Circa cinque anni fa, una cagnolina Labrador di 8 anni è stata abbandonata presso il rifugio dell'associazione Boone Area Humane Society, negli Stati Uniti, in una situazione di grande urgenza.
Il personale l'ha immediatamente trasportata alla clinica veterinaria.
Pancia enorme
Vedendo il suo pancione, i volontari non hanno avuto dubbi: la pelosetta era incinta e già in travaglio. Durante l'ecografia si è scoperto qualcosa di incredibile: la cagnolina aspettava 21 cuccioli. I battiti del cuore erano ancora abbastanza forti per sperare in una buona prognosi, ma non bisognava perdere nemmeno un secondo.
La quattro zampe, che hanno chiamato Ruthie, è riuscita a mettere alla luce due cuccioli da sola, ma poi, visto che era esausta, le è stato praticato il taglio cesareo per aiutarla. Purtroppo, i cuccioli sono morti tutti poco dopo la nascita perché troppo piccoli.
Un colpo durissimo per il personale del rifugio rimasto senza parole di fronte a questo dramma che avrebbe potuto essere evitato se la cagnolina fosse stata affidata loro qualche settimana prima.
Inoltre, osservando le sue mammelle, il veterinario ha subito capito che aveva allattato poco tempo prima...
La Ruthie sta meglio
«Penso che abbia avuto molte cucciolate e che per questo il suo utero si sia dilatato», ha dichiarato Vanessa Heenan, direttrice della Boone Area Humane Society. «Potrebbe anche essere stata fecondata da più cani maschi, quindi potrebbe trattarsi di due cucciolate distinte».
In seguito, la pelosetta è stata accolta da una famiglia dal cuore grande.
Quanto al suo ex proprietario, contro di lui sono state avviate le azioni legali del caso.