Pubblicità

bimba-dorme-con-gatto
© Shutterstock

I 5 motivi per cui un gatto ama dormire insieme a noi

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il aggiornato il

Alzino le mani i proprietari di felini che non hanno mai visto il proprio gatto arrivare spedito verso il letto, non appena ci siamo sdraiati su. Amano dormire con noi, ma perché? Scopriamo i 5 motivi principali!

I gatti in media dormono 15 ore al giorno, molto più degli esseri umani: ma non per questo la qualità del loro sonno è meno importante! Ed ecco perché scelgono sempre il posto migliore, ovvero…il nostro!

Riscaldami!

I gatti adorano i luoghi caldi, ed è per questo che spesso li troviamo accanto ai termosifoni, tra i cuscini o dove c’è un raggio di sole che riscalda la casa! Ma tra tutti, il calore emanato dal corpo del suo padrone, è senz’altro il suo preferito. Quale momento migliore per “sfruttarlo”, se non durante il riposo?

Il lettone è mio!

Alcuni gatti sono particolarmente territoriali e per questo motivo credono che il letto sia di loro proprietà. Tuttavia per questi intelligentissimi animali, concederci il lusso di dormire nel “loro spazio” è senz’altro un ottimo compromesso: coccole e calore per un po’ di letto? Affare…gatto!

Proteggiamoci a vicenda

Il sonno è calma e quiete, ma anche un momento in cui l’animale si sente particolarmente vulnerabile: se il nostro gatto ama appollaiarsi accanto a noi è perché si sente al sicuro, ed anche lui può tenerci d’occhio più facilmente!

Super comodo!

Nell’incavo del braccio, sulla pancia, sulla schiena o addirittura in testa! Anche se si infilano accanto a noi posizionandosi nei modi più strani – costringendoci a rimanere immobili per non disturbarli – per loro siamo sempre ciò che di più comodo esista al mondo!

Ti ama alla follia

Ebbene sì, anche i gatti, come noi, amano il contatto fisico con le persone di cui si fidano. Nonostante sembrino a volte distaccati, dormire con noi è una vera e propria prova del loro amore. Inoltre questo li aiuta a rilassarsi, ma la sensazione è reciproca: tra coccole e fusa, addormentarsi con loro è una dolce sinfonia, che aiuta anche noi ad alleviare lo stress!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?