I cani da guardia sono esemplari con un innato senso di controllo del territorio. Sono animali legati a un unico ambiente: la casa, il giardino, il cortile dove trascorrono buona parte della giornata.
Ci sono razze che, sia per istinto che per addestramento, rappresentano i cani da guardia per eccellenza.
Come deve essere un cane da guardia?
Nonostante l’era altamente tecnologica che stiamo vivendo, uno dei metodi più utilizzato per proteggere le proprie case rimane quello di avere un animale da guardia. Ovvero cani protettivi che avvisano se vedono eventuali intrusi fuori dalla tua casa o qualcosa al di fuori del consueto.
Un cane da guardia non dev’essere necessariamente aggressivo, la caratteristica principale è la territorialità, che lo porterà ad agire per impedire agli estranei di entrare nella proprietà. È sempre, però, importante che venga ben addestrato, con equilibrio e pazienza, in maniera tale da non attaccare chiunque e di farne un buon cane da difesa personale.
In genere si tratta di esemplari di taglia medio-grande, ma anche tra i cani da difesa di taglia piccola, come il Pinscher Nano, ci sono abili guardiani.
Quali sono i cani da guardia migliori?
Il Bullmastiff
Il Bullmastiff è forse il miglior cane da guardia. Nasce nella seconda metà del XIX secolo quando è stato utilizzato come aiuto dei guardiacaccia dei grandi proprietari terrieri, incrociando Bulldog e Mastiff, per contrastare i bracconieri.
Potente e resistente, se maschio ha un’altezza al garrese che va da 64 cm a 69 cm e può pesare dai 50 ai 59 chilogrammi, le femmine sono un po’ più basse e pesano massimo 50 Kg. Fino a un anno di età presenta un carattere timido, che ben presto sarà sostituito da atteggiamenti dominanti verso gli altri cani dello stesso genere. Si inserisce bene nel contesto familiare, non ama la vita in appartamento, preferisce scorrazzare libero.
Il Pastore Tedesco
Il Pastore Tedesco è una delle razze più note. Il suo fiuto eccezionale lo rende un cane utile alle forze dell’ordine e ai team di soccorritori. In ambito domestico è un ottimo cane da guardia molto intelligente.
Il peso varia, se maschio, tra 30–40 kg, se femmina, tra 22–32 kg; l’altezza al garrese è per gli esemplari maschi 60-65, per le femmine 55-60 cm. Il suo carattere è leale e curioso, sempre all’erta nel proteggere la sua casa e i suoi familiari. Il temperamento equilibrato lo rende il cane ideale da avere in famiglia se ci sono bambini.
Dogo Argentino
Muscoloso e robusto, originariamente utilizzato per la caccia, il Dogo Argentino è considerato un cane da guardia e da difesa perfetto. Territoriale, furbo e intelligente, si tratta di un cane sicuro di sé e che abbaia poco.
I maschi vanno dai 60 ai 68 cm di altezza al garrese, le femmine dai 60 ai 65; ha un peso che si aggira intorno ai 45 kg. Protettivo con la famiglia, diffidente con chi non conosce, ma non aggressivo.
Il Rottweiler
Razza canina molossoide, il Rottweiler è un cane altamente protettivo nei confronti della famiglia e del padrone. È di colore nero focato con pelo corto e duro. Il suo peso varia dai circa 50 kg del maschio ai 42 kg della femmina.
L’istinto alla difesa del territorio in questa razza è molto forte. È importante educarlo, fin da cucciolo, con equilibrio e competenza, per evitare anomale aggressività.
Pastore del Caucaso
Imponente, in grado di resistere, grazie al pelo folto e impermeabile, alle temperature più rigide. Peso oltre i 50 kg, altezza al garrese di 75 cm per i maschi e 70 cm per le femmine. Il Pastore del Caucaso sta sempre all’erta, è diffidente con gli estranei come vuole la sua natura di cane da pastore-custode del gregge.
È considerato un cane da guardia eccezionale: coraggioso, tempra forte ma anche riflessivo, sa riconoscere, infatti, le situazioni reali di pericolo.
Mastino Napoletano
Deriva dai molossoidi rustici, diffusi storicamente nelle campagne delle regioni del Sud Italia. Carattere forte e leale, solo all’apparenza sornione. Il Mastino Napoletano è molto protettivo con la propria casa e la “famiglia acquisita”.
Ha una stazza imponente: il peso per il maschio varia dai 60 ai 70 Kg, per gli esemplari femmine dai 50 ai 60 Kg, mentre l’altezza al garrese è rispettivamente 65-75 cm e 60-68 cm.
Dobermann
Taglia medio-grande, il Dobermann è un cane dal corpo agile e muscoloso e dal manto corto e lucido. Energico e curioso, non è un cane aggressivo differentemente da alcune rappresentazioni che accompagnano la razza.
Fedele al suo proprietario e alla sua famiglia, è un cane astuto, molto attento a tutto ciò che li circonda. È, infatti, considerato uno dei cani da guardia più abili e diffusi al mondo.