Chihuahua
Altri nomi : Chihuahueño, Chiwawa
Anche se il Chihuahua prende il suo nome dallo stato più grande del Messico, è considerato come il cane più piccolo del mondo. Intelligente, affettuoso, coraggioso, è il compagno perfetto per numerosi padroni, soprattutto se novizi. La sua grande capacità di adattamento, gli permette di evolvere e trovarsi a suo agio in diversi stili di vita senza difficoltà.
Vita media |
La razza Chihuahua ha un'aspettativa di vita compresa tra 12 e 16 anni. |
Carattere |
|
Taglia |
Piccola
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 16 e 20 cm
Maschio
Tra 16 e 20 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 1 e 3 kg
Maschio
Tra 1 e 3 kg
|
Colore del pelo
Tutti i colori sono accettati e riconosciuti negli standard ufficiali della razza, ad eccezione del merle. I colori più ricercati e apprezzati sono: il marrone, cioccolato o bringee, nero carbone o corvino, grigio argentato o topo, bianco e crema. |
Nero Bianco Marrone Sabbia Blu Rosso Tigrato Crema |
Tipo di pelo
Il pelo del Chihuahueño può essere corto o lungo. Negli esemplari a pelo corto, questo è luminoso e morbido con un sottopelo. Mentre in quelli a pelo lungo, il pelo è fine, setoso, liscio o ondulato, con sottopelo mediamente denso. Gli esemplari nudi non fanno parte dello standard ufficiale di razza. |
Corto Lungo |
Colore degli occhi
Gli occhi sono quasi sempre scuri, anche se gli esemplari ad occhi chiari sono tollerati, ma non particolarmente ricercati. |
Castani
|
Esattamente come un gatto, questo cane fa la toeletta da solo regolarmente. Ha, inoltre, la particolarità di avere il mantello inodore, per questo è molto apprezzato in appartamento.
Il Chihuahua è una razza è da compagnia, di conseguenza il suo bisogno di scaricare energia sarà meno importante rispetto a quello di un cane da caccia. Tuttavia, il Chihuahueño avrà bisogno di sfogare la sua energia quotidianamente per sentirsi bene. Una passeggiata giornaliera di 30 minuti, al di fuori del giardino, sarà la sua "dose minima" di movimento quotidiano.
Ulteriori dettagli sulla razza Chihuahua
Origine e storia del Chihuahua
Si tratta di una razza autoctona del nord del Messico e più precisamente, nella regione di cui Chihuahua è la capitale. Questo esemplare era il cane preferito delle principesse azteche.
Verso la fine del XIX secolo viene scoperto negli Stati-Uniti, da dove viene reso noto al mondo intero.
Gruppo e sezione FCI della razza Chihuahua
-
Gruppo 9 - Cani da compagnia
-
Sezione 6: Chihuahua
Carattere del Chihuahua
Comportamento del Chihuahua
Addestramento della razza Chihuahua
L'educazione di questo cane non dev'essere superficiale, solamente perché la sua taglia è molto piccola. Qualsiasi cane, di qualsiasi mole, va educato per essere integrato al meglio, prima di tutto in casa e, in generale, nella società.
L'educazione deve essere messa in atto il più presto possibile per fa sì che il cane non prenda cattive abitudini. I metodi educativi devono, naturalmente, rispettare i precetti del rinforzo positivo ed essere messi in atto con dolcezza, fermezza e coerenza.
Stile di vita della razza Chihuahua
Compatibilità della razza Chihuahua
Costo del Chihuahua
Il prezzo del Chihuahua varia tra i 600 e i 1200 euro, in funzione di sesso, origine, età e varietà del mantello.
Per quanto riguarda il budget mensile bisognerà contare tra i 10 e i 20 euro per cibo, toeletta e eventuali cure veterinarie.
Perdita di pelo della razza Chihuahua
Media
La perdita di pelo è moderata negli esemplari a pelo lungo e molto moderata in quelli a pelo corto.
In entrambi i casi, è possibile osservare un aumento della perdita durante i periodi di muta (in primavera e autunno).
Toelettatura e cura del Chihuahua
Se il mantello è a pelo corto va spazzolato saltuariamente. Il pelo lungo va spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi.
Pulire regolarmente occhi e orecchie con prodotti specifici, come del siero fisiologico, sempre sotto consiglio del veterinario.
Costituzione del Chihuahua
La vita media è di 14 anni.
Grazie alla sua impressionante longevità (questi cani possono sopravvivere fino a 20 anni), si potrebbe pensare che questo esemplare in miniatura non sia così fragile come sembra. Eppure, è predisposto ad un'importante lista, che vedremo in seguito, di malattie ed altri problemi medici abbastanza ricorrenti.
Inoltre, resta un piccolo cane che può essere strattonato e ferito, involontariamente.
Il caldo è sopportato meglio del freddo. In ogni caso si consiglia di proporgli una scodella di acqua fresca e un posto all'ombra per evitare colpi di sole, soprattutto negli esemplari bianchi a pelo corto.
Gli esemplari a pelo lungo sono, di fatto, meno sensibili al freddo, ma, in ogni caso, non è possibile lasciare questo cane all'esterno, e in particolare quando le temperature non lo permettono.
Durante i periodi più freddi sarà, infatti, necessario addirittura vestire questo cane a causa delle basse temperature.
Se l'alimentazione non è adattata al movimento, o se non fa abbastanza movimento, il Chihuahueño può soffrire di sovrappeso.
- Malattie degenerativa della valvola mitrale (malattia ricorrente nei cani di piccola taglia)
- Stenosi polmonare (malformazione cardiaca)
- Alopecia/calvizie (malattie che provocano la perdita totale o parziale di pelo)
- Lussazione congenita della rotula (più frequente nelle femmine)
- Problemi alle cartilagini della trachea e disturbi respiratori associati
- Idrocefalia (malattia neurologica)
- Problemi dentali
- Episodi benigni di starnuto inverso
- Distrofia della cornea
- Irritazioni oculari
- Parto difficile
Vuoi un cane della razza Chihuahua?
Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Chihuahua al momento...
1 commento
1 commento su 1
Sei sicuro di voler cancellare il commento?