Si chiama Naya, e la sua storia è una di quelle che stringono il cuore. Per anni questa cagnolina è stata usata per la riproduzione. Niente passeggiate, niente carezze, niente giochi... Solo un bagno come unico mondo. Fino al giorno in cui Dominique, padrona affidataria, ha deciso di offrirle un'altra vita.
Con pazienza e dolcezza, Dominique, sua figlia e i suoi nipotini hanno ricominciato tutto da capo. Imparare a camminare al guinzaglio, a godersi una passeggiata in città o in campagna, a fidarsi, a ricevere coccole senza paura... Poco a poco, Naya ha riscoperto la vita. Ma Dominique ha iniziato ad avere problemi di salute, e nonostante l'affetto, ha dovuto rassegnarsi a lasciarla andare.


Diverse speranze... e altrettante delusioni per Naya
Una prima famiglia ha tentato l'avventura, ma il legame non si è mai creato: le aspettative erano troppo alte, le richieste troppo numerose. Naya, ancora in fase di apprendimento, non ha avuto il tempo di essere capita. È stata restituita. Poi è stata la volta di Véronique che aveva avuto un vero colpo di fulmine per la cagnolina, ma una caduta durante una passeggiata ha messo fine alla prova. Ha dovuto ammettere che non sarebbe riuscita a prendersene cura come avrebbe voluto.
Da allora, Naya vive in una pensione nell'Eure (27) in Francia. Condivide la sua quotidianità con Sonny, un altro cane equilibrato. Finché non le vengono imposti simili dominanti, va molto d'accordo con i suoi compagni. Ma Sonny deve partire questo weekend, e Naya rischia di ritrovarsi di nuovo sola.
Quello che Naya chiede non è molto: una famiglia che si prenderà il tempo di conquistare la sua fiducia, con calma e benevolenza. Una famiglia che le offrirà finalmente la stabilità che non ha mai conosciuto. Ha già dimostrato quanto possa essere affettuosa, gioiosa e socievole, a condizione che le si lasci il tempo di ambientarsi.
Il rifugio si trova nel Maine-et-Loire (49) in Francia. Se potete aiutare questa cagnolina, troverete tutti i contatti utili sulla pagina Facebook 1 Cœur à la Maison