TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Come portare il cane fuori quando piove se lui non vuole uscire?

labrador-sotto-ombrello advice

Come portare il cane fuori quando piove?

© Shutterstock

La pioggia continua a cadere e il tuo cane non vuole uscire quando piove? Ecco come portare il cane fuori quando piove, per motivarlo nuovamente e godersi questo momento insieme!

Di Ilenia Colombo

Non sei uno di quelli che stanno a casa quando piove, ma il tuo cane, sì? Alcuni cani non sono molto motivati ​​a fare passeggiate sotto la pioggia.

I cani che non vogliono uscire con il brutto tempo per fare i loro bisogni a volte preferiscono trattenersi o farli sul tappeto piuttosto che mettere le zampe sul marciapiede freddo e umido...

Chloé Fesch, educatrice e formatrice sul comportamento canino, ci spiega come portare il cane fuori quando piove e motivarlo a godersi la passeggiata anche in caso di cattivo tempo.

Dai il buon esempio

La maggior parte dei cani è molto riluttante a mettere una zampa in giardino per fare i bisogni quando fuori piove.

Li capiamo, ma per aiutare il tuo cane a resistere alla tempesta e fare pipì sotto la pioggia, niente di più efficace che dare il buon esempio.

Non ti viene certo chiesto di espletare i tuoi bisogni fuori, ma semplicemente uscire con il tuo cane con entusiasmo!

A passeggio con il cane: la scelta e il ruolo del guinzaglio

Puoi anche aiutarlo con il suo giocattolo preferito o dolcetti nascosti in giardino per motivarlo a mettere all'aria aperta il tartufo.

Motiva il tuo amico a quattro zampe

Se il tuo cane non vuole uscire quando piove, occorrerà motivarlo. Chiamalo con entusiasmo e non appena si avvicina, congratulati con lui.

Puoi motivarlo con un giocattolo o anche un regalo. L'obiettivo è distogliere la sua attenzione. Il tuo cane si comporterà in modo diverso se cambi atteggiamento e lo motivi.

Puoi anche offrirgli una passeggiata con altri cani. Spesso la presenza di "compagni di gioco" gli permette di ignorare la pioggia e di motivarsi ad uscire e fare un po' di attività fisica.

Dai una mantellina per proteggere il cane dalla pioggia

È possibile fornire una protezione dalla pioggia ai cani. Esistono cappotti per cani adatti alle dimensioni e alla morfologia dell'animale, in modo da ripararsi dalla pioggia.

Affinché il tuo Fido accetti di indossare un impermeabile per cani, deve essere abituato fin dalla tenera età.

Dotare il tuo cane di abbigliamento che protegge dalla pioggia e quando fa freddo può quindi essere una soluzione a condizione che il tuo cane accetti la sensazione di avere qualcosa addosso, altrimenti dovrà abituarsi a questa nuova sensazione passo dopo passo e positivamente.

Leggi anche