News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Chihuahua

Altri nomi: Chihuahueño, Chiwawa

Chihuahua
Chihuahua adulto © Shutterstock
Chihuahua
Chihuahua cucciolo © Shutterstock
Cucciolo

Anche se il Chihuahua prende il suo nome dallo stato più grande del Messico, è considerato come il cane più piccolo del mondo. Intelligente, affettuoso, coraggioso, è il compagno perfetto per numerosi padroni, soprattutto se novizi. La sua grande capacità di adattamento, gli permette di evolvere e trovarsi a suo agio in diversi stili di vita senza difficoltà.

dna

Informazioni principali sulla razza Chihuahua

  • Speranza di vita media : Tra 12 e 16 anni
  • Carattere : Affettuoso, Giocherellone
  • Taglia : Piccola
  • Tipo di pelo : Corto, Lungo

Standard FCI

Standard FCI

Gruppo 9 - Cani da compagnia

Sezione

Sezione 6: Chihuahua

Caratteristiche fisiche del Chihuahua

Dimensioni del Chihuahua adulto

Femmina Tra 16 e 20 cm
Maschio Tra 16 e 20 cm

Peso

Femmina Tra 0 e 3 kg
Maschio Tra 0 e 3 kg

Colore del pelo

Tutti i colori sono accettati e riconosciuti negli standard ufficiali della razza, ad eccezione del merle. I colori più ricercati e apprezzati sono: il marrone, cioccolato o bringee, nero carbone o corvino, grigio argentato o topo,  bianco e crema.

Tipo di pelo

Il pelo del Chihuahueño può essere corto o lungo. Negli esemplari a pelo corto, questo è luminoso e morbido con un sottopelo. Mentre in quelli a pelo lungo, il pelo è fine, setoso, liscio o ondulato, con sottopelo mediamente denso. Gli esemplari nudi non fanno parte dello standard ufficiale di razza.

Colore degli occhi

Gli occhi sono quasi sempre scuri, anche se gli esemplari ad occhi chiari sono tollerati, ma non particolarmente ricercati.

Descrizione

Il Chiwawa, come viene popolarmente chiamato, è un cane in miniatura dal corpo compatto. La sua testa è a forma di mela, le orecchie irte e il muso relativamente corto.

Carattere del Chihuahua

Affettuoso

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Molto affettuoso, questo cane può risultare anche troppo appiccicoso con il padrone. Questo tratto del suo carattere è l'ideale per molti padroni, ma può rapidamente diventare la causa di disturbi del comportamento come un iperattaccamento al padrone.

Per il suo bene è importante non essere iperprotettivi nei suoi confronti e non trattarlo come se fosse un animale troppo fragile. Nella sua mente, il Chihuahueño non ha niente da invidiare a un grande cane, per questo non bisogna temere di considerarlo come tale e lasciargli il suo spazio se necessario.

Giocherellone

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il Chiwawa adora giocare. Attenzione però ai bambini o ai cani più grandi perché possono inavvertitamente ferirlo e provocare anche delle lesioni gravi.

Tranquillo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Il Chiwawa è un uragano di energia, che però sa adattarsi all'ambiente e saprà prendere il ritmo del suo gruppo sociale di appartenenza. Così, se necessario saprà essere calmo e tranquillo. Attenzione comunque: la calma regnerà solo se il suo bisogno di scaricare energia sarà soddisfatto.

Intelligente

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Le capacità intellettive di questo piccolo cane si traducono in una grande capacità di adattamento a numerosi stili di vita. Tuttavia se si misura la sua intelligenza basandosi sulla capacità di ascolto e la docilità, questo esemplare può dimostrarsi testardo.

Cacciatore

yellow-paw grey-paw grey-paw

Questa razza di cane in miniatura è assolutamente da compagnia e per questo motivo non ha alcun istinto predatorio.

Pauroso/sospettoso con gli estranei

yellow-paw yellow-paw grey-paw

La sua energia e il suo coraggio lo spingono ad essere relativamente riservato e sospettoso verso gli estranei. Non si lascerà avvicinare facilmente e sarà anche rumoroso pur di cercare di allontanare chi considera una minaccia. 
Tuttavia, quando l'umano avrà conquistato la sua fiducia, il cane gli si avvicinerà per reclamare la sua dose di carezze.

Indipendente

yellow-paw grey-paw grey-paw

Molto attaccato al padrone, ne è dipendente e si consacra unicamente a lui, prendendo raramente delle iniziative. Nonostante il suo temperamento un po' rude, cerca incessantemente di rendere contento il padrone.

Comportamento del Chihuahua

Adatto a stare solo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Sopporta la solitudine, solo se abituato fin da piccolo.

