I post di Instagram colpiscono dritto al cuore: il brasiliano João Fantazzini racconta con travolgente tristezza l'amore per il suo cane Joca di cinque anni. Il suo Golden Retriever non c'è più.
La tragica ragione: Joca è stato accidentalmente trasportato verso una destinazione sbagliata dalla compagnia aerea Gol Airlines. Ci sono volute otto ore prima che il cane ritornasse all'aeroporto di partenza. Durante tutto questo tempo, Joca non ha ricevuto nemmeno una goccia d'acqua!
Brasile: cane muore in volo
In origine, la compagnia aerea Gol doveva trasportare il Golden Retriever di João Fantazzini dall'Aeroporto Internazionale di São Paulo a Sinop, nel Mato Grosso. Invece, il trasportino è stato caricato sull'aereo diretto a Fortaleza - a circa tre ore e mezzo di volo da São Paulo.
Quando si accorgono dell'errore, gli impiegati della compagnia riportano il cane sul primo volo disponibile per São Paulo. Ma nessuno pensa a dargli da bere e a non lasciarlo per 90 minuti sulla pista con una temperatura di 36 gradi.
Non appena informato dell'errore, Fantazzini torna immediatamente a São Paulo.
Addio Joca
Ma poi lo shock. Quando il proprietario del cane viene portato nell'area d'attesa, Joca è già morto. Dai documenti risulta che ha avuto un arresto cardiaco lo scorso lunedì 22 aprile.
Fantazzini è sconvolto e profondamente scosso. Su Instagram ha pubblicato una foto insieme al suo cane scrivendo: «Il mio amore è stato ucciso, la mia migliore scelta, l'amore della mia vita. Eri così giovane!».
Il Presidente Lula interviene sulla vicenda
La compagnia aerea si è scusata, definendo il tutto come un errore operativo.
Anche il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, si è espresso sull'argomento durante una conferenza stampa mercoledì 24 aprile. In segno di solidarietà, indossava una cravatta con motivi canini e ha esortato l'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile e Gol Airlines a garantire che ciò non accada di nuovo.