La storia di Ellie Mae è un vero e proprio miracolo!
Quando è arrivata al rifugio, era impossibile rendersi conto che sotto l’enorme quantità di pelo che la ricopriva ci fosse un cane. Inizialmente, infarti, è stato difficile persino capire di che animale si trattasse.
Wiese della Nebraska Humane Society, che si è occupato del salvataggio, ha raccontato che sia loro che le persone che avevano trovato Ellie nell’appartamento del suo padrone, deceduto, erano rimasti sconvolti dalle sue condizioni: avevano dovuto trasportarla in una borsa perché la cagnolina non era neanche in grado di camminare.
Un’operazione rischiosa
La povera cagnetta è stata subito portata in clinica, dove i veterinari l’hanno liberata dalle enormi masse di pelo. Si è trattata di un’operazione molto rischiosa, poiché non era possibile stabilire con precisione la quantità di anestetico necessaria.
Di norma, il dosaggio viene calcolato in base al peso dell’animale, ma a causa della quantità di pelo, è stato impossibile determinarlo esattamente. L’assistente veterinario ha quindi dovuto fare una stima orientativa.
Per salvare Ellie sono state necessarie tre persone, e gli strumenti utilizzati per rimuovere i grovigli di pelo ricordavano attrezzi chirurgici. L’operazione è durata poco più di un’ora.
Alla fine i dottori, sono riusciti a liberare Ellie Mae da circa 9 chili di pelo e le hanno accorciato le unghie di diversi centimetri, rivelando un piccolo Shih Tzu.
Sana, salva e in forma!
A parte una lieve artrite, l’atrofia muscolare dovuta alla sua prolungata immobilità e alcuni problemi dentali, Ellie Mae gode di buona salute: ha un peso normale e sembra non aver sviluppato disturbi comportamentali. Solo due settimane dopo il suo arrivo al rifugio, la cagnolina è quasi irriconoscibile, come si può vedere nella foto.
Si spera che presto trovi una nuova casa dove possa ricevere tutto l’amore che merita… e le attenzioni necessarie per il suo pelo!