Pubblicità

cucciolo tipo Beagle

Questo cucciolo è stato restituito al rifugio una settimana dopo essere stato adottato.

© La SPA - Refuge de Vaux le Pénil / Facebook

Adottano un cucciolo e lo riportano dopo una settimana: il rifugio ne approfitta per fare un appello

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

Solo una settimana dopo essere stata adottata, Volta è ritornata al rifugio. Lo staff prende l'occasione per sensibilizzare i futuri adottanti.

Volta è un'adorabile cagnolina di 3 mesi che è arrivata in un rifugio dell'associazione francese SPA (Société Protectrice des animaux).

È stata adottata rapidamente, ma è stata restituita al rifugio solo una settimana dopo esserne uscita.

Lo staff della struttura ha preso l'occasione per lanciare un appello a tutti i potenziali adottanti di animali giovani

Adottare con responsabilità

In un post pubblicato su Facebook il 21 luglio 2024, il rifugio elenca una serie di raccomandazioni e di cose a cui pensare prima di adottare un cucciolo.

Non perderti questi video:

I consigli possono sembrare elementari per le persone sensibili alla causa animale, ma evidentemente non sono ancora alla portata di tutti. 

In questa lista, vengono illustrati 4 punti essenziali da considerare prima di adottare un cucciolo:

  • Un cucciolo non sa nulla della vita, quindi si deve pensare alla sua educazione dall'inizio alla fine dei suoi giorni.
  • Un cucciolo può masticare gli oggetti, mordicchiare gli umani in preda all'eccitazione e creare scompiglio. Proprio come un bambino, tende a mettere in bocca tutto ciò che trova, usando la mascella per scoprire il mondo che lo circonda.
  • Un cucciolo all'inizio fa i suoi bisogni dove capita. È necessario educarlo a liberarsi quando lo si porta fuori, ma questo richiede tempo. Bisogna quindi essere pazienti.
  • Lo stesso vale per la socializzazione con gli altri cani e in generale con gli altri animali, che deve essere favorita fin dalla più tenera età. Un cane socializzato è un cane equilibrato e felice.

Insomma, un cucciolo non è necessariamente tutto riposo e relax e bisogna essere pronti a investire sulla sua educazione quotidianamente per aiutarlo a diventare un cane adulto equilibrato e a costruire un rapporto armonioso con lui. 

I cuccioli richiedono molta pazienza e determinazione e adottarli comporta delle vere e proprie responsabilità che non possono essere prese alla leggera.

Se l'educazione di un cucciolo può spaventare o scoraggiare alcuni, l'ideale per queste persone è adottare un cane adulto il cui carattere è già forgiato e riconoscibile.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?