, che risulta dominante rispetto agli altri. Questo ha un nome specifico ed è conosciuto come W. Si tratta un particolare gene che agisce non solo sull'orecchio, ma anche su manto e iride, con la conseguenza che molto spesso i gatti bianchi con gli occhi azzurri risultino non udenti.

Qual è la percentuale di gatti bianchi sordi?

La percentuale di gatti bianchi sordi dipende dal colore degli occhi e dalla genetica.

  • Circa il 65-85% dei gatti bianchi con entrambi gli occhi blu è sordo.
  • Nei gatti bianchi con un solo occhio blu, la sordità colpisce circa il 40% dei casi (di solito l'orecchio dal lato dell'occhio blu). Nei gatti bianchi senza occhi blu, la percentuale di sordità scende al 10-20%.

Come abbiamo visto, questa correlazione è dovuta al gene W (che causa il pelo bianco), che è associato anche a problemi di sviluppo dell'orecchio interno.

Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!

Quando i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi?

Quando il gene W è dominante, agisce attivamente sull'embrione durante il suo sviluppo, bloccando la colorazione del pelo e quella degli occhi. In pratica cancella ogni altro colore che il gatto avrebbe ereditato dai genitori, regalando all'animale quel caratteristico aspetto che lo fa assomigliare a una palla di neve.

Il gatto bianco è l'equivalente degli esseri umani albini e presenta gli occhi azzurri perché a causa del gene W non eredita altro colore. Inoltre il gene W agisce anche sullo sviluppo dell'udito.

Quando i gatti bianchi diventano sordi?

Il gatto bianco a causa del gene dominante W nasce sordo perché in fase di sviluppo dell'embrione, provoca una malformazione dell'orecchio interno. Accade, così, che il gatto venga al mondo senza udito, anche se non tutti i casi sono uguali e molte sono le eccezioni.

Come capire se un gatto bianco è sordo?

Se adottando un gatto bianco vi accorgete che non risponde ai comandi e non reagisce agli stimoli sonori, allora è molto probabilmente non udente. Non c'è da allarmarsi, però: il vostro gatto può condurre una vita normalissima.

Tutti i gatti bianchi spesso sono sordi?

Non tutti i gatti di questo colore sono non udenti. Infatti quelli che nascono con il pelo bianco, ma con occhi di un colore diverso dall'azzurro, molto probabilmente non presenteranno questo problema congenito. I felini con gli occhi verdi, marroni o gialli, infatti non sono sordi, tranne alcune rare eccezioni e casi particolari.

I gatti bianchi che hanno gli occhi bicolore risulteranno sordi solo da un orecchio, quello del lato che corrisponde all'occhio ceruleo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?