Labrador
Altri nomi: Labrador Retriever
#24
nella top razze di Wamiz

Il Labrador è uno dei cani più diffusi al mondo, principalmente grazie alla sua gentilezza, la sua dolcezza e il suo temperamento giocoso e allegro. Docile, dolce e intelligente, interpreta i suoi ruoli da cane da compagnia, da caccia o di assistenza con brio. In più, si adatta a tutte le situazioni ed eccelle in numerose discipline canine, tanto ha a cuore il far piacere al suo padrone.
Informazioni principali sulla razza Labrador Retriever
Origine e storia del Labrador Retriever
L’origine di questa razza ha molti punti in comune con il Terranova, tanto che In alcuni scritti del XIX secolo, i due termini indicavano indistintamente i cani d’acqua delle coste canadesi. Il suo antenato sembra essere il “Cane di St. John” e il Cão de Castro Laboreiro. La razza si è poi diffusa in Gran Bretagna ed è questo stesso paese ad aver ottenuto la paternità.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 8 - Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua
Sezione
Sezione 1: Cani da riporto
Caratteristiche fisiche del Labrador Retriever
Dimensioni del Labrador Retriever adulto
Femmina : Tra 54 e 56 cm
Maschio : Tra 56 e 57 cm
Quanto pesa un Labrador?
Femmina : Tra 30 e 35 kg
Maschio : Tra 35 e 40 kg
Colore del pelo
Il manto è sempre unicolore. Esistono dei Labrador color cioccolata, detti marroni, esemplari color sabbia e Labrador neri. Raramente si possono trovare esemplari dal mantello “bianco”, che non è tuttavia un vero e proprio bianco, ma piuttosto una nuance crema chiaro.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, spesso, leggermente ruvido al tatto, senza esser ondulato o con frange. Il sottopelo denso gli permette di proteggersi bene dalle intemperie.
Colore degli occhi
Gli occhi sono color marrone o nocciola.
Descrizione
Il Labrador è un cane forte e robusto, molto massiccio. La testa deve essere proporzionata alle dimensioni del corpo, ben modellata e con delle guance alquanto carnose. Il cranio largo, ha uno stop ben definito. Gli occhi sono di grandezza media, dall’espressione buona e intelligente. Le orecchie non troppo larghe o pensati, sono pendenti vicino la testa e attaccate verso l’indietro. Il torace è ampio e ben disceso, il dorso deve essere dritto dal garrese alla groppa. La coda, grossa alla base e si stringe verso l’estremità, è ricoperta di un pelo corto e spesso. Gli arti devono avere una buona struttura ossea ed essere ben dritti.
Bene a sapersi
Nonostante le innegabili qualità, questa razza canina non è adatta a tutti. A detta di allevatori, proprietari ed educatori il Labrador marrone può essere più agitato degli esemplari color nero e sabbia. In ogni caso, il Retriever è un cane spesso allevato e selezionato come cane guida.
Conosci l'incrocio tra il Labrador e il Golden Retriever? Ecco il Goldador!