Pubblicità

cosa fanno i gatti prima di morire

Cosa fanno i gatti prima di morire? Tutto sul comportamento

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I felini sentono la loro morte imminente e prima di ciò ci salutano? O si nascondono quando si avvicina? Ecco cosa fanno i gatti prima di morire.

I proprietari di animali domestici in fin di vita - anziani, malati o feriti - si chiedono spesso cosa fanno i gatti prima di morire. Alcuni di voi avranno sicuramente notato che i gatti, prima di morire, sono coscienti di quanto gli stia succedendo poiché si comportano in maniera diversa dal solito. C'è chi tende a diventare irrequieto o scontroso, chi si nasconde in luoghi bui oppure gatti che si allontanano da casa: sono tanti gli atteggiamenti che fanno sospettare che il gatto potrebbe essere vicino alla morte.

Tuttavia, ci sono anche casi in cui i gatti domestici restano a casa anche se stanno per morire, preferendo passare gli ultimi momenti di vita con la propria famiglia.

Quali sono i segnali di un gatto che sta per morire?

Molti proprietari di gatti malati terminali hanno riferito che le loro tigri domestiche li hanno salutati prima di morire. Ad esempio, cercando specificamente il contatto e facendo le fusa, dopo essere stati apatici per settimane.

Alcuni gatti prima di morire cercano deliberatamente la vicinanza al loro proprietario negli ultimi giorni od ore prima di spegnersi per sempre. Ad esempio, il proprietario di un gatto ha riferito che il suo gatto malato terminale, a cui non è mai piaciuto dormire a letto, ha persino condiviso il cuscino con il suo proprietario la notte prima della sua morte. Così avrebbe potuto dirgli addio.

Cosa fanno i gatti prima di morire?

Come abbiamo visto, ci sono alcuni gatti prima di morire che desiderano la vicinanza, mentre altri cercano la distanza, nascondendosi. I gatti che vivono in natura si ritirano quando si avvicina la loro fine o quando sono malati. Perché in natura i gatti non possono permettersi di essere deboli: quelli che giacciono malati possono ad esempio essere attaccati da un eventuale predatore.

I felini non si nascondono solo quando muoiono, ma anche quando sono malati o soffrono. Se un gatto morente vuole stare da solo, bisognerebbe accettare il suo desiderio.

Accompagnare il gatto alla morte

Sfortunatamente, a un certo punto molti proprietari si trovano di fronte alla domanda: quando far sopprimere il gatto?

Se ad esempio il felino tende a non mangiare e bere più, diventa apatico e il veterinario non ha speranza di ripresa, potrebbe essere arrivato il momento giusto. Non aspettare un "segno" dal tuo amico felino, soprattutto se soffre molto ed è in condizioni già critiche di salute.

Alcuni veterinari offrono visite a domicilio per praticare l'eutanasia. In questo modo puoi sopprimere il tuo gatto nel tuo ambiente familiare. In ogni caso, tu o qualcun altro dovreste stare con lui quando lo sopprimete. Molti amici a quattro zampe si fanno prendere dal panico davanti all'iniezione fatale se il loro umano li lascia soli.

Bisogna lasciare che il gatto muoia a casa?

Alcuni proprietari di gatti scelgono di lasciare che il loro amato piccolo amico muoia naturalmente piuttosto che l'eutanasia. Dovresti farlo in stretta consultazione con il veterinario, soprattutto per escludere il dolore.

Il processo della morte può richiedere molti giorni durante i quali il tuo amico a quattro zampe non dovrebbe essere lasciato solo. Dovrebbe sentirsi sempre amato e sapere che i loro umani sono lì per lui fino alla fine.

Come dire addio quando muoiono i gatti?

Gli animali percepiscono le paure e le preoccupazioni dei loro proprietari. Questo può rendere il processo del decesso e dell'addio più difficile per il gatto. Per quanto complicato possa essere, cerca di:

  • Trasmettere calma e serenità al tuo animale, soprattutto quando è malato terminale;
  • Ringraziarlo per il tempo passato insieme: ciò ti aiuterà a lasciarti andare, il che a sua volta aiuterà anche il tuo animale;
  • Confrontarti con altri proprietari di animali domestici: può aiutarti a superare il lutto, poiché capiscono esattamente la tua situazione;
  • Concederti il ​​tempo di piangere: è importante esternare le emozioni.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

35 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare

1 commento

  • pegaso
    pegaso
    buonasera io ho secondo cane adottato da un canile proveniente dalla campania ,abito e vivo in mugello capisco perfettamente cosa vuol dire avere un animale o meglio non diciamo animale ma un essere con un cuore e un anima meglio di noi Umani se cosi' si puo' dire che di umani non abbiamo niente ............ebbene leggendo il commento mi ha oltre ad scoprire alcuni punti dei gatti che io non ho ma gli ho intorno casa sono rimasto alquanto colpito di quanto affetto puo' dare e distaccarsi lo e' ancora di piu' , lasciatemi fare una riflessione che fara' riflettere sicuramente l'uccisione di un animale per sport come la dannata caccia e per nutrirsi ...........................riflettiamoci .
    ringrazio per la vostra cortesia e spero che questo messaggio possa in qualche modo servire
    daniele
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

1 commento su 1

Vuoi condividere questo articolo?