Pubblicità

gatto senza pelo dorme

Scopri qui tutte le razze di gatto senza pelo!

© Photoroyalty /Shutterstock

La lista delle razze di gatto senza pelo

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il gatto senza pelo ha un aspetto davvero singolare; sapevi che non si tratta solo del gatto egiziano? Ecco la lista delle razze di gatto senza pelo.

Se il vostro cuore appartiene ai felini, ma non siete amanti dei peli in casa, il gatto senza pelo, fa proprio al caso vostro!

Sapete che esistono diverse razze di gatti senza pelo? E sapete che questi Mici hanno bisogno di un’attenzione particolare alla loro pelle priva di pelliccia? Niente paura, noi di Wamiz vi diciamo tutto quello che c’è da sapere su questi esemplari davvero particolari.

Quante razze di gatti esistono? Passa dalla nostra rubrica per scoprirlo!

Come mai i gatti senza pelo sono... senza pelo?!?

I gatti senza pelo sono "nudi" a causa ad una mutazione genetica del gene HR (dall'inglese hairless) che, essendo recessivo, viene trasmesso da una generazione all'altra senza essere visibile fino a quando non avviene un accoppiamento tra due mici che hanno avuto le stesse mutazioni.

Qual è l'origine del gatto senza pelo?

L'origine del gatto senza pelo risale al periodo egizio. Anche nei ritrovamenti di civiltà sud americane sono state ritrovate delle immagini raffiguranti dei gatti nudi, ma è solo nel 1966 che si inizia il loro allevamento negli Stati Uniti.

Dove posso comprare un gatto senza pelo?

Il gatto senza pelo può essere acquistato da un qualsiasi allevatore professionista che si occupa della razza. Importante è dunque sapere qual è la razza a cui si fa riferimento.

Eccole elencate una dopo l'altra!

Gatto egiziano senza pelo: lo Sphynx

Lo Sphynx è il gatto nudo per eccellenza! © Pixabay

Il gatto senza pelo per eccellenza è lo Sphynx. Si tratta del Micio egiziano nudo, in realtà proveniente dal Canada, ma il cui nome rende omaggio a Bastet, dea egizia.

L’assenza di pelliccia può dare l’impressione che questo esemplare sia fragile, ma in realtà si tratta un gatto dalla buona e sana struttura fisica che gode in generale di buona salute. Il suo carattere è molto equilibrato.

Come si chiamano i gatti senza pelo?

Forse non tutti lo sanno, ma oltre al gatto nudo egiziano esistono altre razze di gatto senza pelo, alcune delle quali nati dall’incrocio con uno Sphynx. Vediamo quali sono nel dettaglio.

Donskoy o Don sphynx

Questa razza è spesso confusa con lo Sphynx. ©Shutterstock

Il Don sphynx, conosciuto anche come Donskoy, è una razza di gatto di origine russa - il suo nome deriva dal fiume Don. Questi esemplari hanno un aspetto talmente simile allo Sphynx, che si è creduto per molto tempo che fossero suoi discendenti.

In realtà, la ricerca scientifica ha mostrato che si tratta di una razza indipendente. Il Don sphynx è equilibrato come lo Sphynx, ma più socievole!

Peterbald

Questa razza può nascere con il pelo. ©Shutterstock

Il Peterbald è una delle razze di gatti più costose del mondo. È stata sviluppata incrociando il Foreign White e il Donskoy.

I gatti di questa razza hanno un corpo snello e muscoloso con grandi orecchie e una lunga coda a frusta. Le zampe sono lunghe e forti su tutta la pelle, spessa e densa, sono presenti rughe. I cuccioli nati con il pelo lo perdono nell'età adulta. 

Il Peterbald è un buon gatto di famiglia. Come gli altri gatti senza pelo, ha bisogno di bagni regolari e di protezione da ciò che potrebbe danneggiare la sua pelle.

Gatto elfo

Se siete pronti a stupirvi davvero, il Gatto elfo fa al caso vostro. Non solo per la totale mancanza di pelo sul corpo, ma perché questo esemplare ha anche le orecchie ripiegate, proprio come un elfo!

Questo Micio tutto particolare è il risultato dell’incrocio tra Sphynx e American Curl.

Piccola curiosità: il Gatto elfo è l’esemplare più pesante tra le razze di gatti nudi, potrebbe infatti arrivare a pesare fino a 10 kg!

Levkoy

Il Levkoy è un esemplare ucraino. ©Shutterstock

Il Levkoy è una razza molto recente proveniente dall’Ucraina. Si tratta di un esemplare riconosciuto nel 2011 e nato dal bel mix del Donskoy con lo Scottish Fold.

La razza è nota per il suo aspetto caratteristico che include orecchie ripiegate verso l’interno, naturalmente, l’assenza di pelo. La loro natura amichevole e il loro comportamento estroverso li rendono dei buoni animali domestici.

Gatto bambino

Il gatto Bambino, o semplicemente Bambino, è un esemplare molto recente nato dall’incrocio tra uno Sphynx e un Munchin (uno dei gatti più piccoli del mondo). Le zampe corte e il manto sprovvisto di pelo sono una prova evidente delle due razze di cui è il risultato questo simpatico gattino.

Come lo Sphynx, i colori di questo esemplare possono variare. Hanno orecchie grandi e larghe e una coda a frusta. Anche questi gatti hanno bisogno di una toelettatura regolare e di protezione dal sole a causa dell’assenza di pelo.

Quanto costa un gatto senza pelo?

Il prezzo di un gatto senza pelo varia a seconda dell’esemplare. Naturalmente, data la rarità di queste razze il costo può essere alto: si stima che in media un gatto nudo costi a partire dai 1500 euro.

Come prendersi cura di un gatto pelato?

Che sia uno Sphynx o un gatto Bambino poco importa, questi esemplari hanno bisogno di una particolare attenzione per via del fatto che non possiedono pelo né sottopelo a protezione del loro corpo.

I gatti senza pelo hanno bisogno di una costante attenzione alla loro cute poiché l’eccesso di sebo potrebbe portare all’accumulo d'impurità. Sarà quindi necessario fin da piccolo abituare Micio a fare il bagno con l’utilizzo di detergenti specifici.

In estate, se il gatto esce, bisognerà applicare un’apposita lozione solare per far sì che non si scotti, mentre in inverno un maglioncino lo proteggerà nelle giornate più fredde.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?