Dal 26 luglio 2024 cominceranno le Olimpiadi di Parigi e in tutta la Francia c'è un grande fermento.
Uno dei temi di cui più si parla è sicuramente quello della sicurezza, soprattutto se si considerano le passate tragedie avvenute proprio in suolo francese.
Le misure di sicurezza per le Olimpiadi di Parigi 2024
Per tenere in sicurezza l'intera area sono state adottate innumerevoli misure volte alla salvaguardia di atleti, personale e spettatori.
Il centro parigino è sotto stretta sorveglianza da giorni grazie ad un perimetro antiterrorismo posizionato attorno alla Senna. Inoltre sono state espulse decine di persone: 131 erano a rischio sicurezza, altre venti circa per estremismo islamico.
Il cane artificiere Basted, tra i migliori al mondo!
Una delle misure più particolari riguarda sicuramente l'utilizzo dei cani artificieri predisposti dalla Difesa italiana per la sorveglianza della cerimonia di apertura.
Sarà proprio Basted, il cane italiano, insieme alla sua guida Fabrizio Mezzo, sergente maggiore, uno dei protagonisti di questa collaborazione.
In tutto ci saranno 12 coppie di italiani a sostenere la sorveglianza, composti da vari binomi, nome con cui si indica la coppia tra soldato e cane. Sono tra i migliori al mondo e alcuni di loro hanno già avuto esperienze tra Afghanistan, Libano e Libia.
Le preoccupazioni
Emmanuel Macron è sicuro che andrà tutto alla grande durante questa manifestazione. Ma secondo alcuni esperti del settore i rischi sono enormi e potenzialmente catastrofici.
Uno dei più importanti esperti, il criminologo francese Alain Bauer, considera l'avvenimento come una follia:
Mi lascia esterrefatto vedere fino a che punto possiamo aumentare i rischi per gli atleti e il pubblico solo per dimostrare che possiamo farcela. È un problema della nostra cultura nazionale».
Secondo alcuni, manifestazioni del genere sono chiaramente ideali per azioni terroristiche e criminali. Il tutto senza considerare che si stanno svolgendo tra due importanti conflitti come quello in Ucraina e in Palestina.
Il presidente francese è però sicuro:
Dicevano che era una sfida folle, l’abbiamo raccolta e vedrete: saranno Giochi grandiosi.