Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quali sono le migliori ciotole per cani del 2022?

cane con ciotola in bocca

Scopriamo insieme le migliori ciotole per cani.

© alexei_tm

I futuri propietari devono pensare alle giuste ciotole per cani. Rotonde, ovali, rialzate... ecco come scegliere tra i diversi modelli.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

Le ciotole per cani sono idispensabili. Per far sì che il tuo cane mangi nel modo più comodo possibile, è importante scegliere quelle più adatte alle sue esigenze.

La capacità delle ciotole deve essere adattata alle dimensioni dell'esemplare, ma anche la scelta del materiale è importante.

Fido ha le orecchie lunghe che possono toccare il pavimento mentre mangia? Optate per ciotole rialzate, che gli permetteranno di mangiare senza problemai. Esistono anche ciotole intelligenti per i cani che mangiano troppo in fretta e rischiano di star male.

Se si sta per accogliere in casa un nuovo amico peloso, è il momento di preparare un angolo tutto per lui scegliendo le ciotole ideali. Per aiutarti in questo arduo compito abbiamo scritto questa guida all'acquisto.

Ciotola da viaggio per cani

La più pratica

Piccola ciotola pieghevole robusta e indeformabile. Si può facilmente mettere in un sacchetto. La soluzione ideale per viaggi o escursioni.
Ciotola da viaggio Zuofeng, in silicone

Realizzata in silicone di alta qualità, questa ciotola per cani è senza BPA e lavabile in lavastoviglie. Inoltre, la sua forma rende facile il risciacquo dopo l'uso. Ha due clip a sgancio rapido, utili se la si vuole appendere alla cintura o allo zaino. Ciotola multiuso che può anche essere usata come un frisbee quando non è aperta, per la gioia di Fido! È larga 13 cm e può contenere fino a 350 ml di acqua.

Ciotola per cani antingozzamento

La più ecologica

Ciotola antingozzamento dal design a labirinto che impedisce all'animale di mangiare troppo velocemente.
Ciotola per cani Decyam, con base antiscivolo

Questa ciotola per cani realizzata in materiale non tossico e senza BPA. Ha una base antiscivolo che ne garantisce la stabilità anche se il cane è particolarmente turbolento. Dai colori vivaci, attirerà l'attenzione dell’animale. Adatta alle razze piccole e medie, questa ciotola è molto leggera e resistente. Facile da usare e da pulire, è lavabile in lavastoviglie. Grazie al sistema antingozzamento, Fido non avrà più mal di pancia dopo aver mangiato!

Ciotola per cani con tappetino

Il buon rapporto qualità-prezzo

Ciotola robusta per cani composta da due scompartimenti che possono contenere crocchette e acqua, ognuno da 400 ml.
Ciotola doppia Pecute, in acciaio inossidabile

Con una base in silicone antiscivolo, questa ciotola doppia ha un bordo rialzato in modo che cibo e acqua non finiranno sul pavimento. Realizzata in silicone alimentare e acciaio inossidabile, questa ciotola è lavabile in lavastoviglie, è molto resistente e può essere usata sia all'interno che all'esterno. È anche ideale per viaggiare perché le due ciotole possono essere impilate e la base si ripiega. Dotata di una piccola paletta per servire le crocchette.

Ciotole per cani in acciaio inossidabile

La più stabile

Realizzata in acciaio inossidabile, questa ciotola ha un rivestimento antiruggine. Ha una capacità di 945 ml e può contenere sia crocchette che acqua.
Ciotola Amazon Basics, set da due

Vendute in set da 2, queste ciotole che non si rovesciano hanno una base in gomma antiscivolo, sono quindi raccomandate per i cani che amano precipitarsi sul loro cibo al momento del pasto. Sono dotate di un trattamento antigraffio e resisteranno senza problemi ai segni delle zanne. È possibile lavarle in lavastoviglie senza danneggiarle e usarle all'interno e all'esterno. Sono adatte a tutte le razze di cani.

Cos'è una ciotola per cani?

Una ciotola per cani è di solito un recibiente dalla base piatta e stabile in cui servire al cane i suoi pasti. Possono contenere crocchette, cibo umido o acqua.

Questi recipienti mantiengono il cibo asciutto e fresco ed evitano che il cane mangi per terra. È anche possibile optare per ciotole rialzate se Fido non deve piegare troppo il collo. 

Le ciotole sono facili da pulire e la maggior parte dei modelli sono lavabili in lavastoviglie. Scegliete una ciotola infrangibile, soprattutto se Fido è un giovane cucciolo indisciplinato. 

Perché comprare una ciotola per cani?

