News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?šŸ¶šŸ¶šŸ¶

Donskoy

Altri nomi: Don Sphynx, Don Sphynx russo

Donskoy
Donskoy adulto © Shutterstock
Donskoy
Donskoy cucciolo © Shutterstock
Cucciolo

La prima reazione della gente davanti a questo micio è: “Ma questo, cos’è?”. In effetti il suo aspetto è particolare e decisamente insolito ma, conoscendolo un po’ meglio, questo gatto sarà capace di fare innamorare chiunque. Sia per il suo fisico che per la sua personalità, infatti, il Don Sphynx è un micio accattivante che - con la sua nudità, le sue rughe, la trama particolare della sua pelle e i suoi occhi a mandorla - potrà affascinare (o, al contrario, causare repulsione), ma certamente non potrà mai e poi mai passare inosservato!

dna

Informazioni principali

  • Speranza di vita media : Tra 12 e 15 anni
  • Carattere : Affettuoso
  • Tipo di pelo : Nudo
  • Prezzo : Tra 1200ā‚¬ e 1800ā‚¬

Caratteristiche fisiche del Donskoy

Taglia adulta del Donskoy

Femmina Tra 25 e 30 cm
Maschio Tra 25 e 30 cm

Il Donskoy adulto raggiunge le dimensioni definitive tra i 9 e i 12 mesi d’età.

Peso del Donskoy

Femmina Tra 2 e 3 kg
Maschio Tra 4 e 5 kg

Colore del pelo

Le associazioni italiane e internazionali riconoscono tutti i colori in tutte le categorie compreso il bianco.

Motivo del pelo

Il pelo può essere solido - unicolore, tabby - tigrato, colourpoint, bicolore, tricolore, mink - sepia.

Lunghezza pelo

Pur essendo definito “nudo” può avere una leggera peluria sul naso, sulle orecchie, alla fine delle zampe, della coda e sulle zone genitali.
Il Don Sphynx è portatore di un gene dominante che genera la perdita del pelo nell’eventualità in cui ne abbia alla nascita. Esistono 4 tipi di nudità:

  • Rubber bald”: il gatto nasce completamente nudo e lo resterà per tutta la vita.
  • Flock”: il gatto dà un’impressione di nudità, ma ha una peluria sottile che dà morbidezza al tatto. Questa peluria peraltro scompare presto e il gatto diventa completamente nudo.
  • Velour”: il gatto nasce con una macchia calva sulla testa e un pelo lanoso che regredisce ed è destinato a sparire entro il primo anno di vita. Del pelo residuale può perdurare a livello del muso, delle zampe e della coda oppure può essere perso totalmente, lasciando il “velour” nudo.
  • Brush”: il gatto perde progressivamente il pelo che ha alla nascita, ma mai completamente.

Una particolarità interessante di questa razza è che, in inverno, il suo corpo si può ricoprire di un mantello lanuginoso, che però, quando le temperature diventano più clementi, scompare completamente.

Colore degli occhi

Negli standard italiani tutti i colori sono permessi:

  • blu – acquamarina;
  • oro – giallo;
  • verde;
  • eterocromi.

Descrizione

Anche se la sua nudità può farlo apparire delicato, il Don Sphynx è tutt’altro che fragile possiede una buona fisicità ed è molto agile.

Carattere del Donskoy

Fa le moine

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo gatto è riconosciuto come uno dei più affettuosi. Ama particolarmente strusciarsi contro i padroni e anche dormirci insieme visto che cerca il calore e si serve della vicinanza fisica per tenersi al caldo.

Giocherellone

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Si tratta di un gatto che apprezza particolarmente i momenti di gioco con i suoi umani!

Tranquillo

yellow-paw grey-paw grey-paw

Il Dunsky vi terrà sicuramente occupati e non avrete tempo di ritirare i giochi, che lui ve li richiederà! Tra un gioco e l’altro gli potrà essere utile qualche momento di tranquillità, ma ricomincerà presto a saltare e correre!

Intelligente

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo gatto è abile e furbo e vi stupirà per la rapidità di apprendimento che dimostra continuamente. Certamente i momenti di gioco divertiranno sia voi che il vostro gatto.

Pauroso/sospettoso con gli estranei

yellow-paw grey-paw grey-paw

Se ha un “pubblico” che lo rispetta e lo lascia andare al suo ritmo, questo gatto russo sarà l’attrazione della serata!

Indipendente

yellow-paw grey-paw grey-paw

Sopporta bene la lontananza, ma quando i suoi padroni sono in casa non riuscirà proprio a star lontano da loro.

