Pubblicità

Husky con sguardo stupito

Tranquilli, non è l'Husky!

© Seregraff / Shutterstock

Qual è la razza di cane più "stupida" secondo la scienza?

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Se il Pastore Belga Malinois è considerato il cane più intelligente di tutti secondo un recente studio, qual è il cane più stupido del mondo secondo la scienza?

Un nuovo studio condotto in Finlandia dall'Università di Helsinki ha messo sotto esame 13 razze canine assegnando loro compiti cognitivi e comportamentali. Ed è stato il Pastore Belga Malinois ad essere eletto a razza più intelligente del mondo.

I Malinois, spesso usati come cani poliziotto, hanno ottenuto 35 punti su 39 in una serie di compiti cognitivi e comportamentali nello studio. Un punteggio molto alto.

Ma quale razza di cane ha ottenuto il punteggio peggiore e potrebbe quindi essere considerata la più "stupida"?

La top 5 delle razze meno intelligenti

Secondo il professor Stanley Coren, esperto cinofilo presso l'Università della British Columbia in Canada, il levriero afgano è la razza di cane meno intelligente quando si tratta di comprendere e obbedire ai comandi.

Nella top 5 dei cani "meno intelligenti" ritroviamo:

Il professor Coren è l'autore di un libro intitolato The Intelligence of Dogs, pubblicato nel 1994. Nel suo libro, ha classificato 130 razze dalla più intelligente alla più stupida, collocandole in cinque diverse categorie.

Questa classifica si basava su test con oltre 200 professori di obedience negli Stati Uniti e in Canada. Ovviamente questi risultati vanno presi con le pinze, senza dar loro più importanza di quanta ne abbiano. Ogni cane ha la propria intelligenza, diversa da quella degli altri.

Leggi anche: Se il vostro cane ha questo comportamento vuol dire che è intelligente

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?