Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Chihuahua

Altri nomi: Chihuahueño, Chiwawa

#33

nella top razze di Wamiz

Chihuahua
Chihuahua adulto © Shutterstock

Anche se il Chihuahua prende il suo nome dallo stato più grande del Messico, è considerato come il cane più piccolo del mondo. Intelligente, affettuoso, coraggioso, è il compagno perfetto per numerosi padroni, soprattutto se novizi. La sua grande capacità di adattamento, gli permette di evolvere e trovarsi a suo agio in diversi stili di vita senza difficoltà.

Informazioni principali sulla razza Chihuahua

Speranza di vita media :

7

21

12

16

Carattere :

Affettuoso Giocherellone

Taglia :

Origine e storia del Chihuahua

Si tratta di una razza autoctona del nord del Messico e più precisamente, nella regione di cui Chihuahua è la capitale. Questo esemplare era il cane preferito delle principesse azteche.

Verso la fine del XIX secolo viene scoperto negli Stati-Uniti, da dove viene reso noto al mondo intero.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 9 - Cani da compagnia

Sezione

Sezione 6: Chihuahua

Caratteristiche fisiche del Chihuahua

    Dimensioni del Chihuahua adulto

    Femmina : Tra 16 e 20 cm

    Maschio : Tra 16 e 20 cm

    Peso

    Femmina : Tra 0 e 3 kg

    Maschio : Tra 0 e 3 kg

    Colore del pelo

    Nero
    Bianco
    Marrone
    Sabbia

    Tipo di pelo

    Corto
    Lungo

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Il Chiwawa, come viene popolarmente chiamato, è un cane in miniatura dal corpo compatto. La sua testa è a forma di mela, le orecchie irte e il muso relativamente corto.

    Bene a sapersi

    Esattamente come un gatto, questo cane fa la toeletta da solo regolarmente. Ha, inoltre, la particolarità di avere il mantello inodore, per questo è molto apprezzato in appartamento.

    Il Chihuahua è una razza è da compagnia, di conseguenza il suo bisogno di scaricare energia sarà meno importante rispetto a quello di un cane da caccia. Tuttavia, il Chihuahueño avrà bisogno di sfogare la sua energia quotidianamente per sentirsi bene. Una passeggiata giornaliera di 30 minuti, al di fuori del giardino, sarà la sua "dose minima" di movimento quotidiano.

    Carattere del Chihuahua

    • 100%

      Affettuoso

      Molto affettuoso, questo cane può risultare anche troppo appiccicoso con il padrone. Questo tratto del suo carattere è l'ideale per molti padroni, ma può rapidamente diventare la causa di disturbi del comportamento come un iperattaccamento al padrone.

      Per il suo bene è importante non essere iperprotettivi nei suoi confronti e non trattarlo come se fosse un animale troppo fragile. Nella sua mente, il Chihuahueño non ha niente da invidiare a un grande cane, per questo non bisogna temere di considerarlo come tale e lasciargli il suo spazio se necessario.

    • 100%

      Giocherellone

      Il Chiwawa adora giocare. Attenzione però ai bambini o ai cani più grandi perché possono inavvertitamente ferirlo e provocare anche delle lesioni gravi.

    • 66%

      Tranquillo

      Il Chiwawa è un uragano di energia, che però sa adattarsi all'ambiente e saprà prendere il ritmo del suo gruppo sociale di appartenenza. Così, se necessario saprà essere calmo e tranquillo. Attenzione comunque: la calma regnerà solo se il suo bisogno di scaricare energia sarà soddisfatto.

    • 66%

      Intelligente

      Le capacità intellettive di questo piccolo cane si traducono in una grande capacità di adattamento a numerosi stili di vita. Tuttavia se si misura la sua intelligenza basandosi sulla capacità di ascolto e la docilità, questo esemplare può dimostrarsi testardo.

    • 33%

      Cacciatore

      Questa razza di cane in miniatura è assolutamente da compagnia e per questo motivo non ha alcun istinto predatorio.

    • 66%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      La sua energia e il suo coraggio lo spingono ad essere relativamente riservato e sospettoso verso gli estranei. Non si lascerà avvicinare facilmente e sarà anche rumoroso pur di cercare di allontanare chi considera una minaccia. 
      Tuttavia, quando l'umano avrà conquistato la sua fiducia, il cane gli si avvicinerà per reclamare la sua dose di carezze.

    • 33%

      Indipendente

      Molto attaccato al padrone, ne è dipendente e si consacra unicamente a lui, prendendo raramente delle iniziative. Nonostante il suo temperamento un po' rude, cerca incessantemente di rendere contento il padrone.

      Comportamento del Chihuahua

      • 66%

        Adatto a stare solo

        Sopporta la solitudine, solo se abituato fin da piccolo.

      • 66%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        L'educazione di questo cane non dev'essere superficiale, solamente perché la sua taglia è molto piccola. Qualsiasi cane, di qualsiasi mole, va educato per essere integrato al meglio, prima di tutto in casa e, in generale, nella società.

        L'educazione deve essere messa in atto il più presto possibile per fa sì che il cane non prenda cattive abitudini. I metodi educativi devono, naturalmente, rispettare i precetti del rinforzo positivo ed essere messi in atto con dolcezza, fermezza e coerenza.

      • 100%

        Quanto abbaia?

        Il Chiwawa ha l'abbaio facile, soprattutto nei confronti degli sconosciuti. Abbaierà spesso per cercare di allontanare chi considera un pericolo.

      • 33%