Comportamento del Donskoy

Loquace

yellow-paw grey-paw grey-paw

Lo Sphinx del Don non è certo conosciuto come un gatto chiacchierone e miagolatore.

Bisogno di esercizio

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Se non soddisferete appieno il bisogno di movimento del vostro gatto ve ne accorgerete, perché sicuramente il Don Sphynx russo si troverà qualcosa da fare e forse voi non ne sarete contenti!

Tendenza a scappare

yellow-paw grey-paw grey-paw

Essendo particolarmente freddoloso, il Don Sphynx russo tende a prediligere il calore della casa. Unica accortezza: non lasciare finestre o porte aperte quando un bel sole caldo fuori può spingerlo all’uscita

Goloso/ghiottone

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Avendo bisogno di calorie in più rispetto ad un gatto peloso, questa razza può diventare golosa. È necessario fare molta attenzione perché abbia il suo giusto apporto di calorie senza esagerare.

CompatibilitĆ 

Convivenza con i gatti

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Se ben abituati, questa razza vive bene insieme ad altri gatti, se poi i gatti sono gatti nudi il mutuo riscaldamento è assicurato!

Convivenza con i cani

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Quella composta da un Don Sphynx e un cane è certamente una coppia ben assortita visto che il micio si rifugerà volentieri nella calda pelliccia del suo amico!

Adatto ai bambini

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Se si riesce ad insegnare ai bambini le regole indispensabili su come comportarsi con i gatti, il gioco sarà assicurato!

I Donskoy e le persone anziane

yellow-paw grey-paw grey-paw

Il livello d’energia e il bisogno di attività che questo gatto richiede possono essere troppo per una persona anziana. Bisogna valutare caso per caso secondo il modo di vita di ciascuno.

Prezzo del Donskoy

Il costo del Donskoy si aggira attorno ai 1200, 1500 euro per essere sicuri di acquistarlo in un allevamento affidabile. Mediamente il budget mensile necessario al suo mantenimento è di 40 euro.

Toelettatura e cura del Donskoy

L’assenza di pelo fa in modo che la sua pelle sia spesso untuosa a causa del sudore. È quindi necessario lavarlo almeno due volte l’anno e passarlo spesso col guanto da toilette umido.

Perdita di pelo

Ovviamente non perde peli, ma questo non mette al riparo i vostri divani dalle macchie di sebo che il vostro amico glabro lascerà.

Alimentazione del Donskoy

Questo gatto ha bisogno di ingerire più calorie di una razza normale per recuperare un po’ del calore che perde per la mancanza di pelo.

Salute del Donskoy

Speranza di vita media

Il Don Sphynx russo può vivere tra i 12 e i 15 anni.

Costituzione

yellow-paw grey-paw grey-paw

Questo gatto non è fatto per il freddo, sopporta bene il caldo e ama crogiolarsi al sole; bisogna perciò fare attenzione che non prenda colpi di sole.

Tendenza ad ingrassare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Le porzioni di cibo devono essere adatte al suo fabbisogno calorico, ma non permettere un aumento ponderale dato che rischia di ingrassare!

Malattie frequenti

Non sembrano esserci malattie cui questa razza è più esposta di altre anche se alcune ricerche evidenziano una certa incidenza di malattie respiratorie, oltre a quelle che possono colpire ogni esemplare felino.

Riproduzione

Le regole sono alquanto contraddittorie. La TICA permette incroci tra i Don Sphynx russo e i Domestic Shorthair, la LOOF invece non autorizza alcun incrocio.

Bene a sapersi

La differenza tra lo Sphinx Canadese e questo gatto russo non sta solo nell’origine. Il responsabile della nudità è, per entrambi i gatti, un gene che però è recessivo per lo Sphinx, dominante per il Don Sphynx.

Origine e storia del Donskoy

Nel 1987 Elena Kovaleva, a Rostov, recuperò per strada una gatta in stato pietoso. Pur curata Varvara, così fu chiamata la gatta, perse tutti i pochi peli che aveva al ritrovamento e incrociata con molte razze dava sempre cuccioli che o perdevano rapidamente la peluria della nascita o non avevano peli fin dai primi momenti di vita. Elena, a quel punto, si rivolse all’allevatrice russa Irina Nemikina che comprese rapidamente che la causa della nudità era legata a una mutazione genetica dominante e fu così che nacque la razza.

Nomi per un Donskoy

Tra i nomi per un Donskoy maschio si potrà scegliere Silvestro o Tom, per una femmina Titti o Cocò.

Ritrova tutte le idee di nomi per il tuo gatto qui