News :

Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

I 5 motivi per cui un gatto ama dormire insieme a noi

bimba-dorme-con-gatto cat-wow
© Shutterstock

Alzino le mani i proprietari di felini che non hanno mai visto il proprio gatto arrivare spedito verso il letto, non appena ci siamo sdraiati su. Amano dormire con noi, ma perché? Scopriamo i 5 motivi principali!

Di Flavia Chianese

Pubblicato il 10/09/19, 15:45, aggiornato il 19/12/19, 16:43

I gatti in media dormono 15 ore al giorno, molto più degli esseri umani: ma non per questo la qualità del loro sonno è meno importante! Ed ecco perché scelgono sempre il posto migliore, ovvero…il nostro!

Riscaldami!

I gatti adorano i luoghi caldi, ed è per questo che spesso li troviamo accanto ai termosifoni, tra i cuscini o dove c’è un raggio di sole che riscalda la casa! Ma tra tutti, il calore emanato dal corpo del suo padrone, è senz’altro il suo preferito. Quale momento migliore per “sfruttarlo”, se non durante il riposo?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by TwintheCat (@twinthecat) on

Il lettone è mio!

Alcuni gatti sono particolarmente territoriali e per questo motivo credono che il letto sia di loro proprietà. Tuttavia per questi intelligentissimi animali, concederci il lusso di dormire nel “loro spazio” è senz’altro un ottimo compromesso: coccole e calore per un po’ di letto? Affare…gatto!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Ginger & Purrington (@ginger_purr) on

Proteggiamoci a vicenda

Il sonno è calma e quiete, ma anche un momento in cui l’animale si sente particolarmente vulnerabile: se il nostro gatto ama appollaiarsi accanto a noi è perché si sente al sicuro, ed anche lui può tenerci d’occhio più facilmente!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Ewelina Bomba (@bombelina) on

Super comodo!

Nell’incavo del braccio, sulla pancia, sulla schiena o addirittura in testa! Anche se si infilano accanto a noi posizionandosi nei modi più strani – costringendoci a rimanere immobili per non disturbarli – per loro siamo sempre ciò che di più comodo esista al mondo!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Pluton and Tomislav (@pluton_tomislav) on

Ti ama alla follia

Ebbene sì, anche i gatti, come noi, amano il contatto fisico con le persone di cui si fidano. Nonostante sembrino a volte distaccati, dormire con noi è una vera e propria prova del loro amore. Inoltre questo li aiuta a rilassarsi, ma la sensazione è reciproca: tra coccole e fusa, addormentarsi con loro è una dolce sinfonia, che aiuta anche noi ad alleviare lo stress!