Pubblicità

cane dal pelo arruffato

Un cane porta con sé una considerevole zavorra.

© Nebraska Humane Society/Facebook

I veterinari ricevono un “mostro”: 5 ore dopo, non possono credere ai loro occhi!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

La storia di Ellie Mae è un vero e proprio miracolo

Quando è arrivata al rifugio, era impossibile rendersi conto che sotto l’enorme quantità di pelo che la ricopriva ci fosse un cane. Inizialmente, infarti, è stato difficile persino capire di che animale si trattasse.

Wiese della Nebraska Humane Society, che si è occupato del salvataggio, ha raccontato che sia loro che le persone che avevano trovato Ellie nell’appartamento del suo padrone, deceduto, erano rimasti sconvolti dalle sue condizioni: avevano dovuto trasportarla in una borsa perché la cagnolina non era neanche in grado di camminare.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Un’operazione rischiosa

La povera cagnetta è stata subito portata in clinica, dove i veterinari l’hanno liberata dalle enormi masse di pelo. Si è trattata di un’operazione molto rischiosa, poiché non era possibile stabilire con precisione la quantità di anestetico necessaria. 

Non perderti questi video:

Di norma, il dosaggio viene calcolato in base al peso dell’animale, ma a causa della quantità di pelo, è stato impossibile determinarlo esattamente. L’assistente veterinario ha quindi dovuto fare una stima orientativa.

Per salvare Ellie sono state necessarie tre persone, e gli strumenti utilizzati per rimuovere i grovigli di pelo ricordavano attrezzi chirurgici. L’operazione è durata poco più di un’ora. 

Alla fine i dottori, sono riusciti a liberare Ellie Mae da circa 9 chili di pelo e le hanno accorciato le unghie di diversi centimetri, rivelando un piccolo Shih Tzu.

Sana, salva e in forma!

A parte una lieve artrite, l’atrofia muscolare dovuta alla sua prolungata immobilità e alcuni problemi dentali, Ellie Mae gode di buona salute: ha un peso normale e sembra non aver sviluppato disturbi comportamentali. Solo due settimane dopo il suo arrivo al rifugio, la cagnolina è quasi irriconoscibile, come si può vedere nella foto.

Si spera che presto trovi una nuova casa dove possa ricevere tutto l’amore che merita… e le attenzioni necessarie per il suo pelo!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?