Sphynx
Altro nome: Gatto nudo
Sulla nascita di questo gatto nudo se ne sentono davvero di tutti i colori: per alcuni sarebbe frutto di esperimenti genetici discutibili, per altri - dotati di un particolare senso dell'umorismo - vittima di radiazioni nucleari della centrale di Černobyl'. La sola certezza che abbiamo, però, è che la causa della sua assenza di pelo è da ricercarsi in una mutazione genetica. Probabilmente, la sua nudità è causata da un gene recessivo.
Il suo nome, invece, è legato al fatto che alcuni dei suoi tratti somatici ricordano la Sfinge egizia. La sua principale caratteristica è la totale assenza di pelo, ma anche i suoi particolari occhi a forma di limone, le sue orecchie enormi e le numerose pieghe della pelle non possono passare inosservate. Questo esemplare o è molto amato, o temuto a causa del suo singolare aspetto.
Vita media |
La razza Sphynx ha un'aspettativa di vita compresa tra 8 e 20 anni. |
Carattere |
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Circa 30 cm
Maschio
Circa 35 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 3 e 5 kg
Maschio
Tra 4 e 6 kg
|
Tipo di pelo
LO Sphynx è un esemplare nudo o ricoperto da una leggera peluria. |
Nudo |
Colore degli occhi
Il colore degli occhi dipende dal colore della pelle. |
Blu
Verde
Gialli
Eterocromi
|
Quanto costa |
La razza Sphynx costa tra 250€ e 2500€ |
Questo gatto, contrariamente ad altre razze, suda attraverso la pelle. In alcuni casi può macchiare i mobili a causa dell'eccesso di sebo.
Ulteriori dettagli sulla razza Sphynx
Origine e storia dello Sphynx
Il primo gatto nudo sarebbe nato nel 1966 nella città di Toronto, nella provincia dell'Ontario, in Canada. La piccola gattina fu chiamata Prune e si è cercato di farla riprodurre con scarso successo. Dopo circa 30 anni di incroci, realizzati principalmente in Francia, si è ottenuta la razza che noi tutti conosciamo al giorno d'oggi.
Alcune ricerche sostengono che alla fine del XIX secolo, in Nuovo Messico, vennero ritrovati i primi esemplari di questa razza: Dick e Nellie, due gatti nudi ritenuti gli ultimi due di una stirpe di gatti aztechi. Questa tesi è corroborata da alcuni ritrovamenti, sempre in Messico, di resti di antiche incisioni murario in cui sono rappresentati degli esemplari di gatti completamente privi di pelo. A partire dal XX secolo, in diversi Stati vi sarebbero state varie testimonianze e ritrovamenti di gatti completamente sprovvisti di pelo, ma in perfetta salute.
Carattere dello Sphynx
Comportamento dello Sphynx
Compatibilità della razza Sphynx
Prezzo dello Sphynx
Il costo di un cucciolo di Sphynx varia a seconda dell'esemplare e della sua "funzione". Non è possibile fare una media, poiché a seconda del gatto (che sia da compagnia, da riproduzione o da esposizione) troviamo cuccioli a 250 euro fino ad arrivare ad altri ad un prezzo di 2500.
Il budget mensile per cibo di qualità e cure di routine è di circa 30 euro.
Perdita di pelo della razza Sphynx
Quasi inesistente
Lo Sphynx non perde pelo perché, in effetti, non ne ha. La leggera peluria che troviamo sulle zone più pelose del suo corpo costituisce la sua unica pelliccia.
Toelettatura e cura dello Sphynx
La cute di questo esemplare, produce molto sebo che, in assenza di pelo, non può essere assorbito tappando così i pori della pelle. Per evitare che ciò accada, si consiglia di fare un bagno al gatto una o due volte l'anno e, il resto del tempo, utilizzare un guanto da bagno umido per eliminare l'eccesso di sebo. Si raccomanda anche un'accurata pulizia settimanale delle orecchie perché anche la produzione di cerume è abbondante. Inoltre, fare attenzione allo spazio tra i cuscinetti delle zampe, in cui il sebo tende ad accumularsi.
Infine, siccome l'eccesso di sebo rende la pelle di questo esemplare molto sensibile al sole e a rischio bruciature, è importante applicare una crema solare in caso di esposizione prolungata ai raggi UV.
Salute dello Sphynx
La speranza di vita è tra gli 8 e i 20 anni.
A causa dell'assenza di pelo, questo gatto nudo è sensibile alle temperature fredde e tenterà di trovare un po' di calore ovunque (termosifoni, caloriferi, coperte di lana, ecc), il che può essere rischioso per eventuali bruciature (utensili caldi, ma anche colpi di sole).
Dato che tende a mangiare di più rispetto ad esemplari con il pelo per mantenere la sua temperatura corporea, bisogna fare attenzione alla quantità e alla qualità di cibo che gli viene servita.
- Malattie cardiache (molto comuni, da prevenire con test diagnostici come l'ecocardiografia)
- Mastocitosi cutanea maculopapulare.
- Miopatia ereditaria (all'origine di questa patologia ci sarebbe la razza Devon Rex, che ha contribuito allo sviluppo della razza Sphynx).
Bisogna avere un'attenzione particolare per i gruppi sanguigni degli esemplari da riproduzione per evitare patologie come l'anemia emolitica, spesso causa di morte nei cuccioli.
Vuoi un gatto della razza Sphynx?
Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Sphynx al momento...