La ciotola per cani permette di presentare il cibo al vostro cane in un contenitore pulito. Mangiare è un momento sacro Fido e mettere il cibo in una ciotola contribuisce al suo benessere.

La ciotola è igienica perché evita che il cibo venga messo direttamente sul pavimento: questo significa che non c'è rischio di contaminazione da parte dei batteri. Funziona come un piatto, adattata per la morfologia del cane. 

Le ciotole inoltre hanno i bordi rialzati e i cani hanno musi più o meno appuntiti, questo rende più facile per Fido prendere il suo cibo nella ciotola piuttosto che sul pavimento.

È importante comprare una vera ciotola per il tuo cane e non dargli da mangiare in un recipiente destinato anche ad altri usi, specialemente umani. Se la ciotola non viene lavata correttamente, potrebbe esserci una contaminazione dall'animale all'uomo.

Quali sono i diversi tipi di ciotole per cani?

Ci sono molti tipi diversi di ciotole disponibili in commercio e trovare quella perfetta per il proprio esemplare non sarà difficile. Quelle più comuni sono rotonde e disponibili in vari materiali: acciaio inossidabile, ceramica, plastica, ecc. È possibile scegliere una ciotola singola o una doppia.

Alcune hanno una bilancia incorporata, molto pratica che permette di pesare il pasto in pochi secondi. Questo tipo di recipienti è l'ideale per i cani in sovrappeso.

I distributori automatici di crocchette permettono di programmare la consegna del pasto a un'ora specifica, perfetto per le persone che tornano a casa dal lavoro tardi. 

Se state andando in viaggio, potete optare per una ciotola appositamente studiata per il trasporto che può essere facilmente riposta in uno zaino. Ci sono anche ciotole rialzate e antiscivolo, adatte a certi tipi di cani.

Tutte le ciotole sono adatte a tutti i tipi di cani?

Alcune ciotole sono appositamente progettate per rendere la vita di certi cani più facile. Per esempio, gli esemplari dalle orecchie flosce (come i Cocker Spaniel )rischiano che queste tocchino il cibo e per rimediare a questo problema, si può optare per una ciotola rialzata.

Per esemplari di questo tipo, l'ideale sono anche le ciotole dai bordi rialzati.

I cani che mangiano troppo velocemente possono soffrire di problemi digestivi e di mal di stomaco, fino ad arrivare a patologie più gravi. Per questo esistono delle ciotole apposite che impediscono ai cani troppo golosi di mangiare tutto in una volta.

Come scegliere al meglio una ciotola per cani?

La dimensione della ciotola è uno dei principali criteri da considerare nella scelta. Un Chihuahua non avrà bisogno delle stesse dimensioni di un Terranova.

La scelta dovrebbe cadere anche su un modello facile da pulire e lavabile in lavastoviglie: l'acciaio inossidabile è leggero e durevole, mentre la ceramica è molto stabile ma non altrettanto forte. La plastica è robusta, ma si graffia facilmente e anche la più piccola protuberanza sullasuperficie può diventare un terreno fertile per i batteri.

Infine, è importante che la ciotola abbia una base antiscivolo altrimenti, le crocchette voleranno per la stanza non appena il cane si precipiterà a mangiare.

Quanto spesso pulire la ciotola?

È importante pulire la ciotola del cane almeno una volta al giorno, per esempio la sera dopo aver mangiato. È possibile farlo con acqua e sapone o metterla in lavastoviglie, a seconda del tipo di materiale. 

Ma prima di tutto, bisogna sciacquarla con acqua fredda, poiché se mettete l'acqua calda direttamente su di essa, scalderà fino al punto di "cuocere" le proteine rimaste sulle pareti dal pasto dell'animale. Si scioglieranno e formeranno un piccolo strato solido e trasparente in cui i batteri saranno felici di proliferare.

Scegliere una ciotola rotonda, senza angoli difficili da pulire.

I nostri consigli in breve
  • Ciotola da viaggio per cani

    La più pratica

    Piccola ciotola pieghevole robusta e indeformabile. Si può facilmente mettere in un sacchetto. La soluzione ideale per viaggi o escursioni.
  • Ciotola per cani antingozzamento

    La più ecologica

    Ciotola antingozzamento dal design a labirinto che impedisce all'animale di mangiare troppo velocemente.
  • Ciotola per cani con tappetino

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    Ciotola robusta per cani composta da due scompartimenti che possono contenere crocchette e acqua, ognuno da 400 ml.
  • Ciotole per cani in acciaio inossidabile

    La più stabile

    Realizzata in acciaio inossidabile, questa ciotola ha un rivestimento antiruggine. Ha una capacità di 945 ml e può contenere sia crocchette che acqua.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.