News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

La storia di Duo, il gatto con due facce e tanto altro (Video)

Gatto nero

Duo è un gatto con due facce.

© Facebook @Duo the two-faced cat

Duo è un gatto nato con due facce. Dopo essere sopravvissuto al parto, è stato rifiutato dalla madre e ora cerca di vivere una vita il più normale possibile.

Di Nina Segatori, 19 nov 2019

Duo è un gatto molto particolare, è nato con due nasi, due bocche e quasi quattro occhi. Una condizione incredibile che lo rende fragile e sempre vicino alla morte, ma che la veterinaria Ralph Tran, prova a combattere ogni giorno con tutta la sua esperienza.

Un gatto speciale

Duo non è l'unico gatto nato con una sorta di due facce, ma è uno dei pochissimi che è riuscito a sopravvivere per più di pochi giorni. Ha, infatti, quattro mesi e grazie alle cure costanti della veterinaria Ralph Tran, sta imparando a vivere una vita il più normale possibile. 

Quando la mamma gatta lo ha rifiutato, i proprietari si sono rivolti alla loro amica dottoressa che l'ha portato con sé a casa, in California, dove lo aspettavano altri 8 gatti.

«Quando mi hanno telefonato pensavo fossero due gemelli siamesi. E invece non era così».

Duo, infatti, ha un corpo normale, solo la faccia ha un aspetto doppio, con un unico grande occhio, che ne racchiude due. Una rara duplicazione craniofacciale, che viene detta diprosopia.

Un futuro incerto

Non si sa quanto ancora vivrà, ma la speranza è l'ultima a morire. Per ora è la veterinaria a occuparsi 24h su 24 di lui. Viene nutrito con una siringa perché quando prova a mangiare dalla ciotola, non riesce a capire quale bocca usare e alla fine non ci riesce.

L'occhio centrale si è infettato e non appena Duo sarà in forze, verrà rimosso. Inoltre, pare abbia un piccolo ritardo cerebrale, perché è molto lento ad imparare anche le cose più elementari, come l'uso della lettiera. Chissà che futuro lo aspetta.