Pubblicità

gatti neri e streghe

Gatti neri e streghe sono legati alla festa di Halloween.

© Anton27 / Shutterstock

Perché si associano gatti neri e streghe ad Halloween?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ecco i motivi di queste cattive associazioni tra gatti neri e streghe e 7 buone ragioni per adottare un gatto dal mantello scuro, anche ad Halloween!

Halloween, superstizione, gatti neri e streghe: quattro parole legate tra loro da secoli che vengono associate senza che spesso se ne conoscano i veri motivi.

L'unica cosa certa è che tutti i miti e le leggende che accompagnano i gatti neri hanno sempre causato tanta sofferenza a questi adorabili animali, poiché la maggior parte delle persone ancora pensano che portino sfortuna. Ecco perché gatti neri e streghe sono legati alla festa di Halloween.

1. Spiriti maligni e magia nera

Uno dei motivi che lega gatti neri e streghe è il colore del pelo associato alla magia malvagia, detta anche magia nera.

Nel Medioevo si pensava che il felino incarnasse l'anima degli spiriti maligni, che oltretutto venivano invocati dalle donne considerate streghe, per compiere i loro riti diabolici. Da qui la necessità di perseguire sia le megere sia i gatti neri. Ma in realtà i gatti ci proteggono dagli spiriti!

2. Gatto nero e diavolo

Il micio nero è sempre stato legato anche alla figura del diavolo, perché la sua capacità di catturare i topi veniva equiparata a quella del demonio di prendere le anime; una quasi incarnazione di Satana potremmo dire.

Da qui il legame tra gatti neri e streghe, delle quali si pensava fossero le spose di Satana e quindi amanti e protettrici del felino color nero. Altra superstizione che costò la vita a tanti gatti neri.

3. Gatto nero e magia

Essendo il gatto un animale da sempre legato al mondo dell'esoterismo e dal forte potere simbolico, nei tempi antichi si pensava che provenisse da un reame oscuro e sconosciuto al di là dello spazio e del tempo, che le streghe chiamavano reame fatato.

Da qui uno dei motivi per cui streghe e gatti neri vengono associati senza poi un reale motivo.

4. Gatto nero e Halloween

Halloween è la festa dedicata alla notte che divide il regno dei morti da quello dei vivi. Essendo il Micio nero considerato la reincarnazione dello spirito maligno, è stato così associato a questa festività, un po' come mascotte, un po' come emblema in negativo, per chi crede ancora nelle superstizioni medievali e antiche.

Adottate un gattino nero!

Dopo aver capito i motivi per cui gatti neri e streghe sono legati alla Festa di Halloween, bisogna precisare un punto: i gatti neri non portano sfortuna! L'unica sfortuna è quella di credere alle leggende e non adottarne uno andando invece alla scoperta dei fatti affascinanti sui gatti neri.

Il particolare colore del pelo lo rende adorabile e soprattutto bellissimo come una piccola pantera.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?