Quali sono le migliori ciotole per cani?
I futuri proprietari devono pensare alle giuste ciotole per cani. Rotonde, ovali, rialzate... Ecco come scegliere tra i diversi modelli.
Le ciotole per cani sono idispensabili. Per far sì che il tuo cane mangi nel modo più comodo possibile, è importante scegliere quelle più adatte alle sue esigenze. La capacità delle ciotole deve essere adattata alle dimensioni dell'esemplare, ma anche la scelta del materiale è importante.
Fido ha le orecchie lunghe che possono toccare il pavimento mentre mangia? Optate per ciotole rialzate, che gli permetteranno di mangiare senza problemi. Esistono anche ciotole intelligenti per i cani che mangiano troppo in fretta e rischiano di star male.
Se si sta per accogliere in casa un nuovo amico peloso, è il momento di preparare un angolo tutto per lui scegliendo le ciotole ideali. Per aiutarti in questo arduo compito abbiamo scritto questa guida all'acquisto.
Sommario
Cos'è una ciotola per cani?
Una ciotola per cani è di solito un recipiente dalla base piatta e stabile in cui servire al cane i suoi pasti. Possono contenere crocchette, cibo umido o acqua.
Questi recipienti mantengono il cibo asciutto e fresco ed evitano che il cane mangi per terra. È anche possibile optare per ciotole rialzate se Fido non deve piegare troppo il collo.
Le ciotole sono facili da pulire e la maggior parte dei modelli sono lavabili in lavastoviglie. Scegli una ciotola infrangibile, soprattutto se Fido è un giovane cucciolo indisciplinato.
Perché comprare una ciotola per cani?
La ciotola per cani permette di presentare il cibo al tuo cane in un contenitore pulito. Mangiare è un momento sacro per Fido e mettere il cibo in una ciotola contribuisce al suo benessere.
La ciotola è igienica perché evita che il cibo venga messo direttamente sul pavimento: questo significa che non c'è rischio di contaminazione da parte dei batteri. Funziona come un piatto, adattata per la morfologia del cane.
Le ciotole inoltre hanno i bordi rialzati e i cani hanno musi più o meno appuntiti, questo rende più facile per Fido prendere il suo cibo nella ciotola piuttosto che sul pavimento.
È importante comprare una vera ciotola per il tuo cane e non dargli da mangiare in un recipiente destinato anche ad altri usi, specialmente umani. Se la ciotola non viene lavata correttamente, potrebbe esserci una contaminazione dall'animale all'uomo.
Quali sono i diversi tipi di ciotole per cani?
Ci sono molti tipi diversi di ciotole disponibili in commercio e trovare quella perfetta per il proprio esemplare non sarà difficile. Quelle più comuni sono rotonde e disponibili in vari materiali: acciaio inossidabile, ceramica, plastica, ecc. È possibile scegliere una ciotola singola o una doppia.
Alcune hanno una bilancia incorporata, molto pratica che permette di pesare il pasto in pochi secondi. Questo tipo di recipienti è l'ideale per i cani in sovrappeso.
I distributori automatici di crocchette permettono di programmare la consegna del pasto a un'ora specifica, perfetto per le persone che tornano a casa dal lavoro tardi.
Se stai andando in viaggio, puoi optare per una ciotola appositamente studiata per il trasporto che può essere facilmente riposta in uno zaino. Ci sono anche ciotole rialzate e antiscivolo, adatte a certi tipi di cani.
Tutte le ciotole sono adatte a tutti i tipi di cani?
Alcune ciotole sono appositamente progettate per rendere la vita di certi cani più facile. Per esempio, gli esemplari dalle orecchie flosce (come i Cocker Spaniel)rischiano che queste tocchino il cibo e per rimediare a questo problema, si può optare per una ciotola rialzata.
Per esemplari di questo tipo, l'ideale sono anche le ciotole dai bordi rialzati.
I cani che mangiano troppo velocemente possono soffrire di problemi digestivi e di mal di stomaco, fino ad arrivare a patologie più gravi. Per questo esistono delle ciotole apposite che impediscono ai cani troppo golosi di mangiare tutto in una volta.
Che ciotola per il cane prendere?
La dimensione della ciotola è uno dei principali criteri da considerare nella scelta. Un Chihuahua non avrà bisogno delle stesse dimensioni di un Terranova.
La scelta dovrebbe cadere anche su un modello facile da pulire e lavabile in lavastoviglie: l'acciaio inossidabile è leggero e durevole, mentre la ceramica è molto stabile, ma non altrettanto forte. La plastica è robusta, ma si graffia facilmente e anche la più piccola protuberanza sulla superficie può diventare un terreno fertile per i batteri.
Infine, è importante che la ciotola abbia una base antiscivolo altrimenti, le crocchette voleranno per la stanza non appena il cane si precipiterà a mangiare.
Come lavare la ciotola del cane?
È importante pulire la ciotola del cane almeno una volta al giorno, per esempio la sera dopo aver mangiato. È possibile farlo con acqua e sapone o metterla in lavastoviglie, a seconda del tipo di materiale.
Ma prima di tutto, bisogna sciacquarla con acqua fredda, poiché se mettete l'acqua calda direttamente su di essa, scalderà fino al punto di "cuocere" le proteine rimaste sulle pareti dal pasto dell'animale. Si scioglieranno e formeranno un piccolo strato solido e trasparente in cui i batteri saranno felici di proliferare.
Scegliere una ciotola rotonda, senza angoli difficili da pulire.