Da quando la serie televisiva targata Rai Uno, Rocco Schiavone, sta spopolando tra gli amanti del serial poliziesco, i più curiosi non hanno potuto fare a meno di notare che la cagnolina che accompagna il burbero vice questore trasteverino ha una fisionomia molto particolare.
Infatti Lupa, questo il nome che Schiavone le ha dato dopo averla trovata abbandonata in mezzo alla neve, è diversa da tutti gli altri cani. Molti si domandano di che razza sia.
Una razza immaginaria
In realtà, a questo quesito risponde sempre il poliziotto che, noto per il suo carattere poco paziente, ha ideato un modo per tenere alla larga i curiosi: inventarne una. Il personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini, dalle cui opere letterarie nasce Rocco Schiavone, afferma che Lupa sia un esemplare di Saint-Rhémy-en-Ardennes, una razza creata dal barone Gaston de Veilleuse nel XVIII secolo.
Niente di più falso: questa tipologia di cane, infatti, non esiste.
Un meticcio col sangue di un Terrier
Osservando alcuni dettagli della corporatura di Lupa, si può affermare con sicurezza che sia in parte un Terrier. La sua conformazione fisica assomiglia molto a quella di un un Jack Russell a pelo duro, anche se il suo è più lungo e folto.
Potrebbe quindi essere un incrocio con un Petit Basset Griffon Vendéen, un segugio di taglia piccola che ricorda molto Lupa. Un meticcio molto particolare insomma!
questa è davvero carina, Rocco e Lupa! #RoccoSchiavone Rai Fiction Rai2
Posted by Rocco Schiavone - La serie on Wednesday, May 18, 2016