Pubblicità

gatti bianchi sordi

Parliamo dei motivi per cui i gatti bianchi sono sordi.

© Edmond Ohanes Santurdjian / Shutterstock

Perché i gatti bianchi sono sordi?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Perché i gatti bianchi sono sordi? La risposta sta nella genetica, ma sono tante le eccezioni e i casi particolari. Ecco cosa sapere.

 Non tutti sanno che spesso i gatti bianchi sono sordi (specialmente se hanno gli occhi blu!). Al contrario, chi ha avuto la fortuna di adottarne uno, sa bene che l'udito in questo tipo di felino non è sviluppato.

Pur essendo tutti i sensi molto importanti per un animale che vive di istinto, odori, suoni e colori, il gatto di questo colore per genetica riesce a vivere bene anche senza sentire. Ma perché è privo di udito?

Come mai i gatti bianchi sono sordi? Sordità e genetica

Quando la sordità non dipende da una malattia ereditaria o successiva alla nascita, ma soprattutto è collegata al colore bianco del pelo e a quello blu degli occhi, sicuramente è causata da un fattore genetico.

Questi spesso sono non udenti per colpa di un gene presente nel DNA, che risulta dominante rispetto agli altri. Questo ha un nome specifico ed è conosciuto come W. Si tratta un particolare gene che agisce non solo sull'orecchio, ma anche su manto e iride, con la conseguenza che molto spesso i gatti bianchi con gli occhi azzurri risultino non udenti.

Quando i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi?

Quando il gene W è dominante, agisce attivamente sull'embrione durante il suo sviluppo, bloccando la colorazione del pelo e quella degli occhi. In pratica cancella ogni altro colore che il gatto avrebbe ereditato dai genitori, regalando all'animale quel caratteristico aspetto che lo fa assomigliare a una palla di neve.

Il gatto bianco è l'equivalente degli esseri umani albini e presenta gli occhi azzurri perché a causa del gene W non eredita altro colore. Inoltre il gene W agisce anche sullo sviluppo dell'udito.

I gatti dal mantello bianco con gli occhi gialli non sono sordi. ©Pixabay

Quando i gatti bianchi diventano sordi?

Il gatto bianco a causa del gene dominante W nasce sordo perché in fase di sviluppo dell'embrione, provoca una malformazione dell'orecchio interno. Accade, così, che il gatto venga al mondo senza udito, anche se non tutti i casi sono uguali e molte sono le eccezioni.

Come capire se un gatto bianco è sordo?

Se adottando un gatto bianco vi accorgete che non risponde ai comandi e non reagisce agli stimoli sonori, allora è molto probabilmente non udente. Non c'è da allarmarsi, però: il vostro gatto può condurre una vita normalissima.

Tutti i gatti bianchi spesso sono sordi?

Non tutti i gatti di questo colore sono non udenti. Infatti quelli che nascono con il pelo bianco, ma con occhi di un colore diverso dall'azzurro, molto probabilmente non presenteranno questo problema congenito. I felini con gli occhi verdi, marroni o gialli, infatti non sono sordi, tranne alcune rare eccezioni e casi particolari.

I gatti bianchi che hanno gli occhi bicolore risulteranno sordi solo da un orecchio, quello del lato che corrisponde all'occhio ceruleo.

 
Un gatto con occhi di colore diverso è sordo solo da un orecchio. © Pixabay
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?