Levriero afgano
Altri nomi: Levriero afghano, Sag-e Tazi, Tazi Spay

Come ogni Levriero che si rispetti, il Tazi, come lo chiamano gli estimatori, è un cane riservato, dall'aspetto nobile e il carattere un po' docile. Si tratta di un esemplare che non esita ad utilizzare il suo innato charme per ottenere ciò che vuole. Affettuoso con i membri della sua famiglia, non è consigliato a chi desidera un esemplare molto dimostrativo. Per quanto riguarda gli sconosciuti, ha tendenza ad ignorarli bonariamente.
Informazioni principali sulla razza Levriero afgano
Origine e storia del Levriero afgano
Questa razza è rappresentata su una pittura rupestre datato 2000 anni prima di Cristo ed è citata su un papiro egiziano, forse, ancora più vecchio. Secondo una leggenda, una coppia di Levrieri afgani sarebbe stata presente sull'arca di Noè!
L'antenato della razza è arrivato probabilmente dell'Asia centrale con gli indoeuropei, che hanno formato un regno nelle regioni settentrionali dell'attuale Afghanistan.
In seguito, gli indoeuropei si sono spostati con i loro cani verso le regioni dell'attuale Iran, il che spiega perché questo Levriero è chiamato anche Tazi che significa " arabo." Le prime tracce di questa razza in Italia risalgono agli anni '40-'50.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 10 - Levrieri
Sezione
Sezione 1: Levrieri a pelo lungo o frangiato
Caratteristiche fisiche del Levriero afgano
Dimensioni del Levriero afgano adulto
Femmina : Tra 63 e 69 cm
Maschio : Tra 68 e 74 cm
Peso
Femmina : Tra 25 e 30 kg
Maschio : Tra 25 e 30 kg
Colore del pelo
Tutti i colori sono autorizzati negli standard di razza.
Tipo di pelo
Il pelo è molto lungo, ma corto a livello della linea dorsale e della testa del cane. Inoltre è fine e setoso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono preferibilmente scuri.
Descrizione
Il Levriero afghano emana forza e dignità. La testa presenta un cranio lungo e leggermente stretto con l'occipite prominente, il muso lungo, la mascella ben ferma e uno stop leggero. Gli occhi sono leggermente obliqui verso l'alto, le orecchie sono basse e aderenti alla testa. Gli arti sono dritti e dotati di una buona ossatura. La coda, che presenta delle frange, non dev'essere troppo corta: attaccata bassa e con la punta in forma di anello, viene portata in alto quando il cane è in azione.
Bene a sapersi
L'odore muschiato che rilasciano le ghiandole delle guance di questo esemplare gli è valso il soprannome di "cane profumato".
Carattere del Levriero afgano
Comportamento del Levriero afgano
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!
Stile di vita
Compatibilità
Costo del Levriero afgano
Il prezzo di un Levriero afgano varia in funzione di origine, età e sesso tra i 2500 e i 5000 euro. Il budget mensile per cibo e cure di routine è di circa 40 euro al mese.
Toelettatura e cura del Levriero afgano
Dev'essere lavato molto spesso (circa ogni 15 giorni) e spazzolato quasi tutti i giorni, perché il suo mantello ha tendenza a formare nodi. I soggetti anziani e da riproduzione possono essere tosati affinché sia più facile prendersi cura del loro pelo.
Anche le orecchie sono da sorvegliare e pulire regolarmente per evitare ogni rischio di infezione.
Perdita di pelo
Non perde molto pelo perché il suo mantello non è soggetto alle mute periodiche.
Alimentazione del Levriero afgano
Il Levriero Afghano non è un gran mangione, ma può mostrarsi esigente: preferisce razioni di alta qualità piuttosto che una gran quantità di cibo.
L'ideale è preparargli dei pasti fatti in casa a base di carne cruda, riso o pasta e verdure fresche. Chiedere consiglio al veterinario per adattare le razioni quotidiane all'attività del cane.
Un pasto al giorno è sufficiente per questo esemplare poco goloso, in modo da scongiurare anche il rischio di torsione gastrica.
Costituzione del Levriero afgano
Speranza di vita media
La durata di vita è stimata a 13 anni.
Forte
È un esemplare più robusto rispetto alla maggior parte dei suoi "cugini" Levrieri, ma resta comunque fragile da un punto di vista medico. È anche molto sensibile al freddo e all'umidità.
Sopporta il caldo
È importante riservargli un posto all'ombra con acqua fredda a volontà per proteggerlo dal caldo. Le sue attività quotidiane devono essere protette dal sole e dalle alte temperature.
Sopporta il freddo
È preferibile che viva all'interno perché soffre il freddo.
Tendenza ad ingrassare
Questo esemplare attivo e poco goloso non è soggetto a problemi di sovrappeso.
Malattie frequenti
- Displasia dell'anca
- Paralisi laringea
- Mielopatia ereditaria del Levriero afghano
- Cataratta
- Infiammazione della cornea