Una gara di sci di fondo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è stata segnata, mercoledì 18 febbraio 2026, dall'apparizione di uno "sportivo inatteso".
Mentre le fondiste impegnate nelle qualificazioni dello sprint libero a squadre si avvicinavano al traguardo, un cane lupo è sbucato in pista e ha sprintato al loro fianco, suscitando stupore e divertimento tra gli atleti, gli spettatori e i commentatori sportivi.
Il cane ha tagliato il traguardo
L'animale, che indossava un collare, è entrato sul tracciato a poche decine di metri dall'arrivo. Visibilmente attirato da una telecamera che si muoveva lungo la pista, ha prima corso dietro l'attrezzatura tecnica per poi dirigersi verso le due atlete, la croata Tena Hadzic e la greca Konstantina Charalampidou. Ha così tagliato il traguardo subito dietro di loro.
Fortunatamente, l'incidente non ha interrotto né disturbato la competizione. Le atlete hanno completato la loro gara senza problemi.
Gli organizzatori hanno bloccato l'animale pochi istanti dopo la fine della corsa, per poi riconsegnarlo al suo proprietario, che si era allontanato brevemente.