Pubblicità

Un cane in mezzo ai rifiuti

Un'hostess nota qualcosa muoversi tra i rifiuti: qualcuno chiede aiuto.

© Animal Welfare Helderberg / Facebook

Un'assistente di volo nota un movimento tra i rifiuti e si rende conto che qualcuno ha bisogno di aiuto

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Un'assistente di volo ha avuto il riflesso che ha salvato un cane, bloccato da ore in un'acqua contaminata alla periferia di Città del Capo, in Sudafrica.

A Nomzamo, un quartiere precario vicino a Città del Capo (Sudafrica), i rifiuti si accumulano lungo un canale trasformato in discarica a cielo aperto. È lì che un'assistente di volo, di ritorno dal lavoro, ha notato una sagoma muoversi in mezzo ai detriti. Avvicinandosi, si è resa conto che si trattava di un cane, prigioniero del fango e incapace di uscirne da solo.

L'animale, un grosso cane marrone, sembrava aver trascorso almeno 24 ore bloccato in quell'acqua stagnante e contaminata. Era esausto, infreddolito e allo stremo delle forze. Senza perdere un minuto, la giovane donna ha contattato diversi rifugi della regione, fino a imbattersi in Kyle Girodo, ispettore dell'associazione Animal Welfare Helderberg.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Un salvataggio rischioso in un'acqua inquinata

Non appena ha saputo della situazione, Kyle Girodo ha indossato gli stivali e si è messo in viaggio, direzione Nomzamo. Sul posto, la scena era di rara desolazione. "In questa zona c'è di tutto: escrementi, rifiuti, acque sporche... tutto quello che si può immaginare viene gettato lì", ha confidato al media The Dodo.

Non perderti questi video:

Nonostante l'odore e lo sporco, il volontario non ha esitato a entrare nell'acqua, affondando fino alle ginocchia. "Non si sa mai come reagirà un cane in questo stato. È terrorizzato, intirizzito, in stato di shock", racconta. Tanto più che in questi quartieri i cani servono spesso per la guardia piuttosto che per la compagnia, e alcuni non hanno mai conosciuto la dolcezza di una carezza.

Quando Kyle si è avvicinato, il cane ha prima mostrato i denti. Ma coprendo delicatamente la sua testa con un asciugamano e prendendolo tra le braccia, tutto è cambiato. "Non appena l'ho stretto a me, si è rilassato. Era come se si dicesse: 'Ah... è piacevole, questo'", ricorda.

Moose scopre finalmente la dolcezza di una vita da cane

Una volta tirato fuori dall'acqua, il cane è stato portato al rifugio dove ha finalmente potuto riposare, al caldo e al sicuro. Dopo un buon pasto e una notte tranquilla, i volontari gli hanno offerto un bagno per liberarlo dallo sporco accumulato.

Curato per prevenire qualsiasi infezione, Moose ha rapidamente ritrovato energia. Ancora diffidente all'inizio, comincia poco a poco a fidarsi degli umani e ad apprezzare la loro presenza. Tra qualche giorno potrà raggiungere il cortile del rifugio e incontrare altri cani. Presto sarà pronto a iniziare una nuova vita, questa volta circondato da affetto.

Tradotto da Wamiz FR
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?