Pubblicità

cane cocker sul balcone a modica

L'ennesimo abbandono sotto al sole cocente.

© OIPA sez. Ragusa / Facebook

Video. Cane abbandonato a Modica: salvato dai vigili del fuoco, era in condizioni pietose

Di Pietroemanuele Abondazio

Pubblicato il

Un gesto crudele ha scosso la cittadina di Modica: un cane è stato lasciato solo su un balcone. Per fortuna sono intervenuti i vigli del fuoco. 

Un gesto di crudeltà ha colpito la comunità di Modica Alta, in provincia di Ragusa (Sicilia), dove un anziano cane di razza Cocker è stato lasciato solo in condizioni pessime su un balcone al primo piano di una casa.

Le altissime temperature e il continuo latrare del cane hanno messo sull'attenti i vicini, che hanno prontamente segnalato la questione ai volontari dell'Oipa Ragusa.

Il salvataggio del Cocker a Modica

Grazie alla veloce segnalazione, i vigili del fuoco sono potuti intervenire sul posto per mettere in salvo il povero pelosetto.

Non perderti questi video:

Hanno utilizzato una scala per raggiungere il balcone e hanno preso a sé il cane, ormai stanco per il caldo e spaesato dalla paura. Come spiegato da Riccardo Zingaro, il delegato dell'OIPA di Ragusa:

Per questo motivo, dopo aver fatto i dovuti appostamenti, è stato chiesto l'intervento delle forze dell'ordine, in particolare della polizia locale e dei vigili del fuoco, che, una volta autorizzate, hanno messo in salvo il cane portandolo in sicurezza.

L'animaletto, di nome Benny, è stato lasciato lì da solo, senza acqua e nemmeno un po' di cibo. Appena dopo il salvataggio, è stato trasportato da un veterinario per le cure del caso e per verificare la presenza di un microchip nel cane.

Per fortuna il quattrozampe è attualmente fuori pericolo grazie all'intervento dei soccorsi e alle cure veterinarie. 

La denuncia al proprietario

Successivamente è stata effettuata una richiesta formale al Prefetto. Inizialmente le persone hanno provato a rintracciare il proprietario del Cocker, ma dopo vari tentativi hanno appunto deciso di chiamare i soccorsi per il bene del cane.

Attualmente Benny è in affido al canile di Modica dove attende qualcuno che si prenda cura di lui, mentre il proprietario rischia una denuncia per maltrattamento sugli animali

Questo avvenimento ci fa capire che è fondamentale essere dei cittadini attenti e responsabili. Segnalare situazioni di pericolo o di maltrattamento degli animali è infatti un dovere civico. Solo grazie alla prontezza dei vicini e all'intervento delle forze dell'ordine è stato possibile salvare la vita di Benny.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?