La Germania piange due delle sue più grandi icone dello spettacolo: Alice ed Ellen Kessler sono morte all'età di 89 anni. Ma la loro morte non è stata inaspettata. Al contrario: le sorelle l'avevano pianificata. Insieme. Proprio come insieme avevano trascorso tutta la loro vita.
Le gemelle glamour, nate il 20 agosto 1936 a Nerchau (in Sassonia, Germania), sono diventate cantanti e ballerine di fama mondiale, amate dal pubblico sui palcoscenici internazionali.
Inseparabili nella vita, unite per sempre nella morte
Secondo le informazioni di BILD, le due sorelle sono morte nella loro residenza a Grünwald, vicino a Monaco di Baviera (Germania), con il «suicidio assistito». Non volevano più vivere e volevano andarsene insieme.
Già nell'aprile 2024, Alice ed Ellen avevano rivelato a BILD il loro straordinario ultimo desiderio: volevano essere sepolte nella stessa urna. Ma non è tutto. In quest'urna dovrebbero essere messe anche le ceneri della madre Elsa (morta a 69 anni) e quelle del loro cane Yello (morto a 14 anni).
Il cane che faceva parte della famiglia
«Così abbiamo disposto anche nel testamento», spiegò allora Ellen Kessler. Un testamento che dimostra come per le gemelle il cane Yello fosse una parte molto importante della loro famiglia.
Un ultimo desiderio tanto straordinario quanto la loro carriera, eppure così rivelatore delle due donne. Del loro amore per gli animali e della loro concezione di famiglia. Molti amanti degli animali possono probabilmente comprenderlo. Tuttavia, in Germania esistono requisiti specifici per una sepoltura uomo-animale.
La polizia conferma: suicidio assistito
Lunedì pomeriggio (17 novembre 2025) è stata informata la polizia: le sorelle 89enni avevano fatto ricorso al «suicidio assistito». In Germania questa forma di addio autodeterminato è possibile secondo rigorose condizioni legali: deve avvenire in modo assolutamente volontario e responsabile, senza alcuna pressione esterna.
Una pattuglia della squadra specializzata K12 si è recata intorno alle 12 nella residenza di Grünwald. Durante il primo esame del corpo, gli agenti hanno constatato: nessun indizio di responsabilità di terzi.
L'ultimo atto di due artiste
Le gemelle Kessler sono state per tutti questi decenni molto più che semplici sorelle: erano partner sul palco, amiche, immagini speculari e un'unità che è rimasta incrollabile.
Un intero Paese si congeda da due leggende che sono rimaste unite fino all'ultimo momento.