Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Rottweiler

Altri nomi: Bovaro tedesco, Rottweiler Metzgerhund

Rottweiler
Rottweiler adulto © Shutterstock

Il Rottweiler è un cane rustico e dotato di una robustezza proporzionale alla sua stazza. Forte, possente, coraggioso e protettivo, questo cane è fedele al suo gruppo sociale e diffidente con gli sconosciuti. Una volta ottenuta la sua fiducia, è un cane amichevole e affettuoso, soprattutto con i bambini. Suo malgrado è vittima di una cattiva reputazione ed è considerato cattivo e pericoloso. Ha bisogno di essere educato sin da piccolo da padroni già esperti.

Informazioni principali sulla razza Rottweiler

Speranza di vita media :

3

15

8

10

Carattere :

Tranquillo

Taglia :

Origine e storia del Rottweiler

La sua antica origine è comune a quella di tutti i molossoidi che hanno come antenato il Mastino tibetano. Il suo nome deriva dalla città di Rottweil, dove l’antico «cane del macellaio» era diffuso. All’inizio del XX secolo, l’uso dei Rottweiler Metzgerhund da pascolo era proibito. Tuttavia, estremamente polivalente, era capace di fare la guardia, di difendere il padrone e svolgere altri compiti. Durante la prima guerra mondiale, è stato utilizzato dalle forze dell'ordine per le sue numerose abilità ed è diventato molto popolare a livello internazionale.

Caratteristiche fisiche del Rottweiler

    Dimensioni del Rottweiler adulto

    Femmina : Tra 56 e 63 cm

    Maschio : Tra 61 e 68 cm

    Peso

    Femmina : Tra 42 e 50 kg

    Maschio : Tra 45 e 54 kg

    Colore del pelo

    Nero

    Tipo di pelo

    Duro

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Questo cane robusto di taglia da media a grande, possiede un corpo massiccio e muscoloso che gli conferisce forza, agilità e resistenza. Bisogna stare attenti alla forza della sua mascella.

    Bene a sapersi

    I proprietari che vogliono adottare un cane devono rispettare alcune regole:

    • Identificare il cane
    • Fare la vaccinazione antirabbica
    • Essere maggiorenni
    • Dichiarare il cane in comune o all’ASL con tutti i giustificativi dei punti precedenti, ovvero il passaggio di proprietà (se il cane è intestato all’allevatore).

     Anche il Rottweiler bianco è considerato raro. I cani con un segno bianco sul petto sono sì rari, ma questo viene considerato un difetto non convalidato dagli standard ufficiali. Vale lo stesso con alcuni Rottweiler a pelo lungo. Bisogna quindi fare attenzione quando si adotta un Rottweiler Metzgerhund, per non cadere in queste trappole dei cani rari e costosi.

    Carattere del Rottweiler

    • 66%

      Affettuoso

      Il Bovaro tedesco è un cane amichevole e fedele. Non merita assolutamente la sua reputazione di cane cattivo.

    • 66%

      Giocherellone

      Questo cane ama i giochi, soprattutto se educativi perché gli permettono di stimolare il suo intelletto.

    • 100%

      Tranquillo

      Considerato come cattivo e pericoloso, ma tranquillo per natura, questo cane è tutto fuorché imprevedibile e fuori controllo, sempre che abbia ricevuto una corretta educazione.
      In casa si mostra calmo ma tuttavia si mette all’erta se sente di un rumore insolito.

    • 66%

      Intelligente

      Il Bovaro tedesco è un cane intelligente che impara velocemente.
      Ama apprendere e lavorare al fianco del suo padrone se le sue richieste sono coerenti e sensate.

    • 66%

      Cacciatore

      Questo cane è un eccellente segugio grazie al suo fiuto eccezionale. È utilizzato come cane da ricerca. Tuttavia, il suo istinto di predazione non è eccessivo.

    • 100%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Molto protettivo, il Bovaro tedesco è diffidente al primo impatto con degli sconosciuti. Avrà infatti bisogno di un po’ di tempo per sentirsi a suo agio. Se però percepirà una minaccia, attaccherà per proteggere il gruppo.

    • 66%

      Indipendente

      Questo cane è, affettuoso, fedele con i suoi padroni, ma saprà prendere l'iniziativa ed agire se necessario. Di fatto, può sembrare indipendente ma resta comunque molto attaccato al suo gruppo sociale.

      Comportamento del Bovaro tedesco

      • 66%

        Adatto a stare solo

        Questo cane non è un grande solitario, preferirà sempre la presenza dei suoi padroni e non ama stare solo.

        Tuttavia, l'apprendimento positivo della solitudine gli permetterà di tollerare l'assenza dei suoi padroni, ma per periodi brevi.

      • 33%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        Il Rottweiler Metzgherund non è un cane facile da educare. È necessario educarlo fin da cucciolo con metodi adatti e sicuri, senza mai essere brutali. Questo non è un cane per tutti. Se non gli viene imposta un’educazione intelligente, può diventare fuori controllo.
         
        È consigliato fargli indossare la museruola e il guinzaglio per garantire delle passeggiate sicure. Dovrà comunque essere proposto un buon lavoro di socializzazione al cucciolo per evitare qualsiasi problema da adulto.

        Di solito la femmina è più docile e accetta più facilmente l’autorità del padrone. Tuttavia questo dipende dal carattere del cane e dalla sua educazione.

      • 33%

        Quanto abbaia?

        Non è un cane che abbaia senza ragione. Utilizza in primis il suo fisico dissuasivo e la sua voce per intimidire eventuali intrusi.

      • 33%

        Attitudine a scappare

        Molto attaccato al suo gruppo sociale è particolarmente fedele ai suoi membri. Il Bovaro tedesco non è un cane che scappa. Preferisce molto più restare con il suo gruppo.

      • 66%