Facile da addestrare/ubbidiente

yellow-paw yellow-paw grey-paw

L'educazione di questo cane non dev'essere superficiale, solamente perché la sua taglia è molto piccola. Qualsiasi cane, di qualsiasi mole, va educato per essere integrato al meglio, prima di tutto in casa e, in generale, nella società.

L'educazione deve essere messa in atto il più presto possibile per fa sì che il cane non prenda cattive abitudini. I metodi educativi devono, naturalmente, rispettare i precetti del rinforzo positivo ed essere messi in atto con dolcezza, fermezza e coerenza.

Quanto abbaia?

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il Chiwawa ha l'abbaio facile, soprattutto nei confronti degli sconosciuti. Abbaierà spesso per cercare di allontanare chi considera un pericolo.

Attitudine a scappare

yellow-paw grey-paw grey-paw

Troppo attaccato al gruppo sociale, al Chiwawa non verrà mai in mente l'idea di scappare, soprattutto se beneficia di tanti comfort.

Distruttivo

yellow-paw grey-paw grey-paw

Se i suoi bisogni sono soddisfatti, se gode di sufficienti stimolazioni quotidiane (fisiche e mentali) e non soffre di ansia da separazione verso il padrone, questo cane non si mostrerà assolutamente distruttore.

Goloso/ghiottone

yellow-paw grey-paw grey-paw

Questa razza non è particolarmente golosa, il ché può essere un ostacolo alla sua educazione. Questo, però, rappresenta un vantaggio perché il cane non rischia di ingrassare e causare così problemi alla sua salute.

Adatto alla guardia

yellow-paw grey-paw grey-paw

Anche se, il suo abbaiare sistematico può allontanare, la sua taglia risulta essere assolutamente poco dissuasiva.

Adatto come primo cane

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo esemplare è davvero l'ideale per una prima adozione. Fare però attenzione a non considerarlo, a causa della sua taglia, un cane che non ha bisogno di regole. Come in tutti gli esemplari, anche il Chiwawa ha bisogno di limiti e regole, in casa come fuori.

Stile di vita

Chihuahua da appartamento

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Questo cane da compagnia è adatto alla vita in appartamento e, in generale, a quella cittadina. Anche se si trova perfettamente a suo agio anche in una casa con giardino, non bisognerà lasciarlo troppo tempo all'esterno, soprattutto quando le temperature si abbassano.

In appartamento, alcuni utilizzano la lettiera per fargli fare i bisogni, ma niente è meglio di più uscite al giorno per far sì che questo cane in miniatura possa prendere aria. Anche se è un cane che ama la casa, resta un esemplare attivo.

Bisogno di esercizio

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Anche se non si tratta di un esemplare particolarmente sportivo, è un cane attivo e dinamico che ha bisogno di passeggiate regolari, a suo ritmo, per scaricare il grande carico di energia. Certo, non potrà correre maratone di 10 km insieme al suo padrone, ma saprà comunque accompagnarlo (secondo il suo modo di passeggiare) in escursioni e camminate.

Adatto a viaggiare

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Grazie alla sua piccola taglia, il Chiwawa è facilmente trasportabile. Se si abitua il cane fin da piccolo, saprà anche apprezzare il trascorrere del tempo nel suo trasportino. Attenzione però a lasciarlo anche libero di camminare accanto al padrone e non ad essere portato costantemente in braccio: in questo modo sarà un cane più equilibrato mentalmente e fisicamente.

Compatibilità

Convivenza con i gatti

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il Chihuahueño va d'accordo con i gatti, soprattutto se cresce con loro. Fare attenzione, però, a che il micio non lo graffi, soprattutto a livello degli occhi e del muso.

Convivenza con i cani

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane in miniatura non è cosciente della sua taglia e, per questo motivo, può capitare che commetta imprudenze di fronte a dei suoi simili più grandi.  
Molto coraggioso, non esiterà a voler prendere il sopravvento, senza badare alla sua mole. Per questo, è necessario mettere in atto una socializzazione precoce.

Inoltre, capita spesso che quando il proprietario di un cane di piccola taglia incontra altri cani abbia tendenza a prendere il suo in braccio per evitare il confronto. Questo gesto, però potrebbe nuocere all'esemplare perché non gli permette di comunicare e rischia, inoltre, di rafforzare il sentimento di "grande potenza" di questa razza, non conscia della sua differenza.

Gli incontri con altri cani devono essere controllati, regolari e soprattutto positivi perché una socializzazione di qualità sia possibile. Si consiglia di organizzare passeggiate insieme a degli esemplari equilibrati per favorire le esperienze positive.

In ogni caso, bisognerà fare attenzione che i giochi non siano troppo bruschi con dei cani di taglia grande.

Adatto ai bambini

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Questo cane da compagnia tollera la presenza dei bambini, ma questi ultimi devono fare attenzione a non strapazzarlo troppo poiché rischia di ferirsi, ma anche di spaventarsi e riaccendere così il suo lato attaccabrighe.

