Pubblicità

cani che aspettano di essere adottati

Ecco cosa sapere prima di adottare un cane.

© Okssi / Shutterstock

Cosa sapere prima di adottare un cane? 10 cose fondamentali

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Prendere un animale è una scelta importante che non deve essere presa con leggerezza. Ma quindi cosa sapere prima di adottare un cane? Scopriamolo!

L'adozione di un cane e il momento in cui arriva a casa, sono eventi indimenticabili ed emozionanti. Questo perché i cani sono dei fedeli compagni nella vita di tutti i giorni.

Come ogni grande decisione, però, è importante riflettere attentamente e scoprire cosa sapere prima di adottare un cane. Ci sono alcune cose di cui tener conto che non si immaginano neanche, quando si decide di accogliere un amico a 4 zampe in casa.

Ecco le dieci cose che tutti dovremmo sapere prima di adottare un cane.

L'adozione di un cane o di un gatto: guida ai passi necessari

1. Cambiano le abitudini

Proprio come quando arriva un bambino, l'arrivo di un cucciolo romperà tutti gli equilibri. Potrebbe essere necessario alzarsi ogni ora, anche di notte, per portarlo fuori in attesa che capisca le buone abitudini e impari a fare i propri bisogni fuori.

Inoltre, un cane richiede tempo e attenzioni, non si può piazzare in casa da solo per ore. Soprattutto per le passeggiate quotidiane, avrà bisogno di te. Prepariamoci quindi, a cambiare i programmi in base a questa nuova presenza.

2. Tenere un cane ha un costo

Spesso, soprattutto quando si adotta dal canile, si pensa che il cane non richieda un impegno economico. In realtà adottare un cane significa anche spendere soldi in più.

Non ci sono solo le visite di routine dal veterinario (che nei casi più sfortunati spesso diventano più numerose), ma anche il cibo, i giocattoli e altri accessori. A seconda della razza del tuo cane, poi, tutti questi costi potrebbero addirittura raddoppiare.

Scopri qui i cani e i gatti che cercano ancora una casa!

3. Devi adattare la casa al cane (e non viceversa)

Proprio come quando in casa c'è un bambino piccolo, è necessario prestare attenzione a tutto quando si adotta un cane.

Una cosa da sapere prima di adottare un cane è che il cucciolo probabilmente tenderà a mordicchiare tutto quello che gli capita a tiro, ma anche che alcune piante possono essere tossiche, così come alcuni alimenti che noi mangiamo quotidianamente.

Perciò meglio cambiare le abitudini e l'ambiente, adattandoli al nostro nuovo amico a 4 zampe.

4. Una passeggiata dura il doppio

Uscire con un cane è un grande momento di piacere e condivisione, ma implica anche fermarsi ogni due metri per annusare tutto ciò che incontra o giocare con tutti gli altri cagnolini.

In pratica, fare un giro potrebbe durare molto di più di quanto si è abituati fino a quel momento.

Cane in appartamento: ecco gli accorgimenti da prendere

5. La vita sociale cambia 

L'arrivo di un cane in casa cambierà un po' le abitudini. Diventa quindi più complicato uscire a cuor leggero per una cena fuori casa, ad esempio, o partire per un weekend last minute.

Di contro, avere un fidato amico a 4 zampe aiuterà anche i più pigri e timidi a uscire regolarmente, incontrare persone nuove e socializzare più facilmente, anche con gli estranei! 

Il cane ha bisogno di attività fisica regolare. ©Pixabay

6. Avrai peli in casa

Anche le razze che perdono meno peli di altri, comunque lasceranno tracce del loro passaggio sul divano di casa.

Non sottovalutare il problema, soprattutto se c'è qualcuno in famiglia o tra gli amici che soffre di allergie o non sopporta la cosa.

7. Farai più attività fisica

I proprietari di cani sono più attivi delle persone senza animali e fanno circa 2.760 passi in più al giorno. Questo, oltre a essere molto salutare, è anche un modo per tenersi sempre in forma e arrivare pronti alla prova costume.

Di certo, se ti chiedi cosa sapere prima di adottare un cane, sappi che un quattro zampe non è adatto ai padroni pigri, soprattutto alcune razze che hanno l'esigenza di fare attività fisica regolarmente.

8. L'aspettativa di vita aumenta

Secondo alcuni studi pubblicati su Psychology Today, possedere un cane aumenterebbe l'aspettativa di vita di due anni.

Non solo, le richerche dimostrano che ridurrebbe anche il rischio di malattie cardiovascolari. Insomma, i cani fanno bene alla salute e questo è un aspetto positivo per tutti!

cane fa bene alla salute
I risultati di un'indagine condotta da Wamiz nel 2019.© Wamiz

9. Separarsi sarà difficile

Sarà difficile uscire di casa, lasciando il cane da solo, anche solo per andare a lavorare.

Fortunatamente, nel mondo sempre più aziende consentono ai padroni di portare con sé il proprio amico a 4 zampe (proprio come noi di Wamiz!), ma i casi sono ancora troppo rari.

Ogni separazione sembrerà struggente, soprattutto quando si hanno di fronte quegli occhi grandi e tristi che sembrano dire "non te ne andare".

Il cane diventerà il tuo migliore amico.© Pixabay

10. Avrai un migliore amico per la vita

Cosa sapere prima di adottare un cane se non che ameremo quella tenera palla di pelo che irromperà nella vita come una dolce tempesta!

Non si può nemmeno immaginare quanto ci affezioneremo a lui, che diventerà il nostro migliore amico e che ci mancherà come l'aria quando non ci sarà più.

Hai capito cosa sapere prima di adottare un cane? Adesso fatti queste 7 domande per capire se sei pronto ad adottare
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?