Mentre centinaia di pubblicità in TV mostrano case felici con alberi di Natale decorati, sotto i quali spesso si aggira il cucciolo tra i regali, un video registrato dalla PETA mostra l'altra faccia della medaglia.
Ciò che accade agli animali scelti come regalo di Natale.
Un filmato che fa versare lacrime
Una notte buia e cupa. In sottofondo, una delle canzoni natalizie più amate in tutto il mondo: "Astro del ciel".
Sotto un ponte abbandonato, un'auto si ferma lasciando un "regalo" luminoso a forma di cagnolino. La scena si ripete più volte. Sono animali che hanno avuto la sfortuna di diventare "regali di Natale".
Quelli che solo pochi giorni prima aspettavano sotto l'albero con un grande fiocco rosso, ora si spegneranno abbandonati in vicoli bui, parchi, sotto i ponti, agli incroci.
Un animale non è un regalo di Natale!
La campagna della PETA sensibilizza sul non trattare gli animali come oggetti.
La decisione di adottare un cane o un gatto deve essere ponderata e non può essere un impulso. Un animale non è un oggetto che si può restituire al negozio quando il regalo si rivela "sbagliato".
La PETA fornisce anche statistiche devastanti. Solo a Edimburg, una città del Texas con appena 100.000 abitanti, ogni anno dopo le feste quasi 400 cani finiscono nel rifugio.
5 motivi per cui introdurre un cane in casa durante le feste è una cattiva idea
Durante il periodo natalizio, in quasi ogni casa c'è più confusione del solito. Ci sono più persone, più suoni, odori, oggetti. Per un cane, un gatto o un altro animale, entrare in una nuova famiglia è già uno stress notevole, che questa situazione amplifica ulteriormente.
Le feste sono anche un momento in cui ci piace fare visite. In casa arriveranno molte persone nuove, e questo può spaventare molto il quattrozampe, o addirittura provocare reazioni difensive. L'animale potrebbe essere più timido del solito, o al contrario, più loquace o aggressivo.
Decorazioni natalizie, nastri e luci sull'albero: tutto questo rappresenta un potenziale pericolo per cani o gatti, che può portare a una tragedia.
Introdurre un animale in casa richiede attenzione e cura da parte dei proprietari. Durante le feste abbiamo meno tempo, perché siamo occupati con molte cose.
Le feste sono anche un salasso per le tasche. E un nuovo membro della famiglia comporta spese considerevoli.
Vale la pena aggiungere che alcuni rifugi durante il periodo natalizio introducono divieti di adozione dei cani, per evitare il ritorno degli animali ai rifugi dopo le feste.