Quando Mama Gladice è arrivata al rifugio del Lancaster Animal Care Center, in California (Stati Uniti), resisteva ancora per proteggere i suoi quattro cuccioli. Trovata randagia per strada, faceva del suo meglio per nutrirli e tenerli al sicuro. Nessuno sapeva davvero da quanto tempo sopravvivesse così.
Per una settimana, la famigliola ha condiviso lo stesso box. I cuccioli hanno subito attirato l'attenzione dei visitatori. Uno dopo l'altro sono stati adottati. Quando la porta del box si è chiusa dietro l'ultimo cucciolo, Mama Gladice è rimasta sola.
«Non si muoveva più, non sorrideva più»
Privata dei suoi cuccioli, Gladice si è poco a poco chiusa in se stessa. Dormiva la maggior parte del tempo, si muoveva a malapena e non manifestava più la minima gioia. L'atmosfera rumorosa del rifugio sembrava pesarle. Giorno dopo giorno perdeva un po' di quella vitalità che aveva ancora all'arrivo.
«Gladice è sempre stata discreta e un po' timida. Ma quando i suoi cuccioli sono partiti, è completamente cambiata. Passava le giornate sdraiata, senza muovere la coda», racconta una volontaria.
Di fronte al suo dolore e alla saturazione del rifugio, il suo futuro è rapidamente diventato incerto. Nelle strutture sovraffollate, gli animali più discreti sono spesso i primi ad essere in pericolo. È allora che una rete di volontari si è mobilitata per evitarle il peggio e offrirle una nuova possibilità.
Una seconda possibilità grazie a un rifugio partner
Grazie a questo slancio di solidarietà, Promise 4 Paws Rescue ha accettato di prenderla in carico. Gladice ha potuto lasciare il rifugio per raggiungere un ambiente più tranquillo, dove riceve finalmente l'attenzione e le cure di cui aveva bisogno.
Oggi, questa cagnolina dolce e sensibile riprende poco a poco fiducia. Il suo sguardo si illumina di nuovo, e scopre la tenerezza di umani premurosi. Rimarrà sotto la protezione dell'associazione fino a quando una famiglia amorevole verrà, a sua volta, ad aprirle la porta di casa.