Pubblicità

udito dei gatti

Scopriamo tutto sull'udito dei gatti!

© Anna Bolotnikova / Shutterstock

Alla scoperta dell'udito dei gatti!

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

L'udito dei gatti è molto sensibile e permette al felino di percepire anche gli ultrasuoni! Scopriamo tutto sulle orecchie di Micio!

L'udito dei gatti è tra i migliori nel mondo animale. I felini si servono delle loro orecchie non solo per sentire, ma anche per cacciare.

Le orecchie di un gatto sono spesso definite come una sofisticata parabola satellitare che si gira per captare un segnale, talmente sono efficienti.

Anatomia dell'orecchio del gatto

I padiglioni auricolari esterni dei gatti si muovono indipendentemente l'uno dall'altro e ruotano fino a 180 gradi per individuare e identificare anche il suono più debole.

L'orecchio esterno

I padiglioni, che costituiscono l'orecchio esterno, sono in grado di captare le onde sonore e di indirizzarli verso il timpano amplificandoli per effetto di risonanza, quando passano attraverso il canale uditivo esterno.

Quest'ultimo è un condotto più o meno cilindrico che termina con la membrana timpanica.

L'orecchio medio

Dopo la membrana timpanica c'è l'orecchio medio, composto da una cavità piena d'aria situata nell'osso temporale del cranio, la cui parte superiore ospita tre piccoli ossicini (martello, incudine, staffa) che hanno la funzione di trasmettere il suono nell'orecchio interno.

L'orecchio interno

È qui che la coclea, il vestibolo e i canali semicircolari ricevono le onde sonore e le trasformano in onde meccaniche la cui funzione è quella di mantenere l'equilibrio e stimolare il nervo acustico collegato al cervello.

Capacità uditiva del gatto

La posizione eretta, le grandi dimensioni e la forma a cono delle orecchie permettono al felino di captare ogni singolo rumore anche se, dato il suo carattere, usa l'udito a suo piacimento, focalizzando la sua attenzione dove lo desidera.

Il gatto ha un udito sviluppato!

Dotato di grande acuità uditiva, Micio è in grado di captare frequenze fino a 60.000 Hz (gli esseri umani raggiungono i 20.000 della scala Hertz) e di riconoscere un'ampia gamma di suoni di bassissima intensità.

Quanto lontano sentono i gatti?

I felini possono anche sentire i suoni a grandi distanze, da quattro a cinque volte più lontani di noi umani.

Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!

Il ruolo delle orecchie del gatto

L'orecchio è un organo complesso: ha un ruolo acustico, ma anche statico che permette l'equilibrio.

L'udito dei gatti è parte importante della loro caccia. A differenza dei cani, ad esempio, i nostri amati felini non tendono a inseguire le prede su lunghe distanze. Al contrario, aspettano e ascoltano la preda nelle vicinanze, percependo suoni come il fruscio sotto le foglie e aspettando il momento opportuno per balzare. E le loro orecchie sono sintonizzate per questo lavoro!

Perché il gatto diventa sordo?

I gatti, come gli esseri umani, possono avere problemi di udito o addirittura sordità totale a causa di malattie, infezioni, traumi all'orecchio o semplicemente della vecchiaia (ispessimento del timpano).

Gatti bianchi con occhi azzurri

Tuttavia, nei gatti domestici, la sordità è più comunemente dovuta a una condizione ereditaria. È interessante notare che la sordità è spesso associata ai gatti bianchi, specialmente con gli occhi azzurri.

Questo perché ci sono due geni che rendono il mantello bianco: il gene bianco dominante e il gene white spotting. Il gene bianco dominante è il gene che può essere associato alla sordità.

I cuccioli e i gatti anziani

La sordità è un incidente frequente nei gattini, legato a traumi avvenuti nell'infanzia. Può essere difficile identificare un gatto sordo perché, grazie alla vista, all'olfatto e all'uso delle sue vibrisse, riesce a comportarsi quasi come un gatto normale.

I gatti anziani, invece, tendono a diventare sordi, ma, anche in questo caso, compensano questa disabilità con la vista e l'olfatto.

Igiene per un migliore udito dei gatti

Quando l'orecchio di micio è sano, non ci sono chiazze di cerume o secrezioni. In ogni caso, è utile pulire il padiglione auricolare interno del gatto quotidianamente.

Si consiglia di passare delicatamente un batuffolo di cotone imbevuto di olio. I bastoncini di ovatta, invece, sono da evitare, anche per noi umani!

Le malattie delle orecchie dei gatti

Le orecchie di un felino sono una risorsa estrema ma, nonostante le loro capacità, rimangono un pezzo di anatomia molto fragile. La natura delicata del condotto uditivo del gatto lo rende un ambiente ideale per uno dei più comuni disturbi all'orecchio.

Questo al fine di prevenire malattie uditive, come l'otite nel gatto, ovvero l'infezione dell'orecchio esterno che può diffondersi ad altre parti dell'orecchio se non trattata e che, nel peggiore dei casi, può portare alla perdita dell'udito.

Cause

Ci sono molte cause di infiammazione del condotto uditivo esterno negli animali domestici, tra cui:

  • Corpi estranei nelle orecchie;
  • Parassiti;
  • Malattie allergiche della pelle;
  • Allergie alimentari;
  • Malattie autoimmuni.

Sintomi

I sintomi di un'infezione o infiammazione dell'orecchio possono includere:

  • Graffi o sfregamento delle orecchie;
  • Cattivo odore all'interno del padiglione auricolare;
  • Scuotimento della testa;
  • Secrezione dalle orecchie (pus, liquido acquoso);
  • Condotti uditivi caldi, rossi o gonfi.

Se si presenta uno o più di questi sintomi, si consiglia di contattare il veterinario prima che il problema peggiori.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?