Si consiglia di instaurare delle regole di vita per tutti (bambini e cane) in modo da garantire la sicurezza di tutti e soprattutto, perché la coabitazione sia la più tranquilla possibile.

I Chihuahua e le persone anziane

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Il suo buon carattere, non troppo attivo, è perfetto per delle persone anziane. Attenzione comunque: il Chihuahua dev'essere portato regolarmente a passeggiare.

Costo del Chihuahua

Il prezzo del Chihuahua varia tra i 600 e i 1200 euro, in funzione di sesso, origine, età e varietà del mantello.
Per quanto riguarda il budget mensile bisognerà contare tra i 10 e i 20 euro per cibo, toeletta e eventuali cure veterinarie. 

Toelettatura e cura del Chihuahua

Se il mantello è a pelo corto va spazzolato saltuariamente. Il pelo lungo va spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi. 
Pulire regolarmente occhi e orecchie con prodotti specifici, come del siero fisiologico, sempre sotto consiglio del veterinario.

Perdita di pelo

La perdita di pelo è moderata negli esemplari a pelo lungo e molto moderata in quelli a pelo corto. 
In entrambi i casi, è possibile osservare un aumento della perdita durante i periodi di muta (in primavera e autunno). 

Alimentazione del Chihuahua

La dieta di questa razza può essere a base di cibo secco, la cui razione giornaliera va adattata a seconda della condizione fisica, dell'età e dello stato di salute.

Da cucciolo dovrà beneficiare di un'alimentazione adatta alla sua crescita. Da adulto potrà mangiare una sola volta al giorno, preferibilmente la sera.

Costituzione del Chihuahua

Speranza di vita media

La vita media è di 14 anni.

Forte

yellow-paw grey-paw grey-paw

Grazie alla sua impressionante longevità (questi cani possono sopravvivere fino a 20 anni), si potrebbe pensare che questo esemplare in miniatura non sia così fragile come sembra. Eppure, è predisposto ad un'importante lista, che vedremo in seguito, di malattie ed altri problemi medici abbastanza ricorrenti.  
Inoltre, resta un piccolo cane che può essere strattonato e ferito, involontariamente.

Sopporta il caldo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Il caldo è sopportato meglio del freddo. In ogni caso si consiglia di proporgli una scodella di acqua fresca e un posto all'ombra per evitare colpi di sole, soprattutto negli esemplari bianchi a pelo corto.

Sopporta il freddo

yellow-paw grey-paw grey-paw

Gli esemplari a pelo lungo sono, di fatto, meno sensibili al freddo, ma, in ogni caso, non è possibile lasciare questo cane all'esterno, e in particolare quando le temperature non lo permettono. 
Durante i periodi più freddi sarà, infatti, necessario addirittura vestire questo cane a causa delle basse temperature.

Tendenza ad ingrassare

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Se l'alimentazione non è adattata al movimento, o se non fa abbastanza movimento, il Chihuahueño può soffrire di sovrappeso.

Malattie frequenti

  • Malattie degenerativa della valvola mitrale (malattia ricorrente nei cani di piccola taglia)
  • Stenosi polmonare (malformazione cardiaca)
  • Alopecia/calvizie (malattie che provocano la perdita totale o parziale di pelo)
  • Lussazione congenita della rotula (più frequente nelle femmine) 
  • Problemi alle cartilagini della trachea e disturbi respiratori associati
  • Idrocefalia (malattia neurologica)
  • Problemi dentali
  • Episodi benigni di starnuto inverso
  • Distrofia della cornea 
  • Irritazioni oculari
  • Parto difficile

Bene a sapersi

Esattamente come un gatto, questo cane fa la toeletta da solo regolarmente. Ha, inoltre, la particolarità di avere il mantello inodore, per questo è molto apprezzato in appartamento.

Il Chihuahua è una razza è da compagnia, di conseguenza il suo bisogno di scaricare energia sarà meno importante rispetto a quello di un cane da caccia. Tuttavia, il Chihuahueño avrà bisogno di sfogare la sua energia quotidianamente per sentirsi bene. Una passeggiata giornaliera di 30 minuti, al di fuori del giardino, sarà la sua "dose minima" di movimento quotidiano.

Origine e storia del Chihuahua

Si tratta di una razza autoctona del nord del Messico e più precisamente, nella regione di cui Chihuahua è la capitale. Questo esemplare era il cane preferito delle principesse azteche.

Verso la fine del XIX secolo viene scoperto negli Stati-Uniti, da dove viene reso noto al mondo intero.

Nomi per un Chihuahua

Tra i nomi per un cane maschio citiamo Golia o Sansone. Per una femmina Xena o Kelly.

Ritrova tutte le idee di nomi per il tuo cane qui

Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!