Su Facebook, per i due meticci terrier Anton e Lotte di Mönchengladbach, in Germania, sotto situazione sentimentale ci dovrebbe essere scritto: « complicata ». Infatti anche il padrone Ulli ammette ormai: "A volte maledico il giorno in cui abbiamo deciso di prendere due cani." I due fratellini di 16 settimane non si sopportano proprio.
Così inizia il 24 settembre 2022 una puntata dello show televisivo tedesco Der Hundeprofi – Rütters Team, dedicato all’educazione e al comportamento dei cani. E questa storia si rivela un continuo su e giù che mette tutti a dura prova. Ulli e la moglie Heidrun sperano, insieme all'addestratrice Ellen Marques, di riuscire a far riappacificare i due cuccioli. Ma la cosa si rivela estremamente difficile, soprattutto perché già le premesse sono tutt'altro che buone.


"Una situazione impossibile da gestire"
L'esperto cinofilo televisivo Martin Rütter si mette subito le mani nei capelli. Nel tentativo di educare contemporaneamente due cani di 16 settimane, è convinto: "Tanto vale mollare tutto." Inoltre consiglia più volte con insistenza:
Il 52enne chiarisce: "Questi due faranno sempre di testa loro, non importa quanto ci sforziamo di educarli." La sua previsione scoraggiante: "Già dalla sedicesima settimana possiamo solo gestire le emergenze."
Le regole del gioco non vengono rispettate
Infatti tra Lotte e Anton non c'è solo estrema competizione, ma "anche dal punto di vista educativo non va niente bene". Non solo ricevono premietti quando abbaiano, ma mordono anche le mani dei loro padroni quando questi cercano di trattenerli.
Le regole che l'addestratrice Ellen stabilisce vengono inoltre ampiamente ignorate. Tuttavia alla visita di controllo dopo tre mesi c'è una vera sorpresa: i due cani fratelli sono complessivamente più tranquilli tra loro.
Rütter non ha idea del perché abbia funzionato
Il loro segreto: invece del riporto concordato, li ha tenuti occupati con una corda con esca. Naturalmente contemporaneamente. E il premio lo riceveva sempre un solo cane. In teoria un assoluto errore con cani che competono così tanto tra loro!
Ma ha funzionato - in qualche modo. Il commento perplesso di Rütter: "Se funziona - chissenefrega di quello che dice l'esperto cinofilo! Se funziona, allora ha ragione lei. Punto."